Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 14.05.2009.
PonentevarazzinoNews
33° raduno diocesano delle
confraternite savonesi
Varazze. Coinciderà con il primo anniversario della visita del Papa alla diocesi di Savona-Noli il prossimo raduno diocesano delle confraternite, il 33°, che, in programma domenica 17 maggio a Varazze, avrà per titolo “Le confraternite oggi come ieri a servizio dell’uomo”.
L’incontro, che si svolgerà alla presenza del vescovo Vittorio Lupi presso l’oratorio di san Giuseppe, “sarà – scrive il priore diocesano Giovanni Priano nella lettera di convocazione – un altro momento del lungo cammino confraternale che nella nostra diocesi sta per giungere al 750° anno”.
Ecco il programma. Alle ore 14.30 è previsto il ricevimento delle rappresentanze e a seguire l’incontro con il vescovo Lupi, che presenterà alle confraternite il programma del Convegno diocesano di giugno. Alle 17, poi, si avvierà la processione con gli artistici crocifissi e la cassa della Madonna Immacolata, mentre alle 18 si svolgerà la Messa.
Per approfondire:
Gli Oratori delle Confraternite Savonesi: storia e arte
Le Confraternite savonesi e la processione del Venerdì Santo
L’ARTE DELLE CONFRATERNITE SAVONESI NEI GIARDINI VATICANI
LA CONFRATERNITA E L’ORATORIO DI SAN DALMAZIO IN LAVAGNOLA
Cenni Storici sulla Processione del Venerdì Santo
A Savona nasce il “Muretto delle Confraternite”
Il Santuario di Savona diventa il centro spirituale delle confraternite italiane
Confraternite Rocchiane (di San Rocco)
Gli organi storici di Varazze – a cura di Michele Croese
Varagine – Archivio storico fotografico – Associazioni e Confraternite
Fonte: Il giornalino
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Da “Il Secolo XIX” del 17.05.09 – Confraternite in festa a Varazze – Raduno e processione
VARAZZE ospita oggi il 33° raduno diocesano delle confraternite. A fare gli onori di casa sarà una delle più antiche associazioni laico-religiose, quella di San Giuseppe, e della Santissima Trinità, fondata dai vescovi bethlemiti che vissero a Varazze dal 1139 al 1424.
Il programma prevede il ricevimento dei confratelli (14.30). Alle 15, nell’oratorio ospitante, incontro col vescovo Vittorio Lupi. Due ore dopo, processione per le vie cittadine con decine di “Cristi” e, alle 18, messa in piazza S.Ambrogio presieduta dal vescovo. Le confraternite sono suddivise in zone. Quella di Varazze-Cogoleto ne conta ben 12, 9 delle quali a Varazze.
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 18 Maggio 2009 @ 08:55