Napoli – Quinto Convegno Nazionale Donne e Scienza, 17-19 settembre 2009

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 4 luglio 2009.

PonentevarazzinoNews

Quinto Convegno Nazionale Donne e Scienza,
17-19 settembre 2009

donne-e-scienza

Si svolgerà dal 17 al 19 settembre il “Quinto Convegno Nazionale Donne e Scienza” dal titolo “Scienziate dall’economia domestica all’economia di mercato – Donne, Ricerca, Innovazione, Società”.

Nel corso del convengo si esplorerà il complesso rapporto tra il genere femminile e le carriere scientifiche, analizzando quali sono quegli ostacoli da rimuovere e quelle barriere che ancora impediscono una perfetta parità tra i sessi in questo settore così strategico. Inoltre si valuterà se, in una società travolta dalla crisi dell’economia reale (che nasce dall’esplosione finanziaria), le donne – reinserite nel meccanismo economico e di potere da cui sono state escluse – non possano essere, invece, quelle risorse in grado di portare in essa una ricchezza del tutto nuova.

Il convegno è organizzato dall’Associazione Donne e Scienza con la collaborazione del Coordinamento napoletano Donne e Scienza, e Fondazione Idis-Città della Scienza.

L’Associazione “Donne e Scienza” ha come scopo principale quello di promuovere l’ingresso e la carriera delle donne nella ricerca scientifica, e di modellare le istituzioni in base ad un’analisi critica della scienza contemporanea.

Fonte: Fondazione IDIS Città della Scienza

Per approfondire
:

L’Associazione Donne e Scienza è stata fondata nel dicembre 2003 da un gruppo di studiose e scienziate di varie discipline, impegnate, dagli anni ‘80 in poi, in attività concernenti la presenza delle donne nella scienza e l’analisi della scienza contemporanea. Tali attività sono, di fatto, riassunte negli scopi principali dell’associazione:

• promuovere la partecipazione delle donne alla ricerca scientifica;
• raccogliere materiale documentario concernente la situazione delle donne nelle istituzioni di ricerca, le normative e le politiche relative;
• costruire una rete italiana di donne che fanno ricerca, per facilitare la circolazione di informazioni, progetti, iniziative di interesse specifico;
• promuovere e facilitare la partecipazione delle ricercatrici italiane a iniziative nazionali e internazionali;
• promuovere ricerca, organizzare convegni e altre iniziative destinati ad approfondire e diffondere la soggettività e l’esperienza femminili nella pratica della ricerca;
• promuovere ricerca e iniziative volte ad ampliare il dibattito sul legame tra scienza, politica e società;
• promuovere l’elaborazione di contenuti critici e proposte politiche con particolare riguardo alle scelte di politica scientifica che hanno ripercussioni sulla vita delle donne. La formalizzazione di queste attività vuole essere un impegno nei confronti della società civile, in un momento così delicato per i rapporti tra scienza e società. Le fondatrici si aspettano che, in questa veste, il rapporto con le istituzioni venga facilitato, e che le iniziative dell’associazione possano contribuire alla costruzione di un confronto più avanzato sui temi di cui si occupano. [Continua … ]

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Lug 2009 alle 16:54 ed è archiviato nelle categorie A)-TEMI IN DISCUSSIONE, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.