Varazze – In edicola Il Giornalino di aprile 2009

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
Home page

Varazze, 7 apprile 2009.

PonentevarazzinoNews

copertina-aprile-09In edicola Il Giornalino
di aprile 2009

In tutte le edicole, chiese ed esercizi commerciali abilitati di Varazze e frazioni potete trovare il nuovo numero de “Il Giornalino”, notiziario della città e delle frazioni, supplemento de “Il Letimbro”. Un occasione per essere informati su quello che succede nella nostra città e per contribuire a mantenere sempre vive tradizioni, usi e costumi.

IL GIORNALINO Piazza IV novembre 3
17019 Varazze (Sv) 019.918425 ““ 347.2530828
info@ilgiornalinodivarazze.itwww.ilgiornalinodivarazze.it

COMUNICATO STAMPA NUMERO 4 – ANNO 2009
IN EDICOLA “APRILE 2009″ DE “IL GIORNALINO”

ANTICIPAZIONI DAL NUMERO DI “APRILE 2009”

Varazze. “La primavera inizia con un mese che, per noi varazzini, ha un sapore del tutto particolare. Infatti, oltre alle importanti ricorrenze nazionali come la festa di Liberazione del 25, e a quelle religiose coma la Pasqua, nel mese di aprile abbiamo il piacere e l’onore di festeggiare ancora una volta, e come sempre sarà, la nostra Santa Patrona. Sappiamo tutti che quelli dedicati a Santa Caterina sono giorni molto intensi, ricchi di emozioni che ritornano ogni anno ma che sono sempre nuove, che non ci rendono mai saturi e che ci lasciano ogni volta quella gioia nel cuore che aiuta ad andare avanti anche nei momenti difficili. A tal proposito, in questo numero diamo spazio a riflessioni sulla Pasqua ed al suo significato, mentre alla Santa senese e a tutto ciò che è legato ai suoi festeggiamenti rinviamo al numero di maggio che uscirà proprio in occasione della festa.

Per quanto riguarda il mese appena passato, come al solito gli atleti varazzini, in ogni disciplina, hanno saputo distinguersi e proporsi con ottimi risultati; moltissime sono le iniziative che hanno costellato marzo, ed almeno altrettante sono quelle che pregustiamo per il mese venturo; talmente tante che non sappiamo davvero da dove cominciare! Lasciamo quindi a voi il piacere di iniziare da dove preferite, senza darvi nessuna indicazione precisa, per meglio gustare tutti gli aromi e le sfaccettature della comunità varazzina, sempre attiva e propositiva su tutti i fronti… BUONA LETTURA!”

ANTICIPAZIONI DAL NUMERO DI “APRILE 2009”

AVIS – RINNOVO CARICHE
In occasione del rinnovo delle cariche amministrative AVIS, abbiamo incontrato l’appena rieletto presidente Luigi (Gigi) Pignone, il quale ci ha illustrato il funzionamento e le attività della sezione Avis di Varazze.

Per chi non lo sapesse di cosa si occupa l’Avis? L’Avis è un’associazione di volontariato (Onlus) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. È un’associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità o ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro per perseguire finalità di solidarietà umana. Gli scopi dell’associazione fissati dallo statuto sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione. Perché donare?   … Continua su “Il Giornalino”…

IL SINDACO DI VARAZZE RISPONDE AI LETTORI
Gli argomenti di questo mese: – Barriere antirumore. – Marciapiede Aurelia bis.-Palazzetto, piscina e parcheggi.          Continua su “Il Giornalino”…

IL GAV “PORTA” VARAZZE A FINALBORGO
Dal 13 al 15 marzo è tornata a Finale Ligure, nel suo splendido borgo medievale, la tre giorni dedicata alle produzioni agroalimentari liguri: il Salone dell’Agroalimentare Ligure, giunto alla sua quinta edizione. L’atteso evento finalese è stato potenziato sia a livello di spazi espositivi che a livello di aziende presenti ed eventi collaterali previsti. Il contesto storico-culturale in cui viene allestito il Salone è molto particolare: si tratta del complesso monumentale trecentesco di Santa Caterina e del centro storico cinto da mura medievali originali. Come potete vedere dalle foto allegate c’era anche il Gruppo Animazione Varazze.  …Continua con le foto su “Il Giornalino”…

