Varazze – Un successo la festa patronale di Alpicella

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 20.07.2009.

PonentevarazzinoNews

Un successo la festa patronale di Alpicella

alpicella_sagra_2009_misica-in-piazzaLa festa patronale di Alpicella ha impegnato gli organizzatori per ben quattro giorni, dal 17 al 20 luglio, con sagra gastronomica, musica, mostra d’arte, pesca di beneficenza ed infine questa sera, a conclusione dell’edizione 2009, la premiazione dei primi undici concorrenti classificati, nella nona edizione del concorso nazionale di poesia “Giovani senza confini”, tema: “Musica … musica per le orecchie, musica per l’anima, musica dagli strumenti, musica dalla natura …”, teatro con la compagnia di San Fruttuoso, ginnastica ritmica con le allieve della PGS Primavera Varazze ed ancora musica, tanta musica con il gruppo musicale di giovani varazzini “Broken Doors”.

Grande successo di pubblico e soddisfazione per quanti si sono adoperati per organizzare nei minimi particolari ogni singolo evento, grazie ai quali sono stati conseguiti lusinghieri risultati, non solo in termini numerici ma soprattutto nell’unanime apprezzamento per la qualità e quantità delle performance che si è riusciti ad amalgamare e presentare, agli ospiti saliti lungo il Teiro fino alla “piccola alpe”: Alpicella; orgogliosa e laboriosa periferica frazione varazzina.

Molto sentita e partecipata la festa patronale della Madonna del Carmine ad Alpicella, che è iniziata il giorno 15 con i preparativi della ricorrenza liturgica, la recita dei vespri, la processione con la statua della Madonna del Carmine, recentemente restaurata, e gli artistici crocifissi delle confraternite. Partecipata è stata anche la sagra e la pesca di beneficenza, che ha consentito di erogare 1.800 euro  a favore della C.R.I. di Varazze.

La nona edizione del concorso di poesia è stata vinta da Ada Paonessa con “Concerto di pioggia“; il premio speciale della giuria, per la migliore partecipante nella categoria giovanissimi è stato assegnato a Emanuela Gualano (che lo scorso anno ha frequentato la quinta elementare), per la bella poesia “La Musica“. Per la premiazione dei concorrenti è intervenuta gran parte della Giunta Comunale di Varazze, guidata dal Sindaco prof. Giovanni Delfino.

Nei prossimi giorni daremo altri dettagli, ora diciamo grazie a quanti si sono adoperati per il successo della manifestazione: siete stati veramente bravi!

La brochure, con le 81 poesie ammesse al concorso, più alcune altre, con le considerazioni degli organizzatori dell’apprezzato evento, patrimonio culturale della comunità alpicellese e varazzina tutta, è reperibile presso la Cartolibreria Moderna di Via Camogli, 21 – Varazze (SV) – Tel: 019 95210; il ricavato della manifestazione e vendita dell’interessante pubblicazione, sarà devoluto al mantenimento dei beni culturali della parrocchia di Sant’Antonio Abate in Alpicella.

Foto di Giacomo Caviglia – Sagra Alpicella 2009 – Successo incredibile della sagra di Alpicella!!! Sono on-line le foto della sagra della Madonna del Carmine. CLICCA QUI PER VEDERE L’ALBUM FOTOGRAFICO!

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Lug 2009 alle 01:41 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.