Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

14 Maggio 2009

Savona – Corsi di informatica per la terza età

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 14.05.2009.

PonentevarazzinoNews

corsiinformaticaCorsi di informatica  per
la terza età

Parte la seconda edizione del progetto “Sviluppo della società dell’informazione a favore della terza età e coinvolgimento delle fasce giovanili” . 
 
Scrivere una relazione al computer, inviare lettere per posta elettronica, navigare in internet cercando informazioni utili per la vita quotidiana e per organizzare il tempo libero, creare un foglio di calcolo per tenere i conti di casa … Grazie alla nuova edizione di corsi di informatica per la Terza età, utilizzare il computer non sarà più un problema, anzi: potrà diventare un valido aiuto per la vita di tutti i giorni!

La Regione Liguria, in collaborazione con le Province liguri, ha dato il via alla seconda edizione del progetto “Sviluppo della società dell’informazione a favore della terza età e coinvolgimento delle fasce giovanili”, attuato nella sua prima edizione nel periodo 2007-2008.

Si tratta di corsi di alfabetizzazione informatica (di primo livello) destinati a persone: con più di 60 anni di età residenti in Liguria con nulle o scarse conoscenze informatiche che non abbiano ancora frequentato il corso di primo livello nelle precedenti edizioni dei progetti regionali di informatica per la terza età.

I corsi si svolgeranno nelle 56 sedi dei Centri Informatizzati di Socializzazione (CIS), già allestite per la precedente edizione in tutta la Liguria, dove sono presenti complessivamente 643 postazioni informatiche, che permetteranno agli allievi di cimentarsi direttamente con l’informatica sotto la supervisione di formatori incaricati di tenere le lezioni di informatica.

In più, i CIS sono dei veri e propri luoghi di incontro, dove imparare e trascorrere il tempo libero in compagnia, al di là delle lezioni di informatica!

I corsi sono diretti a 4000 persone anziane (superiori a 60 anni di età) e saranno così ripartiti fra le Province liguri:  a Savona  spettano 500 posti suddivisi tra 6 CIS.

La durata del corso in aula è di 32 ore e le lezioni riguarderanno i seguenti argomenti: concetti teorici di base, uso del computer e gestione dei file, uso di Windows, di word processor (lettere, comunicati, buste, etichette,…), della posta elettronica, di Internet (con particolare riferimento all’uso di informativa su servizi di Enti Pubblici e Regionali), lettura di un quotidiano e di altre pubblicazioni, operazioni bancarie, consultazione conti correnti, utilizzo telepass, pagamento bollette via rete, spesa e acquisti via web, chat e forum, meccanismi di ricerca in internet, banche dati in rete, uso di strumenti informatici per contabilità domestica, gestione della corrispondenza, gestione dell’agenda personale, realizzazione e pubblicazione di semplici pagine web.

Oltre al corso in aula, una volta acquisite le nozioni di base, gli allievi hanno diritto a fruire di 30 ore di Formazione a distanza (FAD) che si realizza”dialogando” direttamente con il computer. Anche per questa fase di formazione, che si svolge individualmente sempre presso i CIS (o anche attraverso il computer di casa), è prevista l’assistenza di appositi tutor, che potranno essere giovani studenti che scelgono di dedicare un po’ del loro tempo libero agli anziani.
Le persone interessate ad iscriversi ai corsi di informatica per la terza età dovranno compilare in tutte le sue parti il modulo di iscrizione scaricabile dai siti Internet della Regione Liguria e delle Province di Imperia, Savona, Genova e La Spezia, oppure recandosi direttamente al CIS più vicino a casa, dove il modulo sarà disponibile.

Il modulo compilato e corredato dalla fotocopia del codice fiscale del richiedente, dovrà essere consegnato al CIS di preferenza,dal giorno 18 maggio 2009 al giorno 29 maggio 2009 (secondo gli orari di apertura della segreteria di iscrizione).

Le iscrizioni verranno accettate a sportello, secondo l’ordine di ricevimento (data e ora) da parte delle segreterie dei CIS, fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascuna sede e area territoriale.

L’Ente di Formazione individuato per ogni area territoriale (1 soggetto attuatore per la Provincia di Imperia, 1 soggetto attuatore per la Provincia di Savona, 1 soggetto attuatore per la Provincia della Spezia, 4 soggetti attuatori per la Provincia di Genova) contatterà gli iscritti accettati, comunicando la data di avvio dei corsi.

Per informazioni: Numero verde Regione Liguria 800 445 445

I documenti possono essere prelevati in formato .pdf

Modulo di iscrizione
formato .pdf (kb 176)

CIS Savona
formato .pdf (kb 23)

Fonte: Regione Liguria

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

1 commento »

  1. Da “La Stampa” del 17.05.2009 – ISCRIZIONI APERTE INIZIATIVA DELLA REGIONE – Ecco l’informatica per le persone anziane di Savona e Imperia

    Informatica per la terza età, partono da domani le iscrizioni (e fino al 29 maggio) per partecipare alla seconda edizione dei corsi, organizzati dalla Regione Liguria in collaborazione con le Province liguri e Datasiel. Possono partecipare tutti gli ultrasessantenni residenti in Liguria che non abbiano ancora partecipato a corsi di informatica organizzati dalla Regione. [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 18 Maggio 2009 @ 00:32

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress