Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

13 Giugno 2009

Celle Ligure – 23 giugno 2009 – 21° meeting Arcobaleno AtleticaEuropa

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , — Comitato Ponente Varazzino @ 21:52

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 13.06.2009.

PonentevarazzinoNews

foto-di-repertorio-sindaco-remo-zunino-stadio-olmo-di-celle-ligure.jpgCelle Ligure – 23 giugno 2009 –
21° meeting Arcobaleno
AtleticaEuropa

Per il 21° meeting Arcobaleno AtleticaEuropa è prevista l’assegnazione di alcuni rimborsi spese in relazione al conseguimento di risultati tecnici inferiori agli attuali Record dello Stadio. Si segnalano in particolare:
 
500 Euro, gentilmente offerto dalla Ditta OLMO – Celle Ligure, record della pista sui 200 m Uomini, gara abbinata al “15° Gran Premio GIUSEPPE OLMO”;

500 Euro, gentilmente offerto dall’AVIS – Sezione Celle Ligure, record della pista sui 400 m Uomini, gara abbinata al “17° TROFEO AVIS CELLE”;

300 Euro, messo a disposizione dal CENTRO ATLETICA CELLE LIGURE, record della pista 800 m Uomini, abbinata al “18° Memorial ROLANDO FREGOLI”;
 
200 Euro cadauno, per gli eventuali nuovi record della pista nelle restanti prove del programma tecnico del “21° MEETING ARCOBALENO ATLETICAEUROPA” e, in caso di realizzazione di un nuovo Record del Circuito EUROPE ATHLETISME PROMOTION (visualizzabili al sito www.eap-circuit.org).
 
Da quest’anno vi saranno anche delle novità sui bonus di notevole rilevanza!

Si segnala in particolare:
 
300 Euro agli atleti che realizzeranno la miglior prestazione tecnica assoluta maschile e femminile;
 
200 Euro agli atleti di nazionalità italiana che realizzeranno la miglior prestazione tecnica assoluta maschile e femminile;
 
1000 Euro qualora venga realizzato un nuovo Record Italiano;

100 Euro all’atleta di nazionalità italiana che conseguirà il miglior piazzamento in ogni gara del programma tecnico (a condizione che venga realizzata una prestazione almeno pari alla quotazione di 1.000 punti, tabella IAAF 2005).

_^_^_^_

21° meeting Arcobaleno AtleticaEuropa. 23 giugno 2009 – Celle Ligure – Stadio Olmo
 
ATTESA PER IL MEETING ARCOBALENO ATLETICAEUROPA – 500 atleti in gara, molte le star dell’atletica mondiale.
 
L’ambizioso ed impegnativo progetto portato avanti dal Comune di Celle Ligure e dai volontari dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Atletica Celle Ligure giunge quest’anno alla 21° edizione.

Ancora una volta torneranno a sfidarsi su pista e pedane dello Stadio Comunale “Giuseppe Olmo” (recentemente sottoposte ad un intervento di manutenzione straordinaria che ci si augura possa favorire le migliori prestazioni degli atleti) sportivi provenienti da svariate Nazioni (l’edizione record del 2007 contò ben 38 Paesi rappresentati …), con campioni affermati affiancati a giovani promesse, ed una parentesi estremamente significativa riferita agli sportivi diversamente abili, nel contesto del Trofeo Insieme nello Sport Fondazione Carisa A. De Mari.
 
Il “Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa”, manifestazione internazionale di atletica leggera inserita nel Circuito “Europe Athletisme Promotion”, è nato nel 1988 e da allora ha vissuto un crescente successo sia tecnico che di partecipazione, sino a divenire uno degli appuntamenti più significativi del calendario nazionale ed europeo. Il progetto 2009 è frutto di una forte spinta sinergica di alcuni Enti (in particolare i Comuni di Celle Ligure e Varazze, la Regione Liguria, la Provincia di Savona), e viene realizzato anche grazie al contributo della Fondazione “A. De Mari Carisa” e di alcuni qualificati sponsor privati (tra cui si evidenziano i prestigiosi marchi Olmo La Biciclissima, Mondo Pavimentazioni Sportive, ASICS Italia, Bulova).
 
