Restaurato il Ritratto del Custode del Museo del Tesoro del Santuario di Savona

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 8 maggio 2009.

PonentevarazzinoNews

27-finale-con-corniceRestaurato
il Ritratto del Custode
del Museo del Tesoro
del Santuario di Savona

SAVONA – OPERE SOCIALI – Rientrato dal restauro il Ritratto del Custode.

Chi lo ricordasse appeso all’ingresso del vecchio Museo del Tesoro del Santuario, stenterebbe oggi a riconoscere il Ritratto del Custode Giuseppe Cassiani, il pregevole olio su tela appena rientrato a Savona dal restauro condotto dal Laboratorio delle Scuole Pie di Genova.

La splendida tela di Paolo Gerolamo Brusco (1742-1820), realizzata nel 1792, è sempre stata particolarmente cara ai savonesi: il Custode del Santuario vi è infatti ritratto mentre – secondo un canone tipico della ritrattistica ligure – indica allusivamente la basilica di N. S. di Misericordia, la cui facciata si scorge alle sue spalle.

il-ritratto-del-custode-confrontoIl lavoro di restauro ha comportato la rimozione dello spesso strato di sporco, di deposito e nerofumo. In cattive condizioni si trovava anche la tela originale, molto rigida ed abrasa, sulla quale gli interventi sono stati particolarmente attenti al fine di preservare per il futuro la conservazione del dipinto.

Anche la bella cornice lignea è stata sottoposta ad un lavoro di restauro rappresentato da pulitura con emulsione grassa, stuccatura delle lacune e riverniciatura.

Il Ritratto del Custode, potrà essere ammirato nel suo antico splendore, all’interno delle sale dell’inaugurando Museo del Santuario.

Fonte:
Opere Sociali di N.S. di Misericordia – Museo del Tesoro
Ufficio Stampa
via Paleocapa, 4
17100 SAVONA

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Mag 2009 alle 20:34 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.