Savona – Presentata la prima casa domotica collegata alle strutture sanitarie del territorio

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 19.06.2009.

PonentevarazzinoNews

Presentata la prima casa domotica collegata alle strutture sanitarie del territorio

presentazione-casa-domotica-09

E’ stata presentata oggi a Savona la prima casa domotica collegata alle strutture sanitarie del territorio. La casa è pensata per accogliere i traumatizzati spinali dimessi dalla struttura ospedaliera e prima del loro completo reinserimento nella vita sociale.

Essendo la casa collocata nel centro storico di Savona, essa costituisce il più valido passo intermedio verso la piena autonomia sociale del traumatizzato spinale. Un’autonomia resa “più semplice” dalla tecnologia domotica della quale la casa è dotata. I letti sono interamente movimentabili in altezza e in inclinazione; la cucina ignifuga è dotata di pensili che si abbassano elettricamente ad altezza di un traumatizzato in carrozzina; le persiane possono essere aperte elettricamente e le porte sono bloccabili dall’interno per tutelare la privacy degli ospiti; i comodini sono tutti dotati di telefono/citofono con tasto di chiamata automatica del telesoccorso.

La casa è interamente dotata di sistemi di sicurezza antincendio e per la rilevazione delle fughe di gas. I bagni sono dotati di sanitari per disabili con piatto doccia a livello terra e cabina doccia interamente apribile.

La Presidente delle Opere Sociali (uno dei partner della realizzazione della casa, per gli altri si veda l’allegato comunicato), Donatella Ramello, annunciando che presto sarà disponibile un’altra casa domotica (nella zona del Santuario) completamente priva di barriere architettoniche, ha sottolineato come questa casa debba rappresentare un esempio importante per altri soggetti pubblici e privati. La casa domotica di Savona è il primo è più valido life-bridge, ponte verso la vita, per il ritorno del traumatizzato spinale alla vita sociale.

Erano presenti questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Savona: l’Assessore Lucia Bacciu (Presidente della Conferenza dei Distretti Socio-Sanitari), il Dottor Flavio Neirotti (Direttore Generale ASL 2 Savona), la Dottoressa Claudia Agosti (Direttore Sanitario ASL 2), il Dottor Antonino Massone (Direttore dell’Unità Spinale Unipolare Santa Corona di Pietra Ligure), il Presidente della Cooperativa Sociale Jonathan Livingstone e la Presidente delle Opere Sociali Donatella Ramello.

Per approfondire:

Pdf – casa_domotica

Fonte: Opere Sociali N.S. di Misericordia Savona

Per informazioni rivolgersi a Opere Sociali Servizi 019 8489849,
mailto:info@operesocialiservizi.it

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Giu 2009 alle 09:11 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.