Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 7 maggio 2009.
PonentevarazzinoNews
Presentazione libro-guida
‘La Chiesa di Maria Assunta
di Celle Ligure’
Al centro dello studio le opere di Lucio Fontana e di Emanuele Luzzati
Verrà presentato sabato 9 maggio 2009 alle ore 17.00 nella Sala consiliare del Comune di Celle Ligure il libro-guida “La Chiesa di Maria Assunta di Celle Ligure”, un testo dedicato all’edificio sacro costruito nella metà degli anni Cinquanta nel quartiere dei Piani.
Il testo, interamente finanziato dal Comune di Celle Ligure – Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, vuole porre all’attenzione dei turisti, ma anche dei Cellesi, il valore artistico della Chiesa, opera dell’architetto Enzo Magnani, che, sulla facciata, presenta una ceramica di Lucio Fontana, “l’Assunta con San Michele e il drago”, mentre all’interno vanta opere di Emanuele Luzzati: le acquasantiere, il pulpito, le balaustre.
Il sagrato, che raffigura le tre croci del Golgota, è opera del pittore savonese Mario Rossello, mentre il graffito raffigurante la “Via Crucis” è stato realizzato dall’artista romano Enzo Rossi.
Il libro, a cura di Silvia Campese, storica dell’arte, con foto dell’artista Giacomo Lusso e introduzione a cura del critico Luciano Caprile, costituisce uno strumento di approfondimento per un pubblico che voglia conoscere appieno il percorso che ha portato alla nascita dell’edificio, con una lettura storico-critica delle opere, ma, nello stesso tempo, è un mezzo maneggevole, consultabile con facilità dai turisti che intendono scoprire le bellezze artistiche del territorio cellese. A tal proposito ha scritto nell’introduzione al libro il sindaco Remo Zunino: “L’Amministrazione comunale ha dato inizio a questo cammino organizzando, un anno fa, la manifestazione “CeramicaiInCelle”, una mostra di ceramica durante la quale la cittadina si era trasformata in un museo all’aperto. L’iniziativa proseguirà con la realizzazione di altri testi che fungeranno da guida per coloro che vorranno visitare il patrimonio artistico della nostra cittadina, nell’intento di creare un percorso creativo volto a sottolineare un legame tra arte e territorio”.
Se le opere d’arte e le chiese seicentesche e settecentesche presenti a Celle sono più conosciute, meno lo è il patrimonio artistico contemporaneo che merita un importante approfondimento per qualità e bellezza. In questo senso l’Amministrazione comunale intende avviare un percorso di studio che valorizzi il territorio, offrendo un itinerario alternativo a quei turisti che non si accontentano della vacanza balneare.
Per questo motivo, il 9 maggio, alle ore 15.30 verrà effettuata una visita alla Chiesa dei Piani, aperta a tutti, che si concluderà con la presentazione ufficiale del libro, a partire dalle 17.00, nella Sala Consiliare. La presentazione sarà così articolata: dopo il saluto del Sindaco, interverranno il Parroco Don Antonio Giusto, il critico d’arte Luciano Caprile e gli autori. Seguirà rinfresco.
IL LIBRO
Il testo ricostruisce la storia della Chiesa di Maria Assunta sin dalle sue origini che la legano al Santuario della Crocetta, distrutto il XXV Aprile del 1945. I lavori, intrapresi nel 1954, sono completati nel 1959, su progetto dell’architetto Enzo Magnani, autore di importanti interventi in Liguria, in Italia e all’estero. Caratterizzata da una linea moderna, la Chiesa unisce a un’architettura razionalista, caratterizzata da sobrio misticismo, opere d’arte di alcuni tra i più apprezzati artisti del secolo appena concluso, primo fra tutti Lucio Fontana, che in quegli anni si trovava ad Albisola a lavorare nelle manifatture della cittadina ligure.
In 100 pagine, il libro, attraverso una grafica moderna curata dallo Studio Gioberti e Daniele Griggio, stampa Cooptipograf di Savona, grazie alle foto artistiche di Giacomo Lusso, costituisce un vero e proprio viaggio nella storia e nell’arte della Chiesa dei Piani di Celle.
Fonte: Comune di Celle Ligure – Assessorati alla Cultura ed al Turismo
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]