Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

28 Giugno 2009

Varazze – Una domenica con la Guida nel Parco del Beigua

Filed under: Ambiente,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , — Comitato Ponente Varazzino @ 18:03

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 28.06.2009.

PonentevarazzinoNews

pian-fretto-09Una domenica con la Guida
nel Parco del Beigua

Quella di oggi, oltre ad essere l’ultima, è una delle più belle ed interessanti escursioni previste nel programma Primavera del Parco del Beigua , come segnalato con il nostro post “Varazze – Ultima escursione di Primavera nel Parco del Beigua”.

L’interesse riscosso tra chi ci segue, ha indotto il direttivo a fare alcune precisazioni e fornire ulteriori informazioni sul luogo di grande pregio naturalistico, facilmente raggiungibile e percorribile, ma che consigliamo di affrontare sempre in sicurezza, come sono per l’appunto le escursioni organizzate dall’Ente Parco del Beigua, con proprie guide esperte e preparate.

Il Sentiero Natura Prariondo – Pian Fretto -Torbiera del Laione, consente di osservare un prezioso e delicato habitat per anfibi e rettili, ma anche di poter ammirare la zona umida più importante dell’area protetta.

Come anticipato daremo ulteriori informazioni per chi specificatamente interessato, mentre dobbiamo ora fornire indicazioni e raccomandazioni non pubblicate nel precedente post, in quanto presenti sul sito del Parco, opportunamente linkato, al quale è necessario collegarsi on-line per la prenotazione, che può anche essere fatta telefonicamente al numero citato.

Per informazioni: Ente Parco del Beigua – Via G. Marconi, 165 – 16011 Arenzano (GE) – Tel. 010/8590300 – Fax 010/8590064
 E-mail:  mailto: CEparcobeigua@parcobeigua.it   –  www.parcobeigua.it

Le Prenotazioni: Le prenotazioni, obbligatorie, devono essere comunicate entro e non oltre le ore 17 del giovedì precedente l’escursione agli Uffici del Parco.

Le Guide del Parco: Gli accompagnatori del parco sono guide ambientali ed escursionistiche, formalmente riconosciute dalle normative vigenti, ed educatori ambientali appositamente formati

Le Tariffe: Le escursioni prevedono un costo di Euro 3,00 a persona (per uscite di mezza giornata) ed un costo di Euro 5,50 a persona (per uscite di una giornata intera). Bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto (max 3 per adulto).

L’equipaggiamento: Per tutte le escursioni è consigliato abbigliamento a strati, scarponcini da trekking, giacca a vento, copricapo, zaino, borraccia.

I Servizi: I servizi di fruizione del Parco sono forniti dalla Società Cooperativa DROSERA di Stella.

In caso di maltempo le escursioni possono essere annullate a discrezione delle Guide del Parco.

_^_^_^_

Tratto da “Associazione Italiana di Geologia e Turismo” – Pratorotondo – Torbiera del Laione

Accesso: Da Varazze, si sale al Monte Beigua lungo l’omonima strada per raggiungere la vetta dopo circa 22km ed un dislivello 1280 metri. Oltrepassata la fitta selva di antenne, si prosegue lungo la medesima strada giungendo, dopo circa 2 km di discesa, in località Pratorotondo. Il Sentiero Natura parte di fronte all’Albergo-Rifugio ed al Punto Informativo del Parco (apertura stagionale) percorrendo un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri verso Est (segnavia AV) (44°25’41.95″N -8°35’12.74″E)

Tipologia percorso: sentiero panoramico

Tempi di percorrenza: 4 ore

Periodo consigliato: tutto l’anno

Interesse geologico e descrizione dell’itinerario: Il Sentiero Natura offre l’opportunità di visitare alcuni dei siti di maggiore pregio naturalistico del comprensorio del Beigua. Il percorso, che si sviluppa ad anello, consente di osservare l’assetto geomorfologico che contraddistingue il settore di crinale dell’area protetta ed in particolare le diverse forme dei versanti tirrenico e padano, nonché gli spettacolari “fiumi di pietra” e “campi di pietra”. Il sentiero, infine, interessa anche la “Torbiera del Laione”, prezioso e delicato habitat per anfibi e rettili, considerata la zona umida più importante del Parco del Beigua – Beigua Geopark.

Cartina pratorotondo.jpg 525.44 KB

Itinerario pratorondo_torbiera del laione.pdf 259.74 KB

Fonte: Associazione Italiana di Geologia e Turismo

Precedente post sull’argomento:

Varazze – Ultima escursione di Primavera nel Parco del Beigua

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

1 commento »

  1. da “Savonanews” – Varazze: riprendono le escursioni con il Parco del Beigua

    Primi appuntamenti per il programma “EcoVisitare”, calendario di esperienze, visite guidate ed appuntamenti per uno sguardo diverso sulla Riviera del Beigua, organizzato dal Centro per l’educazione allo Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua nell’ambito del progetto regionale “Ecoagire – cambio stile per l’ambiente” [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 4 Luglio 2009 @ 12:45

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress