Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 18.04.2009.
PonentevarazzinoNews
Nessun blocco
alla riqualificazione
del retroporto
Si è sparsa la voce che gli uffici regionali preposti abbiano “stoppato” la riqualificazione del retroporto, non soddisfatti dalle modifiche apportate al progetto, dopo le richieste inserite nei verbali della conferenza servizi referenti del 5 novembre 2008; non ci risulta.
Nessuno ha fermato l’iter burocratico che la pratica deve compiere, per ottenere i necessari pareri favorevoli dai tecnici incaricati dalle competenti direzioni regionali del settore Urbanistica e Ambiente. Ci sono, come d’altronde è giusto che sia, scambi di informazioni, richieste di chiarimenti e, se necessario, di modifica e approfondimenti, prima di poter convocare la conferenza servizi deliberante, ultimo passo obbligatorio per poter dire a chi deve realizzare il recupero, di presentare ai competenti uffici comunali i progetti definitivi e la richiesta dei necessari permessi.
Voci e tattiche pre-elettorali non ci distolgono dal nostro quotidiano impegno sociale, indirizzato ad ottenere la riqualificazione del retroporto, non più rimandabile, anche se non completamente condivisa in tutte le sue scelte attuative. Sicuramente i tempi decisionali si allungheranno, rispetto a propositi di sveltimento non condivisi e subito portati all’attenzione di politici, funzionari, tecnici ed istituzioni. Ci spiace che il nostro invito, a rimandare ogni decisione a dopo le imminenti elezioni, sia stato accolto solo dai consiglieri di opposizione con alcuni della maggioranza; sarebbe stato un segno di grande senso di responsabilità, che noi cittadini, attivi e consapevoli, avremmo veramente apprezzato.
L’impegno del nuovo direttivo di questo sodalizio, appena eletto, che subentrerà nell’incarico lunedì 20 aprile, con una breve cerimonia d’investitura, sarà sicuramente concentrata sulla pratica di recupero del retroporto, ed in particolare sulla questione mobilità veicolare e pedonale, barriere architettoniche e riqualificazione di piazza XXIV Maggio.
Richieste che portiamo avanti da tempo, insieme alle altre ora accolte, sulle quali incontriamo sempre più unanimi consensi tra i politici regionali, locali e i responsabili di associazioni, incontrati per fare sopralluoghi nell’area interessata dai lavori, come documentato nelle precedenti news pubblicate on line. Il prossimo appuntamento è con il Presidente dell’Associazione Albergatori di Varazze Andrea Bruzzone, con l’Assessore Pino Cerminara e con il Presidente dell’Associazione Bagni Marini S.I.B. di Varazze Sandro Badiale.
Tante altre ispezioni saranno concordate con quanti disposti ad un confronto serio, rispettoso e costruttivo; cerchiamo il supporto e la comprensione del maggior numero di personalità e di comuni cittadini. Vogliamo che sull’argomento mobilità, nel comparto di ponente, si faccia chiarezza e ci sia disponibilità ad apportare le necessarie modifiche di miglioramento, senza le quali è impensabile parlare di recupero urbano, che non deve essere “stoppato”, ma rivisto, modificato, integrato e portato a compimento nel più breve tempo possibile.
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]