Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 30.06.2009.
PonentevarazzinoNews
‘Come un uomo sulla terra’
in proiezione a Varazze
martedì 7 luglio
Amandla vi invita alla proiezione del film “Come un uomo sulla terra” martedì 7 luglio alle ore 21 presso il Salone Parrocchaile di Via Carattini.
Qui di seguito un breve riassunto: come un uomo sulla terra di Riccardo Biadene, Andrea Segre, Dagmawi Ymer, 61′, 2008 … è un film documentario e insieme una testimonianza di dolore e dignità, attraverso la quale Dagmawi Yimer riesce a dare voce alle sofferenze quotidiane di migliaia di persone, nei confronti delle quali l’Italia e l’Europa hanno responsabilità che non possono rimanere nascoste ancora per molto.
Dag studiava Giurisprudenza ad Addis Abeba, in Etiopia. A causa della forte repressione politica nel suo paese ha deciso di emigrare. Nell’inverno 2005 ha attraversato via terra il deserto tra Sudan e Libia.
In Libia ha subito le violenze dei contrabbandieri che gestiscono il viaggio verso il Mediterraneo e le sopraffazioni e i maltrattamenti della polizia libica, responsabile di arresti indiscriminati e deportazioni.
Sopravvissuto alla trappola Libica, Dag è riuscito ad arrivare via mare in Italia, a Roma, dove ha iniziato a frequentare una scuola di italiano. Qui ha imparato la nostra lingua e il linguaggio del video-documentario. Così ha deciso di raccogliere le memorie di alcuni suoi coetanei sull’odissea terribile attraverso la Libia, per provare a rompere il silenzio colpevole e complice su quanto sta succedendo nel paese del colonnello Gheddafi.
Per approfondire:
come un uomo sulla terra – Video promo
[youtube j1Z86oFrGLI&color1]
La voce dei migranti a Pordenone
Fonte: Il Giornalino di Varazze
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]