Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

29 Luglio 2009

Il WWF esprime perplessità sull’ennesimo ampliamento della discarica genovese

Filed under: - Rifiuti: gestione e trattamento,Ambiente,NEWS DA VARAZZE — Tag: , — Comitato Ponente Varazzino @ 00:37

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 29.07.2009.

PonentevarazzinoNews

Il WWF esprime perplessità sull’ennesimo ampliamento della discarica genovese

amiu-scarpinoRiceviamo e pubblichiamo comunicato stampa inviatoci dal presidente del WWF Italia Sezione Liguria, Dott. Marco Piombo, riguardante il parere favorevole all’ampliamento della discarica genovese.

Decisione resasi ora necessaria, per tutta una serie di inadempienze nella gestione e trattamento dei rifiuti, che non interessa solo Genova ma tutta la Liguria. Da tempo stiamo cercando, anche noi qui a Varazze, di portare a conoscenza della comunità tutte le carenze ruotanti intorno al complesso problema del trattamento dei rifiuti urbani; le conseguenze delle inadempienze ci interessa da vicino e se non vengono adottate misure correttive, i costi saranno salati per tutti.

Riciclare, Recuperare, Ridurre, Riutilizzare: è un atto di civiltà; quanto tempo ci impiegheremo ancora per rendercene conto e pretendere giuste scelte da chi preposto a doverle prendere?

L’apertura di nuove discariche e l’ampliamento di quelle esistenti non risolve il problema, lo sposta nel tempo, con aggravio di costi e maggiore inquinamento del territorio.

Comunicato stampa

“Ampliamento discarica di Scarpino il parere positivo della VIA regionale

Il WWF esprime perplessità sull’ennesimo ampliamento della discarica di Scarpino (GE).
 
La politica gestionale scelta porta alla combustione dei rifiuti.

Si propone in alternativa che nell’area di Scarpino venga dedicato un sito al compostaggio a terra all’aria aperta. Questa scelta condurrebbe ad una politica di riduzione e separazione dell’umido alla fonte, trovando un concreto sbocco nella filiera agricola e di risanamento ambientale.
 
Per ogni procedimento amministrativo di questa rilevante importanza sarebbe opportuna una partecipazione pubblica resa tale che ogni soggetto e portatore di interessi diffusi possa esprimere il proprio parere e osservazioni ….
 
Il Presidente WWF Sezione Liguria: Marco Piombo.”

Per approfondire:

DELIBERAZIONE_DELLA_GIUNTA_REGIONALE_26.06.2009_N._878 – Pdf

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress