Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

22 Maggio 2009

Varazze – Marco Maggi presenta a Varazze lo spettacolo teatrale: Cuore il Libro

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 22.05.2009.

PonentevarazzinoNews

cuore-pkd-a-varazze2009Marco Maggi presenta a Varazze
lo spettacolo teatrale:
Cuore il Libro

Sabato 23 maggio ore 21 in P.zza Beato Jacopo Marco Maggi presenta lo spettacolo teatrale: “Cuore il Libro

Compagnia Teatrale “Piacenza Kultur Dom”, spettacolo liberamente ispirato dal “libro cuore” di Edmondo De Amicis di e con Filippo Arcelloni

Per approfondire:

Progetto teatrale sul bullismo di e con  Filippo Arcelloni, Agostino Bossi.

Il fenomeno spiazzante del bullismo, soprattutto in ambito scolastico, è in costante aumento.

Sempre più spesso le cronache cittadine portano alla luce avvenimenti e fatti che coinvolgono adolescenti e bambini. Prevaricazioni, minacce che poi possono sfociare in comportamenti estremi.

Ecco allora che anche il teatro diventa uno strumento, un mezzo per prendere coscienza (e far prendere coscienza) di determinate situazioni e come (da dove) nascono comportamenti deviati.

“Cuore. Il libro”, liberamente ispirato al capolavoro di Edmondo De Amicis, è uno spettacolo che racconta la vita di una classe durante l’anno scolastico, le lezioni, i compiti in classe, le interrogazioni, gli intervalli.

Il libro pubblicato nel 1886 ci mostra uno spaccato del mondo di allora, ma oggi quali cambiamenti sono avvenuti? Esistono ancora i Garrone grandi e buoni, i Franti cattivi d’animo, i Nobis altezzosi e superbi oppure sono stati sostituiti da nuovi personaggi? Quante maestrine dalla penna rossa sono rimaste?

Il teatro diventa così, durante la rappresentazione, il luogo dove il piccolo spettatore, lo studente, si vedrà rappresentato, messo in scena. Seduto in platea scoprirà che la classe è un microcosmo guidato da leggi eterne e che la scuola non è solo studio, ma vita.

Nello stesso tempo lo spettacolo è anche un pretesto per affrontare l’argomento del “bullismo”, forma di prevaricazione, pericolosa e strisciante , a danno di soggetti più deboli, che trova nell’ambito scolastico un terreno particolarmente favorevole.

Quindi “Cuore. Il libro” è uno spettacolo che parla della scuola, della classe ma anche della difficoltà per i più “deboli” e “fragili” di riuscire a crescere e vivere.

Ulteriori notizie su:
www.bullismo.info
www.edupolis.org

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress