Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 27.06.2009.
PonentevarazzinoNews
Spazio alla creatività nella
bottega d’Arte Kerámos
Questa estate lascia spazio alla creatività nell’Officina delle Impronte, qui a Varazze nel rione di San Nazario, dove opera con grande impegno, passione e professionalità l’artista ed insegnate Franca Briatore, titolare della Bottega d’Arte Kerámos.
L’idea di organizzare un corso di modellato base “RAKU BASE”, da tenersi ogni venerdì sera dalle ore 20.30 alle ore 23, è venuta alla nostra simpatica e brava artista, grazie all’altra iniziativa, che la vede partecipare come membro del Gruppo Operatori Commerciali di San Nazario: il Mercatino Estivo del Venerdì, che dalle 15.30 si protrae fino oltre le ore 23.
Come si suole dire, “da cosa nasce cosa” e quando sono iniziative finalizzate a vivacizzare e animare la vita del quartiere, elevandone anche l’apprendimento e il valore socio-culturale, siamo felici di collaborare e pronti a dare una mano, affinché i corsi possano avere il meritato successo e l’Artista, che abitando ad Albissola deve sobbarcarsi l’onere del tardo orario, abbia il giusto ritorno.
L’Artista Franca Briatore è una insegnate veramente brava e molto paziente; l’abbiamo potuta seguire e documentare con servizio fotografico, nel suo impegno con i bambini della scuola dell’infanzia Giacomo Guastavino di Varazze.
Per approfondire:
Alcune informazioni tratte dal sito dell’Artista:
I corsi di ceramica vengono organizzati durante tutto l’anno.
Lo scopo è di trasmettere, anche ai principianti, la conoscenza delle tecniche di lavorazione artigianale della ceramica, e mettere a disposizione un luogo dove, chi ama l’arte, possa trovare uno spazio per approfondire e condividere nuove tecniche di costruzione e decorazione.
I corsi:
– Modellato base per adulti e bambini
– Decorazione
– Tornio base
– Raku, realizzazione di oggetti in studio e seconda cottura all’aperto
Si tengono presso:
Bottega d’Arte Kerámos – Laboratorio Officina dell’Impronte
Via San Nazario n.19 – Varazze – Cell. 3388032032
Info: franca.briatore@virgilio.it – www.francabriatore.it
L’Artista
Franca Briatore è nata in provincia di Cuneo, e precisamente a Ceva, albissolese d’adozione, inizia il suo percorso negli anni ’90, dopo aver frequentato un corso di decoro su maiolica alla scuola di Ceramica di Albisola col ceramista T. Salem.
Da quel momento continua il suo cammino verso quel mondo misterioso che non finirà mai di affascinarla. La sua ricerca si perfeziona poi in altri laboratori d’arte, dove impara a modellare e lavorare la terra, a usare il tornio e a cimentarsi con ingobbi, ossidi, smalti e cristalline.
In seguito frequenta corsi di manipolazione della ” materia” di tecniche ceramiche, di disegno,e scultura. E’ allieva di Azzareti, Cicala e Caprile. La sua passione e curiosità la porta a scoprire l’alta temperatura, frequentando corsi sulle tecniche e sulla chimica degli smalti presso famosi ceramisti, come Giovanni Cimatti, con lui acquisisce anche la tecnica della paper cley.
Oggi si esprime nel campo della ceramica artistica evidenziando lavori di pregevole fattura che espone oltre che nel proprio studio, “Bottega d’Arte Kerámos” di Varazze, in via San Nazario n.19, in mostre personali e collettive in Italia ed è docente presso l’Università della Terza Età di Varazze, e la scuola materna Giacomo Guastavino di Varazze.
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Da “genovapress” – VARAZZE. SPAZIO ALLA CREATIVITA’ NELLA BOTTEGA D’ARTE KERAMOS
Questa estate lascia spazio alla creatività nell’Officina delle Impronte, qui a Varazze nel rione di San Nazario, dove opera con grande impegno, passione e professionalità l’artista ed insegnate Franca Briatore, titolare della Bottega d’Arte Kerámos.[Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 29 Giugno 2009 @ 20:44