Eco-Week end, in arrivo le bagnine del riciclo …?

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 16.07.2009.

PonentevarazzinoNews

riciclo_acciaioamicoEco-Week end, in arrivo
le bagnine del riciclo …?

In spiaggia arrivano le bagnine del riciclo.

Le bagnine del riciclo sono una squadra di bagnine che salveranno le spiagge ed i bagnanti dall’inquinamento prodotto in estate da migliaia e migliaia di lattine, apprezzate per la loro praticità, ma spesso abbandonate su km di coste e litorali.

Poiché non tutti sanno che le lattine sono in acciaio ecocompatibile e possono essere riciclate al 100%, il Consorzio nazionale acciaio, raccogliendo l’invito della Prestigiacomo per sensibilizzare gli italiani a contribuire alla raccolta differenziata.

Spuntano quindi tra gli ombrelloni delle spiagge italiane – la prima è stata Marcelli di Numana – le bagnine del riciclo, che si occupano a coinvolgere e sensibilizzare i bagnanti sull’importanza di differenziare le lattine d’acciaio. Le bagnine accolgono in un parco giochi i bambini che buttano le lattine e occupano gli adulti con giochi da spiaggia basati sulla tematica del riciclo.

La colonna sonora dell’iniziativa è affidata a Capone&Bungtbangt, già ospite a Sanremo, che si serve di strumenti ricavati da materiali riciclati di uso comune come bidoni e lattine, a ribadire a suon di musica l’importanza del riciclo.

E Varazze, “Città della Donna” …? Noi ci contiamo e non mancheremo di chiedere subito conferma agli Assessori competenti.

Fonte: Ecoblog

Per approfondire:

Maurizio Capone – Esploratore senza confini, esuberante e continuamente proteso ad ampliare i propri orizzonti espressivi, un artista geniale (M. Costanzo). Queste sono alcune definizioni di Maurizio Capone, musicista-cantante-compositore.

Capone nasce artisticamente nei primi anni ‘80 iniziando creare strumenti con materiali riciclati (la Scialacqua, realizzata con una vecchia canna da pesca e il Chàchà, con coperchi di latta). Nel ‘93 pubblica il suo primo album da solista Capone (BMG/Old Bridge music), a cui seguono La foresta (Sciarap/Flying 1995), Sciarap 002 (Sciarap/CNI 1997) e Murmurii (Sciarap/CNI 1999) che gli valgono la definizione di “profeta del drum ‘n’ bass” (Rockstar). [Continua … ]

Da “Consorzio Acciaio” – Acciaio Amico Spiagge a Marcelli (AN)

LE BAGNINE DEL RICICLO, ECO-WEEK END IN RIVIERA DEL CONERO

Il Consorzio Nazionale Acciaio ha accolto l’invito del Ministro Stefania Prestigiacomo di contribuire attivamente alla campagna del Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare gli italiani sull’importanza di aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti anche in vacanza e con la collaborazione di Coca-Cola HBC Italia, azienda leader nelle produzione di bevande da sempre attenta e impegnata sul fronte del rispetto per l’ambiente, ha deciso di dare il via ad Acciaio Amico Spiagge, una singolare iniziativa per coinvolgere e sensibilizzare i bagnanti in modo simpatico e curioso, sul valore della raccolta differenziata delle lattine in acciaio per bevande.

Con Acciaio Amico Spiagge, che si svolgerà l’11 e 12 luglio 2008 sul bellissimo litorale marchigiano di Marcelli di Numana, spunteranno tra gli ombrelloni le “bagnine del riciclo” per vigilare, ma soprattutto coinvolgere e sensibilizzare i bagnanti sull’importanza di effettuare anche in vacanza la raccolta differenziata delle lattine di acciaio. In questa occasione sulla spiaggia presso lo stabilimento Bella Riva verrà allestito un parco giochi per i più giovani, per accedere al quale dovranno dimostrare di aver capito l’importanza della raccolta differenziata gettando una lattina vuota nell’apposito cassonetto.

Durante l’iniziativa saranno distribuite oltre 6.000 lattine, che verranno raccolte grazie alla collaborazione di Astea, la municipalizzata di Numana, e riciclate grazie al coinvolgimento dei bambini e dei rispettivi genitori.

Ad amplificare la portata di Acciaio Amico Spiagge su Radio Arancia (media partner dell’iniziativa) stanno andando on line spot e promo dell’evento, in più la radio sarà presente in spiaggia al Bella Riva con una postazione mobile per documentare in diretta tutte le fasi dell’iniziativa.

E per finire, la sera di sabato in piazza Miramare sul lungomare di Marcelli, tutti ad applaudire la musica “riciclata” di Capone&Bungtbangt, band emergente già ospite a Sanremo e in diverse trasmissioni televisive,  che con i loro strumenti unici, ricavati da materiali riciclati e di uso comune, quali bidoni di metallo e lattine testimonieranno con la loro musica il valore e il successo del riciclo.

Acciaio Amico Spiagge è un’iniziativa promossa dal Consorzio Nazionale Acciaio in collaborazione con Coca-Cola HBC Italia, Astea, Comune di Numana, Arpam, Ancona Ambiente, Radio Arancia e con il patrocinio di Regione Marche e Provincia di Ancona.

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Lug 2009 alle 23:56 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

Da “Il Ponente” – Varazze, in spiaggia arrivano le bagnine del riciclo..?

Le bagnine del riciclo sono una squadra di bagnine che salveranno le spiagge ed i bagnanti dall’inquinamento prodotto in estate da migliaia e migliaia di lattine, apprezzate per la loro praticità, ma spesso abbandonate su km di coste e litorali. Poiché non tutti sanno che le lattine sono in acciaio ecocompatibile e possono essere riciclate al 100%, il Consorzio nazionale acciaio, raccogliendo l’invito della Prestigiacomo per sensibilizzare gli italiani a contribuire alla raccolta differenziata. [Continua … ]

17 Lug 2009 alle 12:06
 2 

Da “genovapress” – VARAZZE. ECO-WEEK END, IN SPIAGGIA ARRIVANO LE BAGNINE DEL RICICLO

Le bagnine del riciclo sono una squadra di bagnine che salveranno le spiagge ed i bagnanti dall’inquinamento prodotto in estate da migliaia e migliaia di lattine, apprezzate per la loro praticità, ma spesso abbandonate su km di coste e litorali.Poiché non tutti sanno che le lattine sono in acciaio ecocompatibile e possono essere riciclate al 100%, il Consorzio nazionale acciaio, raccogliendo l’invito della Prestigiacomo per sensibilizzare gli italiani a contribuire alla raccolta differenziata. [Continua … ]

19 Lug 2009 alle 07:57

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.