Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 7 apprile 2009.
PonentevarazzinoNews
In edicola da venerdì 24
Il Giornalino di maggio 2009
In tutte le edicole ed esercizi commerciali abilitati di Varazze e frazioni potete trovare il nuovo numero de “Il Giornalino”, notiziario della città e delle frazioni, supplemento de “Il Letimbro”. Un occasione per essere informati su quello che succede nella nostra città e per contribuire a mantenere sempre vive tradizioni, usi e costumi ed a sostenere opere di beneficenza.
IL GIORNALINO Piazza IV novembre 3
17019 Varazze (Sv) 019.918425 – 347.2530828
info@ilgiornalinodivarazze.it – http://www.ilgiornalinodivarazze.it
COMUNICATO STAMPA NUMERO 05 – ANNO 2009
IN EDICOLA “MAGGIO” DE “IL GIORNALINO”
Varazze. “Il Giornalino si rinnova. Un mese di aprile davvero ricco di eventi, soprattutto politici e religiosi, vede una importante novità per il nostro giornale che da oggi uscirà l’ultimo venerdì di ogni mese anticipando di una settimana l’uscita mensile. Perciò non usciremo più il primo venerdì ma l’ultimo venerdì del mese.
Il numero di maggio è in edicola, infatti, da venerdì 24 aprile con tutte le ultime notizie sulla corsa alla poltrona di sindaco della città e tutti gli orari della festa patronale di S. Caterina. Il Giornalino, facendo uno strappo alla nostra regola, ma nell’intento di informare il più possibile i lettori sulle prossime elezioni e tenendo conto della situazione molto ingarbugliata, questo mese ha concesso spazio a tutti i gruppi politici che ne hanno fatto richiesta senza escludere nessuno, evitando comunque le critiche sul piano personale e la mera polemica politica.
Vi anticipiamo già che nel numero di giugno sarà concesso uguale spazio a tutti i candidati a sindaco e che da luglio e per i prossimi anni continueremo a pubblicare il classico giornalino, tornando quindi ad evitare la politica e dando spazio solo ai rappresentanti istituzionali della città con interviste periodiche al sindaco ed agli assessori. Inoltre vogliamo informarvi che da qui al 4 giugno cercheremo di aggiornare costantemente il sito internet per fornire una informazione puntuale e tempestiva che la cadenza di uscita del periodico cartaceo non permette.
Nasce quindi il Giornalino “quotidiano on-line”. Ma non solo da oggi tutti i lettori e i cittadini di Varazze saranno informati sulla data di consegna di articoli e foto in modo che il mensile sia sempre più fatto da voi. Per cominciare vi invitiamo a mandare articoli, comunicati, riflessioni e foto da pubblicare a giugno entro e non oltre il 16 maggio a info@ilgiornalinodivarazze.it o presso Cartolibreria Moderna davanti alle scuole elementari.
Ma non è tutto, grazie all’Unitre Varazze ed in particolare alla presidentessa Laura De Bellis ed al Consiglio direttivo, da oggi abbiamo a disposizione per un lunedì al mese un’aula della sede dell’Unitre per svolgere la riunione mensile. Grazie a tale accordo possiamo permetterci di invitare chiunque sia interessato a collaborare alla riunione mensile di redazione essendo la nuova “succursale” del Giornalino in zona centrale e quindi comoda a tutti e più spaziosa e quindi in grado di ospitare più persone che in passato.
La prossima riunione che fungerà da riunione di chiusura e rilettura del numero di giugno, ma anche da incontro per definire il lavoro per i mesi a seguire sarà lunedì 18 maggio, come detto presso la sede dell’Unitre. Come potete notare le novità sono tante e sono rivolte a soddisfare meglio i lettori e la cittadinanza. Sperando che il nostro lavoro, offerto integralmente in forma di volontariato e (in questo momento forse occorre ribadirlo) senza fini politici o personali, vi auguriamo BUONA LETTURA!”
ANTICIPAZIONI DAL NUMERO DI “MAGGIO”
IL GIORNALINO ANTICIPA!
Come ogni giornale o mass media che si rispetti, anche noi “giornalinisti” annoveriamo tra i nostri obiettivi un’informazione completa, aggiornata ed altrettanto rapida! Per tali ragioni, a partire da questo numero in avanti, Il Giornalino sarà disponibile con una settimana di anticipo: non più il primo venerdì del mese, ma l’ultimo venerdì del mese precedente. Nel concreto, ad esempio, l’edizione di giugno sarà già presente nelle edicole e in tutti i consueti punti di distribuzione a partire da venerdì 29 maggio, anziché il 5 giugno come sarebbe avvenuto finora.
Spesso, tra i vitali e sempre graditi consigli che voi lettori ci fate pervenire, è ricorso l’appunto a proposito di una certa prevalenza, in alcuni numeri, dei resoconti su quanto accaduto rispetto alle anticipazioni relative a ciò che deve ancora avvenire: senza per questo tralasciare il primo aspetto, che documenta accuratamente, spesso con numerose cronache e foto, i risultati delle varie manifestazioni o eventi organizzati da associazioni e gruppi, uscire con una settimana di anticipo ci permetterà di essere più “sulla notizia” per quanto concerne gli appuntamenti di inizio mese, che con l’organizzazione precedente potevano risultare troppo a ridosso con la data di uscita de Il Giornalino per potere essere approfonditi a dovere.
Pertanto, come potete osservare nei box presenti in questa pagina, al fine di ottimizzare la correzione e impaginazione degli articoli dei nostri preziosi e indispensabili collaboratori, anche la data di consegna ultima dei vari pezzi anticipa: per giugno, ad esempio, gli elaborati dovranno essere tutti pronti e consegnati entro e non oltre sabato 16 maggio, all’indirizzo mail info@ilgiornalinodivarazze.it oppure attraverso i canali che avete utilizzato finora. La novità sulla data di uscita, però, avrebbe di per sé minore significato se non corredata da quello che, ci auguriamo, sarà uno dei punti di forza della nostra organizzazione da qui in avanti: la riunione di metà mese, un’occasione per vederci, fare gruppo, scambiarsi idee e visionare e correggere insieme gli articoli arrivati in redazione due giorni prima. Infatti, salvo eventi eccezionali, da questo mese redattori, collaboratori e anche semplici lettori ci incontreremo il lunedì successivo alla data di consegna degli articoli: per il numero di giugno, quindi, siamo tutti invitati ad essere presenti lunedì 18 maggio alle ore 21 presso i locali dell’Unitre. A tal proposito, ringraziamo con piacere la presidentessa di Unitre Varazze Laura De Bellis e tutto il consiglio direttivo per averci accordato la disponibilità di un locale per svolgere le nostre riunioni.
Non mancate, quindi, redattori, collaboratori e anche voi lettori se ne avrete il tempo, alla riunione di lunedì 18 maggio: le date per i prossimi mesi verranno sempre pubblicate e messe in bella evidenza tra le pagine de Il Giornalino. Sperando che le nostre iniziative siano di vostro gradimento e in attesa di incontrarci, vi lasciamo ora concentrarvi su questo “appetitoso” quinto numero del tredicesimo anno che inizia con vari comunicati e lettere di lettori, cittadini, gruppi, associazioni e partiti riguardo le prossime elezioni comunali ed alcune importanti grandi opere.
IL SINDACO DI VARAZZE RISPONDE AI LETTORI
Il ciclismo a Varazze: sono allo studio nuove iniziative per il mondo del ciclismo che coinvolgano la nostra Varazze come la Varazze-Saremo femminile o altro?
Salita Via San Francesco d’Assisi. Da qualche anno è stato cambiato il senso di circolazione in via San Francesco d’Assisi nel tratto dalla chiesa dell’Assunta all’oratorio salesiano. Dal quel momento, sono peggiorati gli intasamenti creati dalle macchine che scendono da tale strada, da quelle che arrivano dal fiume e da quelle che giungono dall’Aurelia bis. Quando pensate di riportare il senso di circolazione com’era una volta?
