‘Un cittadino a sei zampe’ – Palasport Varazze, sabato 27 giugno ore 21

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 24.06.2009.

PonentevarazzinoNews

cucciolo-di-pastore-belga-09‘Un cittadino a sei zampe’
Palasport Varazze
sabato 27 giugno ore 21

L’Asl2 Veterinaria Savonese, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Savona, il Gruppo Cinofilo Savonese Delegazione Provinciale ENCI, il Club Amatori Pastore Belga Sez. Liguria, A.S.D. Scuola Nazionale Ludo-Agility “Ludovica De Angelis”, con il patrocinio della città di Varazze, organizzano per sabato 27 giugno ore 21, presso la sala convegni del Palasport di Varazze:

“UN CITTADINO SEI ZAMPE”

Il Cane nella nostra Società

Un incontro incentrato sul tema del ruolo del cane nella nostra società.

I relatori, veterinari, docenti universitari ed educatori cinofili affronteranno da diversi punti di vista e a seconda delle loro specifiche competenze professionali, temi di grande interesse  relativi all’allevamento, la gestione e l’educazione del cane “Buon Cittadino”, alla relazione tra bambini e cani con particolare riferimento alle nuove normative per la prevenzione delle aggressioni.

Un ‘occasione da non perdere per gli operatori del settore, cinofili, appassionati o anche per chi é semplicemente incuriosito da un argomento di grande attualità sul quale spesso si sente l’esigenza di fare chiarezza. Un’occasione anche di dibattito su alcuni spunti di riflessione, che ci faranno capire quanto, sia pure con la sua problematicità, il rapporto con i nostri amici a quattro zampe sia unico, prezioso ed insostituibile.
 
Programma della serata:

“UN CITTADINO A SEI ZAMPE” – Il Cane nella nostra Società

Moderatore
Dott. Fabrizio PARETO
Presidente Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Savona

Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani. Ruolo della Sanità Pubblica Veterinaria (SPV)
Dott. Marco LOVESIO
ASL 2-Savonese Direttore S.C. Sanità Animale e Igiene degli Allevamenti

Cinofilia e Medicina Veterinaria : una Collaborazione nell’Interesse del Cane
Dott.ssa Laura VASSALLO
Medico Veterinario libero professionista, Allevatore e Giudice ENCI

Il Riconoscimento di Argo: il Rapporto Uomo – Cane tra Giustizia e Cura
Prof. Franco MANTI 
Docente di Etica Sociale Università degli Studi di  Genova

La Mediazione dell’Adulto nel Rapporto tra Bambini e Cani
Dott.ssa Graziana MORETTI
Psico Pedagogista Centro “Martin Buber”.

La Responsabilità di Crescere Bene con un Cane in Società
Sig. Luca SPENNACCHIO
Istruttore Cinofilo

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Giu 2009 alle 18:33 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

Da “Il Vostro Giornale” – “Un cittadino a sei zampe”: incontro a Varazze sul rapporto cane-società

Varazze. Sabato sera, 27 giugno, al Palasport di Varazze, un incontro incentrato sul tema del ruolo del cane nella società. I relatori (veterinari, docenti universitari ed educatori cinofili) affronteranno da diversi punti di vista e a seconda delle loro specifiche competenze professionali temi relativi all’allevamento, all’educazione del cane “Buon Cittadino”, alla relazione tra bambini e cani con particolare riferimento alle nuove normative per la prevenzione delle aggressioni.
[Continua … ]

25 Giu 2009 alle 12:22
 2 

Da “Il Ponente” – Un cittadino a sei zampe’ – Palasport Varazze, sabato 27 giugno ore 21

L’Asl2 Veterinaria Savonese, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Savona, il Gruppo Cinofilo Savonese Delegazione Provinciale ENCI, il Club Amatori Pastore Belga Sez. Liguria, A.S.D. Scuola Nazionale Ludo-Agility “Ludovica De Angelis”, con il patrocinio della città di Varazze, organizzano per sabato 27 giugno ore 21, presso la sala convegni del Palasport di Varazze:

“UN CITTADINO SEI ZAMPE” – Il Cane nella nostra Società
Un incontro incentrato sul tema del ruolo del cane nella nostra società.
[Continua … ]

25 Giu 2009 alle 12:24
 3 

Da “Ponentenotizie” – Un cittadino a sei zampe: il cane della nostra società

VARAZZE – Allevamento, gestione e l’educazione del cane “Buon Cittadino”, alla relazione tra bambini e cani con particolare riferimento alle nuove normative per la prevenzione delle aggressioni
[Continua … ]

26 Giu 2009 alle 12:45
 4 

Lorenzo Grazioli 30 giugno.

Varazze: ” Un cittadino a sei zampe”

Si é svolto sabato sera al Palasport di Varazze l’incontro ” Un cittadino a sei zampe” organizzato con il patrocinio della Città di Varazze, dell’Ordine dei Medici Veterinari di Savona, dell’Asl2 Veterinaria Savonese, della Delegazione Enci di Savona, della Sezione Liguria Club Amatori del pastore Belga e del Centro Nazionale Ludo Agility Ludovica De Angelis.

Argomento della serata, il ruolo del cane nella nostra società. Si è trattato di un incontro interdisciplinare: la serata si è aperta con due interessantissime relazioni presentate dalla Dott.Vassallo (veterinaria) e dalla Dott.Moretti (Psicopedagogista) riguardanti lo sviluppo comportamentale di cuccioli e bambini.

Profonda e commovente la relazione del Prof. Manti (filosofo), che parlando del “Riconoscimento di Argo”dell’Odissea ci ha ricordato quanto il cane e la sua relazione con l’uomo abbiano ispirato fin dall’antichità altissimi momenti di poesia.

Molto apprezzata la relazione del Dirigente ASL Dr. Lovesio, che con grande chiarezza ha illustrato l’attuale complessa normativa riguardante la salute pubblica e la prevenzione della aggressioni.

Ha concluso la serata l’intervento di Luca Spennacchio istruttore Cinofilo, che ha presentato i principi base della zooantropologia e un interessantissimo fillmato sul recupero comportamentale di un gruppo di cani del canile di Torino. Si é trattato di un’occasione di incontro per molti professionisti del settore che ci auguriamo si possa ripetere per una collaborazione…nell’interesse nostro e del cane con il quale conviviamo da oltre 60.000 anni!

24 Lug 2009 alle 20:29

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.