Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 30.07.2009.
PonentevarazzinoNews
Venerdì inizia la ‘tre giorni di festa
dell’AVIS e di San Donato’
Da “Savonanews” Giovedì 30 Luglio 2009 – La chiesa più antica di Varazze sotto i riflettori per la prima domenica di agosto quando nella antica chiesa (nella foto), posta sul colle del Parasio, un tempo pieve si svolgeranno i festeggiamenti in onore di san Donato, secondo vescovo di Arezzo e martire. Da domani a domenica 2 agosto è in programma la seconda festa dell’Avis, durante la quale verrà consegnato a Luigina Patrone il premio “Castrum d’argento”.
Oggi (ore 21) è in programma una celebrazione eucaristica con il suffragio di tutti i defunti, confratelli e consorelle della locale confraternita e soci dell’associazione “San Donato”, mentre domenica 2 agosto (ore 9) si svolgerà una Messa animata dalla cantoria “Sant’Ambrogio”. Al termine della celebrazione sarà scoperto il polittico dell’artista Bruno Ghibaudo, posto nell’abside e raffigurante l’arcangelo Michele, al quale anticamente la chiesa era dedicata, oltre al beato Jacopo da Varagine, che secondo la tradizione in quel luogo fu battezzato. Alle ore 18, poi, si svolgerà la Messa vespertina con canti del “Collegium musicum sancti Sebastiani Gameraniensis”. Venerdì 7 agosto, infine, festa liturgica di san Donato, alle ore 21 è prevista una Messa in suffragio dei soci Avis e di tutti i benefattori defunti.
Da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto alle ore 19 sulla piazza del Parasio saranno aperti gli stand gastronomici per la seconda festa dell’Avis, mentre alle 21 il via alle serate musicali. Alle ore 19 di venerdì 31 dal vicino campo di atletica del Parasio partirà la corsa podistica “Tutti a pè a san Donou”. Domenica 2 agosto infine alle ore 22 la consegna del “Castrum d’argento”. m. pi. –
Precedente post sull’argomento:
Varazze – In preparazione la 2° festa dell’AVIS
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]