Televisione: l’amministrazione comunale ha allo studio soluzioni all’annoso problema della non ricezione del segnale di TeleVarazze in alcune zone della città e delle frazioni? Inoltre l’amministrazione comunale può intervenire perché il nostro comune venga al più presto servito dal digitale terrestre? Come già richiamato dal giornalino in altre occasioni i comuni limitrofi sono coperti al 99% dal segnale del digitale terrestre mentre Varazze solo per il 50%, è possibile colmare questo gap? Il comune può fare qualcosa?
Le proprietà Enel nel territorio comunale. Ritiene possibile richiedere all’Enel la cura degli edifici e delle centraline dismesse nella nostra città che arrecano danno d’immagine, degrado ed a volte anche difficoltà al transito automobilistico (mi riferisco in particolare per quest’ultimo caso alla centralina dismessa tra pizza Dante ed il palazzetto dello sport)?
Casa della Salute. Qual è la situazione relativa alla realizzazione della “Casa della Salute”?
…Le risposte su “Il Giornalino”…
UN LETTORE SULLA PASSEGGIATA DI PONENTE
Segnalo un episodio di cattiva amministrazione, legato alla progettazione e alla realizzazione della nuova passeggiata a mare, sul litorale della città. La nuova opera, oltre alla sopraelevazione della corsia centrale – con creazione di una barriera architettonica longitudinale che interessa l’intero tracciato – prevede l’innalzamento e l’allargamento della corsia a mare, parte pavimentata in legno, con realizzazione di una lunga mensola a sbalzo, che manca unicamente in corrispondenza delle costruzioni dei bagni Eden e Jolanda e dell’impianto idraulico levante e a ponente dei bagni Eden. …Continua su “Il Giornalino”…
PONENTE VARAZZINO E LA RIQUALIFICAZIONE DEL RETROPORTO
Il consiglio comunale di Varazze ha approvato con il solo voto della maggioranza, escluso alcuni assenti, le modifiche al Piano Urbanistico Comunale, necessarie per il proseguimento dell’iter burocratico di approvazione del progetto di parziale recupero del retroporto varazzino. I sub distretti interessati dall’intervento in esame sono il T1c, fatiscenti capannoni industriali ed artigianali lato a monte Aurelia e il T1a-1 campo sportivo. …Continua su “Il Giornalino”…
VARAZZE CHE VOGLIAMO: UN GRUPPO PER LA CITTÀ
Tratto dal sito internet del gruppo Varazze che vogliamo, curato dal consigliere uscente del gruppo misto Giovanni Baglietto, pubblichiamo il primo appello al voto dell’omonimo gruppo che si presenterà alle elezioni comunali del prossimo giugno. Sul sito internet (www.varazzechevogliamo.it) sono inoltre disponibili i video che segnalano i “guasti” della nostra Varazze, le riflessioni del gruppo, le opinioni dei sostenitori e le prime descrizioni dei prossimi candidati nella lista Varazze che vogliamo. Naturalmente non poteva mancare una pagina dedicata alla descrizione del gruppo, un forum sul quale i cittadini sono invitati a pubblicare le loro opinioni ed un sondaggio. Primo appello al voto. I giorni passano veloci, e si avvicina il momento del voto a Varazze. Quest’anno come non mai sarà un voto importante, che tutti noi esprimeremo in un momento difficile, e che, secondo molti, segnerà un punto di svolta necessario per capire se si potrà ancora guardare al futuro con un ottimismo non nelle parole ma nei fatti. …Continua su “Il Giornalino”…
BOZZANO E’ IL CANDIDATO DI “PER VARAZZE”
Sabato 18 aprile l’associazione “Per Varazze” ha presentato il suo candidato a sindaco in una conferenza stampa indetta ai Bagni Elena nella persona di Alessandro Bozzano. La scelta è stata resa nota dopo aver discusso all’interno dell’associazione in sessione plenaria e la sua candidatura è stata appoggiata con forza. Bozzano si era già pubblicamente avvicinato al lavoro di “Per Varazze” esprimendo un parere positivo sul suo lavoro nell’assemblea pubblica del 3 aprile nella quale l’associazione stessa aveva descritto le sue caratteristiche di trasversalità e esposto il progetto di città. Il candidato ha visto nell’associazione un ottimo gruppo di lavoro sostenuto dall’impegno e dalla competenza di numerose persone e professionisti con le quali unire le forze sinergicamente per la realizzazione del progetto di città. L’associazione e la cittadinanza intervenuta in una assemblea il 14 aprile, hanno visto riconosciuto in Alessandro Bozzano la capacità di fare squadra e di dare forza aggiuntiva all’idea del progetto già citato e che risulta il cuore dell’azione associativa. “La nostra lista sarà trasversale e composta da quel mix di persone esperte e giovani ci permetterà di intraprendere un percorso a lungo termine per il bene della città” …Continua su “Il Giornalino”…
DELFINO: “LA CITTÀ HA VOGLIA DI CAMBIARE”
È ormai cominciata la campagna elettorale che vedrà i varazzini andare al voto il 6 e 7 giugno prossimo oltre che per rinnovare il parlamento europeo e scegliere il prossimo presidente della provincia di Savona, soprattutto per eleggere il nuovo sindaco ed i consiglieri comunali. Il centrodestra, formato da PDL, Lega Nord ed altri partiti minori che sembrano intenzionati a sostenerlo, ha ufficializzato già a fine febbraio il candidato sindaco. In occasione degli “Stati generali del PDL ligure”, svoltisi a Varazze è stato formalizzato il nome di Giovanni Delfino. In questi primi atti della campagna elettorale Delfino ha incontrato vari gruppi ed associazioni tra i quali Ponente Varazzino e le società di calcio, ed ha iniziato gli incontri frazionali. Per chi si documenta sul web inoltre è nato il sito internet con tutti gli aggiornamenti riguardanti la lista di Giovanni Delfino (www.pdlvarazze.it) che inoltre ha rilasciato un’intervista a “Il vostro Giornale”, disponibile sul sito internet webtv.ivg.it. Giovanni Delfino ha voluto sottolineare “ai nostri microfoni” quali sono le priorità del suo programma: “Le nostre priorità sono il lavoro, la realizzazione dell’Aurelia Bis, della nuova passeggiata di levante che al momento è solo un marciapiede, le politiche abitative, il turismo, l’ambiente, il polo salute.
…Continua su “Il Giornalino”…
LA DAGNINO E “CITTADINI PER VARAZZE”
Rileggendo le linee guida che costituivano la premessa del nostro programma delle passate elezioni, non si può che constatare come ancora oggi siano attuali. È infatti indiscusso che la necessità di considerare i cittadini come persone capaci di ragionare e dialogare e non solo di portare voti, la voglia di continuare il percorso intrapreso animati esclusivamente da spirito di servizio e non di potere e l’impegno di operare secondo coerenza e trasparenza, costituiscano i presupposti per una sana politica di cui si avverte grande necessità anche a Varazze. Animati da questi intenti ci siamo dunque messi in cammino per affrontare, ancora una volta, la campagna elettorale. Per far questo abbiamo bisogno della collaborazione e del sostegno di tutti, a cominciare dall’elaborazione del programma, che non vuole essere un pacchetto preconfezionato di promesse elettorali difficilmente realizzabili ma capaci di distogliere l’attenzione da altre questioni per alcuni certamente più importanti, bensì una risposta ai bisogni effettivi della gente. …Continua su “Il Giornalino”…
RINNOVATO IL CONSIGLIO ASCOM
Sessanta imprenditori e commercianti varazzini, il giorno 23 febbraio scorso, hanno rinnovato il consiglio dell’associazione commercianti di Varazze (Ascom) alla presenza del presidente confcommercio di Savona Vincenzo Bertino. Dopo aver relazionato sull’attività svolta nel precedente mandato, caratterizzato in particolar modo dall’apertura della nuova sede Ascom a Varazze in vico Perata 13, dal potenziamento dei servizi offerti agli associati (corsi, formazione, finanziamenti, patronato), dalla costruttiva collaborazione con l’amministrazione comunale (stesura piani: commerciale, acustico, sagre, pubblici esercizi, manifestazioni, lotta abusivismo) e dalla raccolta fondi per la Croce Rossa locale, la presidente Marilena Ratto è stata rieletta per acclamazione da tutti i votanti. …Continua su “Il Giornalino”…
IL CORTEO STORICO DEL 26 APRILE
Con la rappresentazione scenica e il corteo storico, domenica 26 aprile alle ore 16 inizieranno i festeggiamenti 2009 per onorare Santa Caterina da Siena, patrona della città di Varazze, d’Italia e d’Europa. È in corso il controllo e la preparazione di abiti, accessori, bandiere e armi, realizzati con accuratezza e perizia da costumisti ed armieri dell’associazione, che rispecchiano con fedeltà modelli e tessuti, forme e materiali del XIII e XIV secolo, contribuendo a ricreare l’atmosfera e la spiritualità di quel tempo lontano. La festa più vecchia della Liguria (iniziata nel 1377) si concluderà giovedì 30 aprile con la Messa celebrata al mattino dal vescovo mons. Vittorio Lupi nella collegiata S. Ambrogio e, a seguire, la processione religiosa con i tanti fedeli, le autorità e le confraternite che portano i loro crocifissi attraverso le vie cittadine fino al santuario dedicato alla Santa, molto amata e venerata. …Continua su “Il Giornalino”…
FESTA PATRONALE DI S. CATERINA
Nella nostra città il aprile non è certamente il mese del dolce dormire! “In tutte ia Otoi cittadin se prepara a sciurtia de Cattainin”. Alcuni versi di una poesia rappresentano bene il fermento e il lavoro che si trovano dietro alla festa di S. Caterina da Siena patrona della nostra città. Sono giorni le chiese, gli oratori delle confraternite, le frazioni e tutti i gruppi si preparano con devozione a tale importante solennità. L’atmosfera che si respira è unica; non solo le persone sono coinvolte nei preparativi, ma anche le strade, le piazze e gli edifici sembra quasi si preparino a vivere questo avvenimento. Noi varazzini siamo molto legati a S. Caterina, a partire dai giorni in cui sostò nell’allora Varagine sino ai giorni nostri. Facciamo un piccolo salto negli anni per rivedere la storia di questa Santa. …Continua su “Il Giornalino”…
RETI DI SICUREZZA
Il progetto “reti di sicurezza” è stato attivato dal comune, su consiglio e richiesta di alcune mamme e nonne, le quali, conoscendo il dottor Maggi ed il suo lavoro, hanno chiesto al sindaco di operare con un progetto per il mondo giovanile e le sue problematiche. Per questo il comune con un contributo della regione, ha potuto gestire questa iniziativa. Il progetto affronta i problemi del disagio, mirando a realizzare e raggiungere gli obiettivi, intervenendo nelle aree scolastica e familiare. Il dottor Maggi è presente a Varazze il giovedì e venerdì e svolge il proprio lavoro oltre che a scuola anche direttamente in famiglia e sulla strada. Così vengono coinvolti sia il sistema scolastico con un intervento articolato in 3 livelli: il singolo (alunno, docente, genitore), il gruppo classe, la comunità scolastica, sia la comunità locale. …Continua su “Il Giornalino”…
A RISCHIO I LAVORATORI DELLA CARTIERA VERDE
In mancanza dell’agibilità del capannone l’azienda si troverebbe completamente priva di magazzino per i materiali: non è difficile immaginare le possibili ricadute sul processo produttivo e sull’occupazione. È possibile che in un periodo caratterizzato dalla crisi nelle produzioni e dall’aumento esponenziale della cassa integrazione (più di 2100 i lavoratori coinvolti nella nostra provincia a fine marzo), gli addetti di un’azienda possano rischiare il posto di lavoro a causa di vicende che, per semplicità, definiamo “burocratiche” e che nulla hanno a che vedere con la crisi in atto? È possibile che questioni e contenziosi relativi ad un “semplice” capannone possano mettere a rischio una realtà produttiva che dà lavoro a 68 addetti, un centinaio considerando anche l’indotto? Tratto da Ponente Notizie (www.ponentenotizie.it) …Continua su “Il Giornalino”…
