Seconde case più costose a Varazze e Capri

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 8 luglio 2009.

PonentevarazzinoNews

varazze-nautilusSeconde case più costose
a Varazze e Capri

“Tra le località turistiche più costose spiccano Capri e Varazze dove si toccano livelli assoluti di prezzo di 13mila euro al mq per l’isola campana e di 12mila euro al mq per la località ligure”.

La crisi del mercato immobiliare non ha risparmiato le località turistiche di mare. Nella seconda parte del 2008 il mercato immobiliare turistico italiano ha segnalato una diminuzione delle quotazioni del 3,9% aprendo delle opportunità interessanti per chi vuole acquistare una seconda casa al mare.

Da una analisi condotta dall’Ufficio Studi Tecnocasa, è possibile individuare i trend di prezzo degli immobili nelle principali regione che si affacciano sul mare. Lo studio per macroarea delinea uno scenario che vede la contrazione più sensibile nelle località turistiche del Centro con un calo del 5,1%, seguite da quelle del Sud Italia con una discesa dei prezzi del 3,8% ed infine le località del Nord Italia con un calo del 3,3%. Su base regionale quelle che hanno segnalato la diminuzione più sensibile dei prezzi sono state l’Abruzzo e la Toscana con un calo 6%. Qui le province che hanno segnato un abbassamento più marcato dei prezzi sono state quelle in provincia di Livorno con un calo di quasi il 15%. Al sud in Campania, il calo dei prezzi è stato del 5,9%. Mentre sono rimaste stabili le quotazioni della Basilicata e della Calabria.

Tornando al centro nord le località balneari dell’Emilia Romagna hanno messo a segno una variazione negativa delle quotazioni immobiliari del 3,1%. I prezzi delle seconde case della provincia di Forlì sono calate dell’1,2% mentre quelle della provincia di Rimini hanno messo a segno una contrazione del 3,7%. In Liguria la diminuzione delle quotazioni degli immobili è stata del 3,4%, con un calo più sensibile per le abitazioni situate a Lerici in provincia di La Spezia, in diminuzione de 9,1%, e di quelle in provincia di Genova con un ribasso del 5,2%.

Chi cerca la seconda casa si orienta soprattutto sui bilocali e sui piccoli trilocali dotati di vista mare, giardino o terrazzo e possibilmente situati in prossimità di spiagge e servizi. Tra le località turistiche più costose spiccano Capri e Varazze dove si toccano livelli assoluti di prezzo di 13mila euro al mq per l’isola campana e di 12mila euro al mq per la località ligure.

Fonte: Vostrisoldi.it

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Lug 2009 alle 21:30 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “savonanews” – Varazze: studi Tecnocasa, alloggi cari quasi come a Capri

Costi abitazioni: Varazze come Capri. Anche se l’isola campana è ben più titolata e conosciuta nel mondo, rispetto al centro costiero ligure, i prezzi al metro quadro delle abitazioni si avvicinano paurosamente: per gli alloggi nell’isola caprese si raggiungono 13 mila euro al metro quadrato, mille in meno nel centro varazzino. Da un’analisi condotta dall’Ufficio Studi Tecnocasa, è possibile individuare i trend di prezzo degli immobili nelle principali regioni che si affacciano sul mare. [Continua … ]

09 Lug 2009 alle 19:56

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.