LA SQUADRA DEL PDL PER DELFINO E VALLE
Come è ormai risaputo, sarà Giovanni Delfino, da molti conosciuto come “Johnny”, a guidare la squadra che dovrà portare la coalizione del centro destra varazzino a vincere le elezioni amministrative del prossimo giugno e governare il cambiamento per i successivi cinque anni. La macchina organizzativa che dovrà lavorare per più di due mesi, si è messa in moto. Da qualche settimana si sta lavorando per l’apertura del punto di ascolto di via Cairoli 4, che avrà il suo culmine domenica 5 aprile, alle ore 12 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza dello stesso Giovanni Delfino, del candidato presidente alla provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, e del senatore Franco Orsi, anche se la sorpresa più grande la potrebbe fare, con la sua presenza, l’onorevole Sandro Biasotti, ex allievo del collegio salesiano, da sempre amico di Varazze e dei varazzini.    …Continua su “Il Giornalino”…

LA SCUOLA DEL PERO È ECO-SCHOOLS
Vi proponiamo alcune immagini dei primi interventi realizzati dai  genitori, che testimoniano il grande impegno da parte di tutta la comunità del Pero, per valorizzare un plesso frazionale che rischia la chiusura a causa delle nuove normative ministeriali, che hanno l’unico obiettivo di razionalizzare la spesa dell’istruzione. I genitori dell’associazione il Girotondo, tramite il progetto di educazione ambientale “Eco – schools”, sono quindi in prima linea ed in sintonia con gli alunni ed il personale scolastico per difendere i piccoli plessi frazionali.    …Continua su “Il Giornalino”…

NINO BERNOCCO IN MOSTRA SUL PRIAMAR
Inaugurata il 7 marzo nelle sale espositive del palazzo del Commissario sul Priamar, prosegue fino al 13 aprile la bella mostra antologica di 103 opere di Nino Bernocco dal titolo “Liricità del paesaggio”, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Savona in collaborazione con “Promotrice di Belle Arti della Liguria”. La gestione è affidata alla cooperativa sociale “La Bitta” di Savona, il catalogo è a cura di Elena Pontiggia, editore De Ferrari, ed il ricavato andrà in beneficenza all’ospedale di Grand Bassam in Costa D’Avorio. Nino Bernocco, artista genovese, raccoglie per la prima volta insieme una buona parte della sua produzione artistica, che spazia dagli inizi (nel 1968 appena ventenne) dove prevale una ricerca informale, attraversando tutte le correnti artistiche dell’ultimo quarantennio fino ad approdare alle opere attuali dove, con il ritorno al paesaggismo, ci rivela raffinati equilibri compositivi e cromatici. Lo abbiamo incontrato, sempre disponibilissimo, nelle sale della sua mostra. Come si è accostato al mondo dell’arte, in che modo ha iniziato a dipingere?                    …Continua su “Il Giornalino”…

LA MIA VARAZZE DA PONENTE A LEVANTE
Dopo il tracciato autostradale a monte, via Agave iniziava col ristorante Serafino, condomini, campi da tennis con bar e oltre a questa via ne nascevano altre: via degli Oleandri, via delle Ginestre. Uscendo dal comprensorio Piani d’Invrea, nei pressi dell’uscita autostradale, vi è il complesso dei Fatebenefratelli, di fronte numerose ville, poi scendendo verso il paese s’incontra l’Ostello Svizzero, il bar la Curva, e l’inizio di via del Salice, quindi un hotel con piscina a cui era annesso un famoso locale degli anni 1950 – ’60: il K559 noto per la sua riservatezza e l’intimità di cui godevano i suoi numerosi clienti.                      …Continua su “Il Giornalino”…

ULTIME NOTIZIE DA EBOLOWA
Mercoledì 25 febbraio. Siamo andati in taxi col malato, Nadine e il dottore nel villaggio di Zouamejong, dove è ospite ora della famiglia della moglie. Abbiamo parlato con lui e la moglie per circa un’ora, per capire che problemi aveva e che poteva avere in avvenire. La salute adesso è buona, il problema sono i bambini, in questo periodo non possono andare a scuola essendo lontani dal villaggio di residenza. Il papà coltiva il cacao, che è una grande risorsa del Cameroun, l’utile, però, non è sufficiente a mantenere decentemente la famiglia, in special modo per comprare i medicinali in caso di malattia, pagare la scuola etc. Il dottore, che è camerunese, ha consigliato di dedicarsi all’allevamento dei polli o dei maiali perché è redditizio, aggiungendo l’utile ricavato dal cacao al guadagno della vendita dei polli; l’avvenire per la famiglia potrebbe essere certamente migliore.
…Continua su “Il Giornalino”…

ON-LINE L’ARCHIVIO DE “IL GIORNALINO”
Restiling” completato, come si suol dire, per il nostro sito de Il Giornalino: a partire dagli indirizzi, fino ad arrivare alla grafica, ai contenuti e all’archivio gratuito online. Andiamo con ordine. Finora chi si è collegato alla nostra pagina web lo ha fatto attraverso l’indirizzo www.ilgiornalinodivarazze.it: un nome a cui, dopo un po’, si fa l’abitudine, ma senza dubbio abbastanza lungo e non semplicissimo da ricordare. Dopo avere cercato tra i nomi dei domini disponibili, ne abbiamo trovato uno nuovo, che affianca e non sostituisce il precedente, attraverso il quale arrivare alla home-page (pagina principale, per chi ha poca dimestichezza col linguaggio della rete): si tratta di www.ilgiornalino.eu, più corto e memorizzabile del precedente (che in ogni caso resta e resterà attivo). Per quanto riguarda la grafica, siamo passati ad una versione molto più leggibile: ci si era, infatti, ben presto resi conto della dimensione troppo piccola dei caratteri del sito precedente e la soluzione, cioè provare ad ingrandire le lettere, comportava altri problemi legati all’interlinea, che rendeva troppo dispersivo il testo.                             …Continua su “Il Giornalino”…

UN NUOVO SIMBOLO PER VARAZZE
 Anzi, un vero e proprio “logo” in grado di definire precisamente la tradizione marinara, quella più profonda e consolidata di una comunità, ma, nello stesso tempo, di proiettare l’identità varazzina nella più scottante attualità e, soprattutto, nel futuro. A ideare questo simbolo e a sottoporlo al giudizio dei concittadini, è stato Giobatta Dagnino, meglio conosciuto come “Mumitta”, con la collaborazione del grafico Erika Cosimi e del disegnatore Quintilio Cosimi, tutti varazzini doc.        …Continua su “Il Giornalino”…

IL DIZIONARIO BIOGRAFICO DEI LIGURI
IL DIZIONARIO BIOGRAFICO DEI LIGURI. Per gli appassionati della storia della nostra Liguria, siamo lieti di annunciare l’uscita del settimo volume del “Dizionario Biografico dei Liguri”, opera omnia edita a cura della Consulta Ligure, iniziata anni or sono per l’iniziativa dello storico genovese Wiliam Piastra. Il n°7 di questa prestigiosa collana completa la lettera “D” e segna un ulteriore passo in avanti nella conoscenza dei personaggi che in vari modi e momenti hanno contribuito a fare la storia della nostra terra.
…Continua su “Il Giornalino”…

IDEE DOPO L’ASSEMBLEA GENERALE
Martedì 24 marzo, nella sede de “U Campanin Russu”, in via S.G. Bosco, si è svolta l’assemblea generale dei soci, appuntamento statutario per fare il punto dell’attività svolta durante l’anno sociale che termina, appunto, a marzo. Il presidente Mario Traversi ha svolto la relazione morale, rifacendo l’itinerario delle iniziative svolte e del loro impatto nell’ambito della comunità, sia cittadina che degli ospiti. “Un anno positivo”, questo il commento, contrassegnato da un impegno dell’associazione in vari settori: dalla presentazione di libri alle conferenze “Voci e volti di Liguria” del giornalista Rai Enzo Melillo, alla conferenza del prof. Fiorenzo Toso “Il Genovese nel Mediterraneo – i Varazzini a Gibilterra” alle “Serate al Chiostro”, passando per il concerto dei Carmina Bibenda, “Diaporama” di Mirko Saturno, “Le battaglie Napoleonico-Austriache del 1800 nel territorio varazzino” a cura del dott. Marco Fracchia ed il concerto dell’Ensemble a pizzico “Antonio Vivaldi”. …Continua su “Il Giornalino”…

I RAGAZZI DELL’ORATORIO AD ALASSIO
Il 7 e l’8 marzo c’è stato ad Alassio il terzo di una serie di incontri riservati ai giovani nella fascia di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Si tratta di momenti di riflessione, conoscenza reciproca, socializzazione e scambio di idee con i ragazzi di altri oratori. Questo faceva parte delle attività giovanili organizzate dalla zona ponente dell’ispettoria salesiana dell’Italia centrale, che raggruppa Varazze, Vallecrosia ed Alassio. Da Varazze è partita una folta schiera composta da una quarantina di persone; alcuni sono andati in treno al mattino presto, altri si sono aggiunti al pomeriggio. I tre incontri di quest’anno avevano come tema di fondo la scoperta della figura di Gesù attraverso l’esperienza di San Paolo. I due precedenti si erano svolti ad ottobre a Varazze ed a febbraio a Vallecrosia. I ragazzi erano accompagnati dai loro animatori, e ogni gruppo ha affrontato e sviluppato il tema in modo adeguato all’età. Gli animatori si erano visti più volte per organizzare al meglio questo momento, dalla preparazione dei giochi per i più piccoli all’accompagnamento nella riflessione per i più grandi.                                                               …Continua su “Il Giornalino”…

TUTTINSIEME SHOW: LO SPETTACOLO CONTINUA!
Venerdì 6 marzo, presso il dancing “Da Carlin” delle Muggine, si è svolta con gran successo la seconda esilarante edizione dello spettacolo “Tuttinsieme Show – atto 2°…noi” organizzato dal gruppo animazione Tuttinsieme, guidato da padre Saverio del Deserto e dai suoi animatori. Tra i circa 300 spettatori che hanno seguito lo show, erano presenti in sala anche il vescovo mons. Lupi, e diverse autorità varazzine. Ad aprire lo show è stato il conduttore Matteo con la sua inconfondibile voce, debuttando con la famosa canzone di Zucchero “Occhi”. A seguire, l’ingresso delle altre due eccezionali conduttrici dello spettacolo: Carlotta in versione madre natura; Chiara con i suoi Boys, sulle note di “Mambo n°5”. Dopo la presentazione di tutti i ragazzi è stato il momento dello spettacolo vero e proprio.                               …Continua su “Il Giornalino”…

IL FALO’ DI VIA GHIGLIAZZA
Gli abitanti della nuova via Ghigliazza, zona punta Aspera, definita “balcone di Varazze” per la vista panoramica, immersa nel verde tra pini marini e alberi di leccio, zona ideale per la crescita spontanea di piante da frutti e fiori, sabato 14 marzo, ultimo giorno dell’equinozio, hanno organizzato una serata del buon vicinato dando l’addio al lungo e freddo inverno allestendo per l’occasione un modesto falò, non prima di aver ottenuto l’autorizzazione dei vigili del fuoco e del corpo forestale.                             …Continua su “Il Giornalino”…

CENTRO RIFIUTI DIFFERENZIATI
 In via Montegrappa 41, in prossimità del centro commerciale Corte di Mare, è operativo il centro di conferimento per la raccolta di rifiuti ingombranti e differenziati, anche pericolosi, di cui al sotto riportato elenco. Il servizio è rivolto ai cittadini residenti del Comune di Varazze ed ai non residenti ma occupanti, a qualsiasi titolo, un alloggio sito nel territorio comunale. Prima dello scarico del materiale conferito, i cittadini dovranno dimostrare di possedere i requisiti richiesti (residenza od altro titolo tramite autocertificazione ai sensi di legge) e dovranno rilasciare il loro nominativo accompagnato dall’esibizione di un documento di identità che verrà trattenuto, in copia, dall’addetto al centro. Sono ammessi a conferire al centro anche i trasportatori autorizzati a svolgere tale servizio (possesso di autorizzazione al trasporto per conto terzi) solo se accompagnati dal titolare od occupante dell’immobile, che attesti la provenienza del materiale da conferire.
…Continua su “Il Giornalino”…

CONTRO LA VIOLENZA E PER LA LEGALITÀ
 “Reti in sicurezza: contro la violenza e per la legalità” è un progetto promosso dal Comune di Varazze e la Regione Liguria, in collaborazione con le scuole e istituti di ogni ordine e grado di Varazze. È un progetto di prevenzione primaria che rientra nel quadro generale degli interventi di promozione della salute finalizzati al miglioramento ed al rafforzamento di abilità sociali per attivare fattori protettivi in relazione ai rischi del bullismo e dell’aggressività nei rapporti tra pari. Il campione degli alunni intervistati è costituito da 229 soggetti delle scuole primarie, 118 maschi e 109 femmine, e da 283 soggetti delle scuole secondarie di 1° grado, 150 maschi e 132 femmine. Si è chiesto agli alunni con che frequenza, nel periodo tra febbraio e maggio antecedenti alla compilazione del questionario, abbiano subito o messo in pratica una serie di comportamenti elencati e considerati inequivocabilmente “prepotenze”. È visibile fin da ora che in questo territorio i ragazzi che subiscono sono una percentuale eccezionalmente alta in sé considerata e nel confronto con il campione nazionale.                                                                                                            …Continua su “Il Giornalino”…

L’HANNO CROCIFISSO, MORTO E SEPOLTO
Ogni anno la domenica delle Palme ed il Venerdì Santo leggiamo il racconto della passione così come è stato scritto dai diversi evangelisti. Nel periodo della sua vita pubblica Gesù  ha insegnato, fatto i miracoli e ci ha fatto capire che cosa significa seguirlo. Proprio l’annuncio della “Buona Novella” ha scatenato l’opposizione dei Farisei e dei Sommi sacerdoti che hanno iniziato a tramare contro di Lui. In particolare il Sinedrio, basandosi su false accuse, decise che “meritava la morte”. Ma a quei tempi la Palestina era dominata dai Romani e qualsiasi condanna, per diventare effettiva, doveva avere l’approvazione di Roma. È per questo che Gesù fu accusato di essere un pericolo per il dominio romano in Palestina. Tutta l’assemblea si alzò, lo condussero da Pilato e cominciarono ad accusarlo: “Abbiamo trovato costui che sobillava il nostro popolo, impediva di dare tributi a Cesare e affermava di essere il Cristo re”. (Luca 23, 1- 2). Era chiaro per Gesù che la sua morte non era il risultato della gelosia di questi capi e dei loro intrighi con i Romani, ma la conseguenza dei peccati di tutta l’umanità.                                                                                   …Continua su “Il Giornalino”…
L’ESTATE DEI “BAGNI” E’ SALVA!!!
La questione dei canoni demaniali per gli stabilimenti balneari è stata rinviata al 30 settembre. Quindi la stangata per i gestori dei “Bagni” e degli esercizi sul mare, è rinviata. Prima di questa decisione si era rischiato addirittura che molti stabilimenti non potessero riaprire per la prossima estate. Anche se questa eventualità è per il momento scongiurata, rimangono ancora molti gli interrogativi. Tra questi, anche le tariffe che saranno applicate quest’estate ai clienti, in attesa di nuove indicazioni per rivedere i canoni da versare. La redazione giornalistica della radio varazzina RadioSkylab ne ha parlato con Riccardo Borgo, il presidente nazionale del sindacato Bagni Marini ed ex sindaco della città di Bergeggi. Presidente Borgo, il rischio era quello per molti stabilimenti balneari di non poter riaprire. Sulle spiagge è tornato il sereno?
…Continua su “Il Giornalino”…

L’ESTATE DEI “BAGNI” E’ SALVA!!!
La questione dei canoni demaniali per gli stabilimenti balneari è stata rinviata al 30 settembre. Quindi la stangata per i gestori dei “Bagni” e degli esercizi sul mare, è rinviata. Prima di questa decisione si era rischiato addirittura che molti stabilimenti non potessero riaprire per la prossima estate. Anche se questa eventualità è per il momento scongiurata, rimangono ancora molti gli interrogativi. Tra questi, anche le tariffe che saranno applicate quest’estate ai clienti, in attesa di nuove indicazioni per rivedere i canoni da versare. La redazione giornalistica della radio varazzina RadioSkylab ne ha parlato con Riccardo Borgo, il presidente nazionale del sindacato Bagni Marini ed ex sindaco della città di Bergeggi. Presidente Borgo, il rischio era quello per molti stabilimenti balneari di non poter riaprire. Sulle spiagge è tornato il sereno?
…Continua su “Il Giornalino”…

AUMENTANO I PREZZI DEI GENERI ALIMENTARI
 L’Assoutenti Liguria ha denunciato l’aumento di alcuni generi alimentari di prima necessità, rilevato dalla commissione comunale prezzi di Savona. I listini sarebbero rincarati un po’ in tutta la nostra provincia. Gli ultimi aumenti rilevati interesserebbero, sempre secondo l’indagine, sia i negozi che i supermercati. Questa situazione rischia di portare ad una pericolosa ulteriore diminuzione dei consumi in un periodo già devastato dalla crisi economica. RadioSkylab, la radio della città di Varazze e non solo, ha intervistato Gianluigi Toboga, presidente provinciale di Assoutenti.                                                                  …Continua su “Il Giornalino”…

“IL GIORNALINO” È IN EDICOLA DA VENERDÌ 3 APRILE: NON PERDETELO!

Lo trovate nelle edicole della città di Varazze, nelle chiese delle frazioni e presso: Cartolibreria Moderna, Panificio Cugini di Campagna, Alimentari Cerruti, Damele, Delfino, Ferro e Margherita, Alimentari e Società a Cantalupo, Bar Charlie, Bar Da U Campetto, Bar Invidia, Macelleria Pisan.

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Apr 2009 alle 13:23 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.