Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 18.06.2009.
PonentevarazzinoNews
300 delegati al
convegno diocesano di Savona
Tutto pronto per il convegno diocesano
Comincerà domani il convegno diocesano “Il Vangelo un tesoro da condividere. Come crederemo se nessuno annuncia?”. Su questo tema fino al 21 giugno circa trecento delegati si confronteranno, con la supervisione del vescovo Lupi. Di questi 150 saranno rappresenteranno le parrocchie (50 dalla vicaria di Savona, 35 dalla vicaria di Varazze, 20 dalla vicaria delle Albisole e Stelle, 15 dalla vicaria di Vado e 30 dalla vicaria di Finale-Noli), mentre sono 145 i posti coperti da sacerdoti, religiosi e diaconi, rappresentanti degli uffici pastorali, aggregazioni laicali e membri della commissione preparatoria.
L’incontro di preghiera e adorazione previsto domani alle ore 17 nelle vicarie (a Savona in Cattedrale), aperto a tutti, darà il via ai lavori, che vedranno alternarsi momenti di confronto tra i delegati a occasioni di ascolto, in particolare le tre relazioni, a cui tutti potranno partecipare. Domani sera, poi, alle ore 21 in Duomo è prevista la relazione di apertura, proposta da don Armando Matteo, sacerdote calabrese e docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, oltreché assistente nazionale della Federazione universitari cattolici (Fuci). Tema della riflessione: “Il cammino della chiesa e l’evangelizzazione”.
Sabato 20 giugno, alle ore 14.30 presso il teatro “Don Bosco” di Savona, offrirà spunti di riflessione la seconda relazione, di Franco Garelli, preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino, dal titolo “Chiesa, comunità e adulti nella fede: come siamo, come ci vedono”.
Il giorno successivo, domenica 21 giugno alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale di san Francesco da Paola in piazza Bologna, sarà invece il priore della Comunità di Bose Enzo Bianchi a concludere la serie delle relazioni, parlando di “Evangelizzazione e Parola di Dio: profezia e annuncio
Nell’ambito degli incontri di riflessione (in calendario sabato 20 giugno dalle 10,45 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30 e domenica 21 giugno dalle 16,30 alle 18,30), i venti gruppi di lavoro saranno tutti guidati da un coordinatore, scelto tra i delegati, che sarà affiancato da un segretario verbalizzante. I lavori avranno come sedi le parrocchie di Maria Ausiliatrice e san Francesco da Paola e l’istituto “Divina Provvidenza”. Il frutto di questo lavoro confluirà nel documento finale che verrà letto in Duomo.
Fonte: Il Vostro Giornale
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]