Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

24 Aprile 2009

Varazze. Fervono i preparativi per il Corteo Storico di Santa Caterina

PonentevazzinoNews

Varazze, 24.04.2009.                                   Home page

corteo-storico-di-scaterina-da-siena-09jpgFervono i preparativi per il Corteo Storico di Santa Caterina

Ultimi giorni per preparare gli abiti, le divise, le armi e tutti i paramenti, per centina di figuranti impegnati nella rappresentazione scenica di alcuni degli episodi più significati della vita della Santa patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa, che si svolgerà in piazza Sant’Ambrogio domenica 26 aprile alle ore 16, con successiva sfilata per i rioni di San Nazario, Borgo e Solaro.

Abiti, accessori, bandiere e armi, realizzati con accuratezza e perizia da costumisti ed armieri dell’Associazione, rispecchiano con fedeltà  modelli e tessuti, forme e materiali del XIII e XIV secolo, e contribuiscono a ricreare l’atmosfera e la spiritualità  di quel tempo lontano.

Il programma prevede soste, per brevi sunti delle rappresentazioni, nelle piazze Vittorio Veneto, beato Jacopo, Nello Bovani e Santa Caterina.

Il Corteo è organizzato a cura dell’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena. La festa più vecchia della Liguria, è iniziata nel 1377, si concluderà giovedì 30 aprile con la Santa Messa celebrata al mattino dal nostro Vescovo Mons. Vittorio Lupi nella collegiata Sant’Ambrogio e, a seguire, la processione religiosa con i tanti fedeli, le autorità e le Confraternite, che portano i loro crocifissi attraverso le vie cittadine, fino al Santuario dedicato alla Santa, molto amata e venerata.

Nel pomeriggio, alle ore 15, il rientro a S. Ambrogio, dopo la prevista sosta nella chiesa di San Domenico.

Nell’attesa di poter assistere di persona a questo evento rievocativo che si ripete a fine aprile di ogni anno, proponiamo dei video pubblicati on line, per gentile concessione dell’Associazione Sacre Rappresentazioni.

Corteo Storico S. Caterina – La Pacificazione

Corteo Storico S. Caterina – Consegna stendardi agli alfieri

Corteo Storico S. Caterina – Conversione di Toldo

Corteo Storico S. Caterina – Sposalizio mistico

Corteo Storico S. Caterina – I Ciompi

Corteo Storico S. Caterina – L’Acuto

Corteo Storico S. Caterina – Guarigione peste

Precedente post sull’argomento

In caso di pioggia rappresentazione e corteo saranno sospesi.

2 Comments »

  1. Da “Il Ponente” del 25.04.09 – Varazze – Fervono i preparativi per il Corteo Storico di Santa Caterina

    Ultimi giorni per preparare gli abiti, le divise, le armi e tutti i paramenti, per centina di figuranti impegnati nella rappresentazione scenica di alcuni degli episodi più significati della vita della Santa patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa, che si svolgerà in piazza Sant’Ambrogio domenica 26 aprile alle ore 16, con successiva sfilata per i rioni di San Nazario, Borgo e Solaro. [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 25 Aprile 2009 @ 08:01

  2. Da \Ponente Notizie\ del 25.04.09 – Fervono i preparativi per il Corteo Storico di Santa Caterina

    VARAZZE – Abiti, accessori, bandiere e armi, realizzati con accuratezza e perizia da costumisti ed armieri dell’Associazione, rispecchiano con fedeltà modelli e tessuti, forme e materiali del XIII e XIV secolo.

    Ultimi giorni per preparare gli abiti, le divise, le armi e tutti i paramenti, per centina di figuranti impegnati nella rappresentazione scenica di alcuni degli episodi più significati della vita della Santa patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa, che si svolgerà in piazza Sant’Ambrogio domenica 26 aprile alle ore 16, con successiva sfilata per i rioni di San Nazario, Borgo e Solaro. [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 25 Aprile 2009 @ 15:27

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress