Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 17.04.2009.
PonentevarazzinoNews
Sopralluogo al retroporto varazzino
con Marilena Ratto
Proseguendo l’opera di sensibilizzazione intrapresa e finalizzata ad ottenere il sostegno e supporto di quanti possono a vario titolo aiutarci ed indirizzarci verso l’ottenimento di quelle modifiche richieste al progetto di recupero del retroporto, recentemente approvato dal Consiglio Comunale di Varazze, e attualmente al vaglio degli uffici regionali preposti a dare il necessario benestare, per avviare questa importante opera di riqualificazione del ponente cittadino, oggi abbiamo ricevuto la visita del Presidente dell’Ascom di Varazze, Signora Marilena Ratto.
La giovane imprenditrice e responsabile della locale associazione di categoria ha, con la consueta cortesia che la contraddistingue, ascoltato le motivazioni portate a giustificazione dell’opposizione espressa nei confronti del progetto inviato all’esame degli uffici genovesi, dopo averlo modificato in funzione delle richieste avanzate dai tecnici regionali, nella conferenza servizi referenti del 5 novembre 2008.
I sopralluoghi che ormai si susseguono da giorni con certosina costanza, sono necessari a verificare sul campo l’attuale situazione e quella proposta dal Comune e dal privato attuatore del recupero urbano, potendo apprezzare a pieno pregi e difetti delle proposte ed osservazioni, in un sereno confronto tra civili persone capaci di aprire menti e cuore nel solo ed esclusivo interesse di tutte le parti in causa: privato proprietario delle aree, città di Varazze ed abitanti del quartiere, da anni penalizzati e mortificati da scelte urbanistiche poco accorte e per nulla lungimiranti.
Come avvenuto con gli Assessori e Consiglieri regionali, politici e responsabili di associazioni finora intervenuti, anche la Presidente Signora Marilena Ratto ha convenuto sulla necessità di rivedere il progetto, prevedendo un accurato e soprattutto complessivo studio della mobilità veicolare e pedonale di tutta la zona, in considerazione del futuro spostamento dell’Aurelia a monte abitato e passeggiata fronte mare. Particolare attenzione dovrà pure essere riservata al contenimento delle barriere architettoniche cercando, nel contempo, di abbattere e migliorare quelle esistenti.
L’impegno al confronto sul campo continuerà fino a quando non riusciremo ad ottenere la dovuta attenzione, con l’accettazione della richiesta di rivedere la viabilità nella zona piazzale stazione e piazza XXIV Maggio, da rendere parzialmente pedonalizzata. Arroccamenti su posizioni che riteniamo indifendibili e soprattutto sbagliate, non possiamo accettarle senza decise e ferme azioni di contrasto.
Parlano di Marilena Ratto, Presidente Ascom Varazze:
MARILENA RATTO ( ASCOM) : ‘ NO ALLE SLOT IN SALE APPARTATE’
Marilena Ratto, presidente dell’Ascom-Confcommercio di Varazze
Inaugurazione della nuova sede Ascom di Varazze
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Da “Il Ponente” del 18.04.2009 – Nuovo sopraluogo per il retroporto varazzino con Marilena Ratto
Proseguendo l’opera di sensibilizzazione intrapresa e finalizzata ad ottenere il sostegno e supporto di quanti possono a vario titolo aiutarci ed indirizzarci verso l’ottenimento di quelle modifiche richieste al progetto di recupero del retroporto, recentemente approvato dal Consiglio Comunale di Varazze, e attualmente al vaglio degli uffici regionali preposti a dare il necessario benestare, per avviare questa importante opera di riqualificazione del ponente cittadino, oggi abbiamo ricevuto la visita del Presidente dell’Ascom di Varazze, Signora Marilena Ratto.[Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 18 Aprile 2009 @ 13:43
Da “savonanews” di Sabato 18 Aprile 2009 – Varazze: continuano sopralluoghi nelle aree del retroporto
Progetto del retroporto di Varazze. Continuano i sopralluoghi delle autorità invitate dal Comitato Ponente Varazzino. Ieri è stata la volta di Marilena Ratto, presidente della sezione locale Ascom.
“Marilena Ratto ha convenuto sulla necessità di rivedere il progetto, prevedendo un accurato e soprattutto complessivo studio della mobilità veicolare e pedonale di tutta la zona, in considerazione del futuro spostamento dell’Aurelia a monte abitato e passeggiata fronte mare. Particolare attenzione dovrà pure essere riservata al contenimento delle barriere architettoniche cercando, nel frattempo, di abbattere e migliorare quelle esistenti”, ha spiegato Domenico Romano, membro direttivo del Comitato Ponente Varazzino.
L’area interessata prevede in pochi anni la completa ristrutturazione con un impiego di 37 mila metri cubi. Saranno demoliti tutti i capannoni a monte dell’Aurelia (all’ingresso della città per chi arriva da Celle, tra il porto e la stazione ferroviaria, ndr.) per dare spazio a edilizia residenziale e attività, rifatto il campo di calcio sotto il quale sarà collocata la caserma dei vigili del fuoco e infine saranno ampliate le aree dei Cantieri Baglietto. m.pi.
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 18 Aprile 2009 @ 13:48