LA MIA VARAZZE DA PONENTE A LEVANTE …Continua su “Il Giornalino”…
IL COMMERCIO EQUO CHE VIEN DAL MARE
Sabato 4 aprile alle ore 16 la barca a vela Adriatica, resa famosa dai velisti per caso, è approdata a Marina di Varazze, come simbolo delle giornate dedicate al commercio equo solidale, promosse dalla bottega Amandla, presente nella darsena del porto turistico varazzino con uno stand informazioni e degustazioni. Cene, merende, degustazioni. Ma anche seminari, dibattiti e incontri con le scuole. Questi gli eventi che caratterizzano Velisti per caso… equi per scelta, la manifestazione che da giovedì 2 a martedì 7 aprile ha visto attraccare nei porti della Liguria (Sanremo, Imperia, Alassio, Savona, Varazze, Genova, Lavagna e La Spezia) la barca a vela Adriatica, la stessa che in questi ultimi anni ha viaggiato intorno al mondo sotto gli occhi delle telecamere dell’omonima trasmissione. …Continua su “Il Giornalino”…
OLIMPIADI FRAZIONALI
Domenica 29 marzo in occasione del centenario dell’associazione Pria Faja, alle Muggine si è dato inizio alla presentazione delle olimpiadi frazionali. Presenti il presidente ed il consiglio del Pria Faja, il sindaco, il vice-sindaco e l’olimpionico varazzino Carattino che ha acceso la fiamma del braciere. Tutte le frazioni erano presenti con la loro divisa e lo stemma che li contraddistingue; alla chiamata dello speaker, ogni gruppo esultava con fischi, schiamazzi e cori da stadio. …Continua su “Il Giornalino”…
UNA COLLABORAZIONE CHE FUNZIONA!
Anche quest’anno abbiamo avuto l’occasione di presentare un “CORSO DI PESCA SPORTIVA” in collaborazione con l’UNITRE di Varazze, grazie all’interessamento della Presidentessa Laura DeBellis ed all’entusiasmo dei soci APSV, sempre pronti a promuovere il nostro sport verso un ancor più numeroso gruppo di appassionati del mare. Con un corso trimestrale, da febbraio ad aprile, abbiamo cercato di portare a conoscenza di chi ci ha seguito, le tecniche di pesca sportiva, alcune classiche, altre più specialistiche, che in tanti anni di esperienza, ci hanno portati ad essere l’unica associazione, presente in Varazze, dotata di tutti i requisiti per essere considerata di “pesca- sportivi”e cioè: atto notarile costitutivo di associazione, statuto registrato, regolamento interno, affiliazione a Federazione Nazionale (la FIPSAS) , iscrizione al CONI, nonché una sede all’interno del Porto Turistico ed una porzione di arenile atta al varo ed alaggio delle imbarcazioni dei soci. Ma veniamo all’argomento attuale e cioè noi e i ragazzi dell’UNITRE. …Continua su “Il Giornalino”…
VARAZZE IN FOTOGRAFIA
Riceviamo dal fotografo Paolo Torrielli e pubblichiamo un comunicato relativo alla prossima uscita di una raccolta fotografica riguardante la città di Varazze. “Dopo il successo di ‘Celle Ligure Raccolta fotografica’ del maggio 2006 (circa 1000 copie vendute di cui 400 nelle prime 3 settimane) ho pensato di cimentarmi ancora, mettendo assieme una ennesima raccolta fotografica paesaggistica. Dovendo scegliere quale paese sarebbe stato da me ritratto, ho notato che le comunità varazzine sono molto attaccate al loro territorio, alle tradizioni e al culto religioso. Questo oltre alla bellezza e fascino del luogo mi ha fermamente convinto che Varazze dovesse necessariamente essere il soggetto del mio prossimo libro. …Continua su “Il Giornalino”…
LA CRISI – LE TRAGEDIE – LE DISGRAZIE… DOV’È DIO?
