Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 4 luglio 2009.
PonentevarazzinoNews
Le quattro R savonesi:
Rifiuti, Rifiuti, Rifiuti, Rifiuti
“La filosofia delle 4R“, le quattro regole per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani: Riciclaggio, Riutilizzo, Recupero, non riesce a prendere piede nel savonese, come sarebbe giusto avvenisse.
La Riduzione dei rifiuti, il Riutilizzo dei materiali, il Riciclaggio della materia e il Recupero e la loro trasformazione in materiali riutilizzabili, sono cose che dovremmo recepire come indispensabili, per il rispetto del territorio che ci ospita e dovrà servire ad altri dopo di noi. Purtroppo non è così; ogni giorno assistiamo a situazioni di emergenza, a volte preoccupanti, ma sempre sotto gli attenti occhi dei nostri tecnici e politici, che nonostante tutta le buone intenzioni proprio non riescono a trovare la giusta soluzione.
Dovremo continuare a mantenere alta l’attenzione e continuare il lavoro di sensibilizzazione da tempo intrapreso; è necessario fare sapere a chi deve prendere decisioni che siamo a loro vicini, che non li lasceremo mai soli e neanche tranquilli di fare e disfare a loro piacimento: non c’è più tempo, non è più il momento.
Riportiamo il comunicato stampa inviatoci dall’Italia dei Diritti e un articolo de “Il Vostro Giornale”, per approfondire l’argomento.
COMUNICATO STAMPA
Scontro sindaci su Ecosavona , il commento di Ferraioli.
Il Responsabile ligure dell’Italia dei Diritti: “La raccolta porta a porta soluzione onerosa ma rinnovatrice di mentalità e abitudine per gli italiani”
Genova – 03 Luglio 2009. “Il problema dei rifiuti è emergente in ogni realtà italiana. Il caso di Savona è la dimostrazione che vanno presi seri provvedimenti in materia”. Maurizio Ferraioli, responsabile per la Liguria dell’ Italia dei Diritti, commenta la protesta dei sindaci nel Savonese contro la comunicazione inviata loro da Ecosavona, società proprietaria dell’unica discarica rimasta in funzione nella zona. A scatenare la rivolta degli amministratori locali è la richiesta del pretrattamento dei rifiuti destinati all’impianto, in base all’applicazione della legge n. 13 del febbraio 2009. La nuova soluzione porterebbe costi aggiuntivi del 12% – 13% alle casse dei comuni.
Il Responsabile del movimento presieduto da Antonello De Pierro auspica, comunque, una via differente per lo smaltimento: “La raccolta differenziata porta a porta è una soluzione che, seppur onerosa, porterebbe ad un cambio di mentalità e abitudini di cui gli italiani hanno bisogno. E conclude – “Vogliamo ben pensare che le polemiche tra la Regione Liguria e il Governo consentiranno ai comuni limitrofi a Savona di avere una proroga che possa permettere una giusta organizzazione”.
Ufficio Stampa Italia dei Diritti
e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it
sito web http://www.italiadeidiritti.it
_^_^_^_
Da “Il Vostro Giornale” – Smaltimento rifiuti, Falciani (Pdl): “Intervenga la Regione”
Liguria. Anche il consigliere regionale del Pdl Graziano Falciani, interviene sull’aumento dei costi per lo smaltimento dei rifiuti.
“Ho chiesto alla giunta regionale se è sua intenzione promuovere interventi, affinché vengano attivati tutti gli strumenti utili per fare in modo che per lo meno i contratti già in essere vengano rispettati” spiega l’esponente del centrodestra, che poi sottolinea: “E’ necessario che l’amministrazione ligure, così come ha fatto alla Spezia in merito alla vicenda Acam (l’azienda spezzina che gestisce anche il ciclo dei rifiuti e che sta attraversando una pesante crisi economica) intervenga con risorse finanziarie aggiuntive”.
“Non è pensabile che vengano utilizzati due pesi e due misure: dove vi sono necessità urgenti è indispensabile intervenire concretamente e celermente” attacca il consigliere d’opposizione, e conclude: “Auspico quindi che la Regione si prenda carico di questa situazione e tenga in debito conto la protesta dei comuni”.
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]