Varazze – Fondi europei destinati allo sviluppo sostenibile e al turismo

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 10.07.2009.

PonentevarazzinoNews

Fondi europei destinati allo
sviluppo sostenibile e al turismo

piccola-bottegaUn milione e seicentomila euro per i progetti legati al turismo Da “Il Secolo XIX” – UN MILIONE e seicentomila euro di fondi europei destinati a sviluppo sostenibile e turismo. Sono a disposizione, attraverso la Regione, a fronte del Piano di sviluppo integrato, programma triennale 2009-2011 che mira appunto allo sviluppo sostenibile e del turismo, denominato “Riviera ambiente e sviluppo”.

Lo comunica il vice sindaco di Varazze, Andrea Valle, e la somma è appetibile anche dagli altri comuni del Parco del Beigua, di cui Varazze è capofila, cioè Arenzano, Cogoleto, Celle e le Albissole, dallo stesso Ente Parco e dalla Provincia. I soldi arrivano dal Fondo sociale europeo (Fse) e dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).

Con le somme messe a disposizione, si potranno pertanto finanziare progetti riguardanti la formazione professionale e la occupabilità di giovani in cerca della prima occupazione, lavoratori in cassa integrazione o disoccupati, la ricerca e lo sviluppo di aree dismesse o da riconfigurare e programmi di investimento per le piccole e medie imprese che vogliono ridurre l’impatto ambientale, aumentare il risparmio energetico e la propria efficienza produttiva.

«Vogliamo portare a conoscenza di tutti i potenziali soggetti destinatari di tali finanziamenti della disponibilità dei fondi – conclude Andrea Valle -, al fine di metterli in condizione di poter presentare in tempo utile i progetti che mirano allo sviluppo della propria azienda ed al miglioramento della professionalità dei propri collaboratori. Gli uffici comunali sono a disposizione di tutti coloro che necessitano di chiarimenti e informazioni». Angelo Regazzoni.

Fondo sociale europeo: è uno dei più importanti strumenti finanziari dell’Unione Europea, nell’ambito delle politiche comunitarie la sua azione si esplica nello sviluppo e nel finanziamento di una serie di progetti volti allo sviluppo e alla promozione della coesione tra i diversi stati membri, nel quadro del Trattato di Roma siglato nel 1957, che sancì la nascita della Comunità Economica Europea. [Continua … ]

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale: dispone interventi nell’ambito degli obiettivi 1 e 2, delle iniziative comunitarie a favore della cooperazione transnazionale, transfrontaliera e interregionale, del rilancio economico e sociale delle città e dei quartieri in crisi  e a sostegno di azioni innovatrici e misure di assistenza tecnica, contemplate dal regolamento generale.

Onde ridurre lo scarto tra i livelli di sviluppo delle diverse regioni ed il ritardo delle regioni o isole svantaggiate, comprese le zone rurali, il FESR contribuisce ad uno sviluppo armonioso, equilibrato e durevole delle attività economiche, ad un grado elevato di competitività, ad un alto livello occupazionale e di protezione ambientale e alla parità tra uomini e donne. [Continua … ]

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Lug 2009 alle 10:04 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.