Varazze – ‘La pillola dell’amo’- Teatro nel giardino delle Boschine

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 7 luglio 2009.

PonentevarazzinoNews

‘La pillola dell’amo’- Teatro nel
giardino delle Boschine a Varazze

compagnia-teatralnerviGiovedì 9 luglio 2009 ore 21.15, nel centrale giardino delle Boschine, la Compagnia Teatralnervi presenterà ‘A  pilloa  dell’ amò’. Tre atti brillanti di M. Hennequin e F.C. Bilhaud, traduzione e libero adattamento in dialetto genovese a cura di A. Risso e G. Solimano, regia di Gian Solimano & Antonella Risso, scenografie di Carlo Oneto, Eduardo Di Giovanni e Gianni Tamburini, costumi di Rita Cabona con la collaborazione della R.S., direttore di scena Orazio Melluso.

Trama

Un marito fedelissimo, di professione medico, rimane vittima dell’esperimento di un collega che gli propina una pasticca altamente afrodisiaca, da lui inventata e denominata PILLOA DELL’AMO’. Il risultato è che il nostro eroe diventa un irresistibile dongiovanni e un mandrillo scatenato, pronto a buttarsi su tutte le donne che gli capitano a tiro.

I guai iniziano quando il marito americano di una di queste “vittime” esige di rendere al dottore pan per focaccia. C’è una sola cosa da fare: inventarsi una moglie fittizia da mandare nelle braccia dell’americano e spedire la legittima consorte il più lontano possibile. Ma il destino fa sì che tutti si incontrino in un alberghetto a Torriglia, dove anche la moglie proverà l’ebbrezza della pillola magica, portando il ritmo scatenato della vicenda ad un crescendo scandito dall’aprirsi e chiudersi delle porte delle camere da letto.

‘La pillola dell’amo’ è una serie di irresistibili gags, di equivoci, qui pro quo, imbrogli e colpi di scena, un grande meccanismo comico che offre al contempo un’acuta osservazione critica dell’animo umano. In questa commedia si ingenerano situazioni così paradossali e complicate che sembra impossibile allo spettatore, tra una risata e l’altra, che tutto torni alla normalità, arrivando ad un lieto fine.

Il ritmo pressante della storia si accompagna ai tempi comici incessanti degli interpreti per consegnare al pubblico due ore di sano e puro divertimento.

La Storia della Compagnia Teatralnervi

Le origini – La Compagnia Teatralnervi è nata nell’ottobre 1987 da un gruppo di amici di Genova Nervi accomunati dalla stessa passione per il teatro, in particolare per quello dialettale di genere brillante.

La Compagnia ha avuto come base operativa il Cinema-Teatro S. Pietro di Ge-Quinto  fino al 2003, di cui è stata la compagnia stabile.

Dal 2004 inaugura la sua stagione teatrale, con un nuovo lavoro, presso il Teatro Auditorium del Collegio Emiliani di Nervi, poi replicato nei principali teatri di Genova e della Liguria.

La compagnia è iscritta alla F.I.T.A. ( Federazione Italiana Teatro Amatoriale ) dal 1988. Vent’anni di teatro amatoriale [Continua sul sito di Teatralnervi …

Le risorse: il patrimonio fondamentale della Compagnia [Continua sul sito di Teatralnervi … ]

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Lug 2009 alle 20:25 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Savonanews” – Varazze: nel giardino delle Boschine, “La pillola dell’Amò”

Giovedì 9 luglio, alle 21.15, nel giardino delle Boschine, la Compagnia Teatralnervi metterà in scena lo spettacolo teatrale “La pillola dell’amò”, tre atti brillanti di M. Hennequin e F.C. Bilhaud, con traduzione e libero adattamento in dialetto genovese di A. Risso e G. Solimano. [Continua … ]

08 Lug 2009 alle 12:51

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.