Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 30.05.2009.
PonentevarazzinoNews
7° edizione del Festival di
Musica Sacra Città di Varazze
Domani, domenica 31 maggio alle ore 21, dopo L’appuntamento di questa sera nell’Oratorio di San Giuseppe, nel cuore nobile della Varazze antica, per la presentazione del cd (live recording), “I Vespri di Mozart, la Messa Breve”, gioiello dell’edizione 2008, si parte con il primo concerto in programma:
Chiesa Collegiata di S. Ambrogio – Musiche di Francesco Antonio Vallotti – Lamentazioni per la Settimana Santa – Ensemble Festa Rustica: Soprano Rosita Frisani – Maestro Giorgio Matteoli, violoncello solo e direzione.
Il Maestro Giorgio Matteoli, insieme ad altri suoi colleghi musicisti, tra questi i solisti Marco Lazzara e Mario Nuvoli, dal 24 al 31 maggio sono stati ospiti dell’Oratorio N.S. Assunta di Varazze, teatro delle prove e della registrazione delle Nove lamentazioni per gli Uffici delle Tenebre, neglette opere del teorico compositore vercellese (attivo presso la Basilica del Santo di Padova nella prima metà del 1700) Francesco Antonio Vallotti.
L’acustica particolare, la sacralità del luogo e la disponibilità della Parrocchia e delle Associazioni locali (vitto e alloggio), hanno reso l’Oratorio dell’Assunta location ideale della “Registrazione”, che sarà pubblicata , con un doppio Cd monografico, in allegato alla prestigiosa rivista Amadeus.
Protagonista della riscoperta delle musiche vallottiane è l’Ensemble Festa Rustica, diretta dal Maestro Giorgio Matteoli (docente presso il Conservatorio dell’Aquila e specialista del repertorio barocco); proprio Lui, che si esibirà domenica 31 maggio, nella Collegiata di Sant’Ambrogio in Varazze, con il soprano Rosita Frisani.
Testimonianza fotografica delle prove e registrazione effettuate presso l’Oratorio N.S. Assunta di Varazze:
Il programma prosegue con:
Chiesa Collegiata di S. Ambrogio
La sera del Mercoledì 3 giugno alle ore 21,15 la Chiesa Collegiata di S. Ambrogio in Varazze risuonerà di canti e musiche di Mozart; interpreti saranno i musicisti Solisti di Genova e il Coro Polifonico Corradi di Genova che festeggia i 110 anni di fondazione. Saranno diretti dal Maestro Francesco Mancuso.
Visita guidata nei luoghi del Festival
Sabato 6 giugno in Piazza SS. Nazario e Celso ore 16
Oratorio N.S. Assunta
Mercoledì 10 giugno ore 21: musiche di Bach – Falloni – Flauto Marco Zoni (primo flauto al Teatro alla Scala) – Pianoforte Matteo Falloni.
Chiesa Collegiata di S. Ambrogio
Sabato 13 giugno ore 21: musiche di: Durante Scarlatti –
Concerto Spirituale – Ensemble Seicentodieci – Francesco Lamberti
Ingresso libero.
Fonte: Ulteriori informazioni sul Festival sul sito di Francesco Mancuso: pianista – direttore d’orchestra – direttore artistico –
Precedente post sull’argomento:
Festival di Musica Sacra Città di Varazze – 7° edizione maggio – giugno 2009 – La Sacralità della Musica e dei Luoghi
Da “Il Ponente” – Varazze, Festival di musica sacra
Stasera alle ore 21, nell’Oratorio di San Giuseppe, nel cuore nobile della Varazze antica, per la presentazione del cd (live recording), “I Vespri di Mozart, la Messa Breve”, gioiello dell’edizione 2008, si parte con il primo concerto in programma:
Chiesa Collegiata di S. Ambrogio – Musiche di Francesco Antonio Vallotti – Lamentazioni per la Settimana Santa – Ensemble Festa Rustica: Soprano Rosita Frisani – Maestro Giorgio Matteoli, violoncello solo e direzione.[Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 31 Maggio 2009 @ 20:19
Da “Giraitalia” – Requiem di Mozart
La sera del Giovedì 4 giugno alle 21, la Chiesa Collegiata di S. Ambrogio in Varazze risuonerà di canti e musiche di Mozart; interpreti saranno i musicisti Solisti di Genova e il Coro Polifonico Corradi di Genova che festeggia i 110 anni di fondazione. Saranno diretti dal Maestro Francesco Mancuso. [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 1 Giugno 2009 @ 08:10