Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

22 Luglio 2009

Varazze – Successone per la festa patronale di Alpicella, -Ada Paonessa vince il concorso di poesia

PonentevazzinoNews
Varazze, 22.07.2009.                                 Home page

Successone per la festa patronale di Alpicella – Ada Paonessa vince il concorso di poesia

sagraalpicella_190709Divulghiamo con molto piacere la news inviataci dalla Redazione de “Il Giornalino di Varazze e delle Frazioni”; sulla riuscita festa patronale di Alpicella e del concorso nazionale di poesia “Giovani Senza Confini”.

Sui quattro giorni di festa abbiamo già scritto sia su quanto visto e sia su quello che ci hanno raccontato: Un successo per quantità e qualità degli eventi presentati, che hanno suscitato l’unanime apprezzamento del veramente numeroso pubblico di varazzini e turisti, giunti anche dai paesi vicini. Merito degli intraprendenti ed entusiasti organizzatori e degli alpicellini tutti che, sapientemente coordinati, sono riusciti ad attirare l’attenzione e disponibilità di tanti giovani e giovanissimi, famiglie, associazioni e dei sempre generosi Operatori Commerciali.

Grazie a tutti loro per le belle serate offerte a turisti e varazzini e … arrivederci al prossimo anno.

Premiazione concorso nazionale di poesia ‘Giovani Senza Confini’

giovani-senza-confini-20093 3° Class. giovani-senza-confini_20092 2° Class. giovani-senza-confini_20091 1° Class. giovani-senza-confini_2009_g1 1° Cl. Giov.

Da “ Il Giornalino” – La festa patronale di Alpicella ha impegnato gli organizzatori per ben quattro giorni, dal 17 al 20 luglio, con processione votiva, sagra gastronomica, musica, mostra d’arte, pesca di beneficenza ed infine a conclusione la serata culturale di Giovani senza confini.

giacomo-caviglia-apicella-2009Grande successo di pubblico e soddisfazione per quanti si sono adoperati per organizzare nei minimi particolari ogni singolo evento, grazie ai quali sono stati conseguiti lusinghieri risultati, non solo in termini numerici ma soprattutto nell’unanime apprezzamento per la qualità e quantità delle performance che si è riusciti ad amalgamare e presentare, agli ospiti saliti lungo il Teiro fino alla “piccola alpe”: Alpicella; orgogliosa e laboriosa periferica frazione varazzina.

Molto sentita e partecipata la festa patronale della Madonna del Carmine, al mattino di domenica 19 si è svolta la messa solenne animata dal coro interparrocchiale “Le Creature del Signore” che ha anche animato la recita dei vespri alle 18. A seguire si è svolta una partecipa processione con la statua della Madonna, restaurata la scorsa estate, e gli artistici crocifissi delle confraternite.

Incredibile successo di pubblico per la Sagra gastronomica organizzata dal Circolo ACLI di Alpicella, praticamente tutto esaurito (segno del grande apprezzamento ricevuto) ciò che era stato preparato dai membri del circolo. Ad esempio nelle sole due serate di venerdì e sabato sono andati esauriti i rinomati ravioli di Alpicella e domenica sono state aggiunte al menù anche le troffie.

Grande soddisfazione nel vedere tantissimi giovani divertirsi sulla piazza del paese per tre sere consecutive. È stata davvero una festa meravigliosa che proprio non voleva finire … pensate che domenica 19 con dj Roberto la piazza del paese era ancora stracolma all’una e mezza di notte!

Successo anche per la pesca di beneficenza, che ha consentito di erogare 1.800 euro a favore della sezione di Varazze della Croce Rossa Italiana, 200 euro a favore dell’Associazione Italiana Miastemia e 200 a TeleVarazze.

Il Giornalino e l’Associazione Alberto Peluffo ringraziano tutti coloro che hanno aiutato, anche fornendo premi, ad allestire la pesca di beneficenza. In particolare si ringraziano: Circolo Acli Alpicella, Mumitta, Alimentari Ferro, Magia Pub Varazze, Cartolibreria Moderna, Formula Uno,  Il Centro Varazze, Cartoleria Marina, Cartoleria Marisa, Maria Fiore, Ristorante Boma, Minimarket Cerruti, Riviercarta, Antico forno di Alpicella, Bar Barcollo.

Passando a lunedì la serata, condotta con maestria dall’ottimo Stefano Pastorino, ha previsto la premiazione dei migliori undici concorrenti classificati alla nona edizione del concorso nazionale di poesia “Giovani senza confini”, teatro con la compagnia di San Fruttuoso, ginnastica artistica con le allieve della PGS Primavera Varazze, musica con i Broken Doors ed ancora musica con canzoni in dialetto genovese.

La nona edizione del concorso di poesia è stata vinta da Ada Paonessa con “Concerto di pioggia”; il premio speciale della giuria, per la migliore partecipante nella categoria giovanissimi è stato assegnato a Emanuela Gualano (che lo scorso anno ha frequentato la quinta elementare), per la poesia “La Musica”. Per la premiazione dei concorrenti è intervenuta gran parte della giunta comunale di Varazze, guidata dal sindaco prof. Giovanni Delfino.

Ricordiamo che il ricavato della serata culturale e della vendita dell’antologia contenente le 90 poesie ammesse al concorso (500 euro) è stato devoluto alla Confraternita di Alpicella per il mantenimento dei beni artistici della parrocchia di San Antonio Abate in Alpicella. Il libretto è reperibile presso la Cartolibreria Moderna di via Camogli, 21 – Varazze, Tel. 019.95210.

L’organizzazione ringrazia la giuria del concorso: Anna Ratto (presidente associazione Alberto Peluffo); Mariangela Calcagno (consigliere con delega alla cultura); Davide Porchetto (consigliere di maggioranza); Giovanna Saoner (già presidente museo Alpicella); Luigi Narizzano (comandante polizia locale); Marianina Giusto (segretaria confraternita N.S. Assunta); G.B.Caviglia (presidente comitato locale Croce Rossa Italiana); Anna Pisano (redazione de “Il Giornalino); Paola Botta (insegnante scuole medie); Andrea Cipollone (insegnante scuole superiori).

Ricordiamo inoltre che in concomitanza della festa patronale, nei locali delle ex scuole elementari, era visitabile un’apprezzatissima mostra degli artisti alpicellini: Demy Vallerga con le sue ceramiche bianco blu e Gustavo Tiranti con scorci della nostra Liguria.

La Redazione di “Il Giornalino di Varazze e delle Frazioni

Precedente articolo sull’argomento

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress