Parte oggi l’operazione Delphis 2009

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 26.07.2009.

PonentevarazzinoNews

balenottera-santuarioParte oggi l’operazione
Delphis 2009

OPERAZIONE DELPHIS 2009. CONOSCERE E PROTEGGERE BALENE E DELFINI
   
Inizialmente prevista per Domenica 19 luglio e rimandata a causa di un meteo sfavorevole, prende il via Domenica 26 la manifestazione nautica internazionale «Operazione Delphis 2009».

Gli equipaggi di navigatori naturalisti dell’operazione Delphis sono chiamati a raccolta per realizzare simultaneamente, dalle ore 12 alle ore 13, una “maxi foto” della superficie del mare e valutare il numero minimo di balenottere e delfini presenti.

A bordo di oltre trecento imbarcazioni di ogni tipo e dimensione salperanno dai vari porti del Mediterraneo, ad ogni equipaggio è affidata la ricognizione di un quadrato di mare di 2 miglia quadrate.

Per approfondire:

Da “Battibaleno” – Rimandato a Domenica 26 il grande censimento dei cetacei del Mediterraneo

L’operazione Delphis 2009, prevista per domani, è rimandata a Domenica 26 a causa del perdurare di condizioni meteo sfavorevoli sulla maggior parte del Mediterraneo. Siamo molto dispiaciuti per questo annullamento che delude gli oltre 400 iscritti al grande censimento dei cetacei e ci auguriamo che il maggior numero degli equipaggi sia disponibile a prendere il mare anche la prossima Domenica – Il vento forte interessa tutto il Mediterraneo e in alcune zone raggiunge forza 9″.

L’annullamento è dunque d’obbligo per non trasformare la festa del Santuario per i cetacei e del Mediterraneo – Matr nero in una inutile e potenzialmente pericolosa sfida al mare. Inoltre, con mare superiore a forza 4, diventa molto difficile effettuare una buona osservazione dei cetacei  e distinguere le specie incontrate “

TEL ORGANIZZATORE. 347 – 4344148

Fonte: Genovapress  –  Battibaleno

Precedente post sull’argomento:

Genova – OPERAZIONE DELPHIS 2009

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Lug 2009 alle 08:27 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.