Vivere nel mondo e cercare di immedesimarsi nei problemi della gente ci porta a contatto con la sofferenza causata troppo spesso dall’ingiustizia. I motivi della sofferenza possono essere i più diversi: la fine di un amore, l’incomprensione tra padre e figlio, la solitudine, le tensioni sul lavoro o nella scuola. Queste cose rendono la vita difficile e creano crisi interiori e disagio nei rapporti sociali. Oggi il termine crisi é troppo spesso associato al mondo dell’economia; ma non è così. Come sappiamo esistono altre tragedie molto più gravi delle crisi economiche. Il terremoto de L’Aquila è una tragedia che ha lasciato il mondo distrutto e migliaia di persone nello sconcerto e nella sofferenza. …Continua su “Il Giornalino”…
LA PASSIONE DI GESU’ A COGOLETO
In occasione della Domenica delle Palme, il 5 aprile nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Cogoleto alle ore 21, alla presenza del vescovo mons. Lupi, del vicario don Andrea Giusto e del sindaco di Cogoleto Attilio Zanetti, ha avuto luogo la rappresentazione scenica della Passione di Gesù. …Continua su “Il Giornalino”…
L’ASSOCIAZIONE “GENTE COMUNE” SI PRESENTA
L’associazione “Gente Comune” ha deciso di presentarsi ai varazzini per farsi conoscere e condividere idee, pensieri e propositi su cosa fare e come farlo per “essere protagonista del proprio destino”. Questo il pensiero del gruppo: “Se anche tu non riesci a rassegnarti al ‘meno peggio’ del solito modo di fare politica, che da 40 anni amministra la nostra città con i risultati sotto gli occhi di tutti, e pensi che sia ora di vincere la pigrizia, per noi stessi e gli altri, adesso hai la tua occasione”. …Continua su “Il Giornalino”…
VERSO IL RADUNO DELLE CONFRATERNITE
Domenica 17 maggio a Varazze si svolgerà il 33° incontro diocesano delle confraternite ospitato dall’arciconfraternita di S. Giuseppe e della S.S. Trinità. Il programma della giornata sarà il seguente: alle 14.30 il ricevimento dei confratelli, alle 15 l’incontro nell’oratorio di S. Giuseppe con mons. Vescovo, confratelli e consorelle, alle 17 la processione per le vie cittadine e alle 18 la Messa in piazza S. Ambrogio presieduta da mons. Vittorio Lupi. Con l’occasione del raduno diocesano delle confraternite a Varazze, abbiamo pensato ad un piccolo speciale sulle notizie delle confraternite cittadine e frazionali. …Continua su “Il Giornalino”…
“VADO A MOTOCROSS”
Domenica 31 maggio il motoclub I Lupi di Varazze, con la partecipazione della federazione motociclistica italiana, organizza la seconda edizione di “Vado a Motocross”, corso di avviamento allo sport motociclistico per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Il progetto è nato lo scorso anno grazie alla collaborazione del Co.Re. Liguria della F.M.I., della coordinatrice per il cross Michela Colombo, di promotors e di alcuni motoclub che, come “I Lupi”, hanno deciso di promuovere, primi in Italia, una disciplina spesso ignorata dai giovani.
…Continua su “Il Giornalino”…
DECENNALE DELLA MORTE DI DE ANDRE’
Anche a Varazze continuano gli eventi legati al decennale della morte di Fabrizio De Andrè. Sabato 18 Aprile alle ore 21 nella Sala Incontri del Palazzetto dello Sport si è tenuto un concerto tutto dedicato al grande cantautore ligure. L’evento è stato organizzato da “U Campanin Russu”. La redazione giornalistica di “Radio Skylab” (la radio della città di Varazze) ha intervistato Mario Traversi, presidente dell’associazione culturale, a proposito di questa iniziativa. Chi ha partecipato? …Continua su “Il Giornalino”…
“IL GIORNALINO” È IN EDICOLA DA VENERDÌ 23 APRILE: NON PERDETELO!
Lo trovate nelle edicole della città di Varazze, nelle chiese delle frazioni e presso: Cartolibreria Moderna, Panificio Cugini di Campagna, Alimentari Cerruti, Damele, Delfino, Ferro e Margherita, Alimentari e Società a Cantalupo, Bar Charlie, Bar Da U Campetto, Bar Invidia, Macelleria Pisan.
Il direttivo.