Gli organizzatori sono “in pista” già da parecchi mesi, per via di una serie di eventi collaterali che hanno consentito di “lanciare” il Meeting sia nell’ambito locale che internazionale. L’evento clou è in programma Martedì 23 Giugno ed è articolato in base al seguente orario:
 
Inizio alle ore 15 con la gara di Giavellotto Uomini, poi alle 15.30 sarà il momento delle gare riservate alle categorie giovanili e le serie minori; poi, dalle 17.30 via con il “Trofeo Insieme nello Sport – Fondazione A. De Mari Carisa” e con le gare a carattere internazionale. Tra le gare “clou” saranno confermati i 200 metri uomini del “Gran Premio Giuseppe Olmo”, i 400 metri uomini del Trofeo Avis Celle Ligure, il “Memorial Rolando Fregoli” sugli 800  metri, i 200 piani femminili validi per l’assegnazione del “Trofeo Michele Olmo”.
 
Quanto ai nomi dei protagonisti ancora spazio per significative adesioni dell’ultima ora (telefoni bollenti, mails che intasano le caselle di posta degli organizzatori…) specie per quanto attiene la partecipazione dei componenti la Nazionale Italiana, impegnati in blocco il 21 e 22 Giugno nella Coppa Europa, una manifestazione che prevede tra l’altro una formula assolutamente innovativa, in programma a Leiria (Portogallo).
 
Ma già oggi il cartellone, riassunto nel prospetto che racchiude alcuni tra i migliori iscritti allegato in calce, è sicuramente molto interessante e di assoluta qualità.
 
Questi alcuni spunti:

Prime conferme rispetto a centinaia di contatti oggi aperti con atleti/manager/squadre nazionali di mezzo mondo.

La recente trasferta a Ginevra degli organizzatori cellesi (accompagnati da alcuni portacolori dell’Atletica Arcobaleno tra cui la promettente Rosella Loiacono approdata nell’occasione al nuovo personale sui 1500 conquistando un brillante 3° posto) è stata oltremodo fruttifera, consentendo di prendere contatti e conferme di partecipazione significative, quali quelle della sprinter inglese Emily Freeman (200), dell’ostacolista australiano Brendan Cole (quest’anno a 49.35 sui 400 hs nel Meeting IAAF di Osaka), alla novità neozelandese Andrea Miller (bionda acqua e sapone che ha realizzato proprio a Ginevra con 13.10 il nuovo record nazionale sui 100 hs).
 
Queste ad oggi le conferme di partecipazione più significative, che già lasciano intravedere ottime prospettive di risultato per alcune delle gare tradizionalmente più “forti” a Celle Ligure, quali i 400 ed i 400 ostacoli sia maschili che femminili.

Sta prendendo forma anche un gran bel giavellotto.

Purtroppo non potranno esser della partita i forti atleti africani iscritti al Centro IAAF di Dakar (Senegal). Nonostante le pressioni del Prof. Elio Locatelli, responsabile IAAF di questo settore, gli atleti non riusciranno ad avere in tempo l’occorrente visto per venire in Europa.

Confermata al presenza di Francesca Porcellato nei 1500 in carrozzina validi per il Trofeo Fondazione A. De Mari Cassa di Risparmio di Savona.

In gara anche l’atleta amputato Roberto La Barbera (vedasi info su www.robertolabarbera.com) che prenderà parte alle gare di salto in lungo e di 400 metri.

Organizzazione:

COMUNE DI CELLE LIGURE

Associazione Sportiva Dilettantistica CENTRO ATLETICA CELLE LIGURE

Referente Organizzazione Meeting – responsabile rapporti stampa:

Giorgio Ferrando

e-mail: mailto:turisport@comunecelle.it    

Sito web: www.meetingarcobaleno.it

Addetto Stampa: Christian Roccati

e-mail: mailto: info@christian-roccati.com

sito personale: http:// www.christian-roccati.com

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress