Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 6 aprile 2009.
PonentevarazzinoNews
Temporanea sospensione dell’iter
per il recupero del retroporto
Costretti a chiedere una temporanea sospensione dell’iter burocratico per l’auspicato recupero urbano del retroporto, a completamento della generale riqualificazione di tutto il comparto del ponente cittadino, iniziata con la costruzione del porto turistico Marina di Varazze e che deve proseguire con la bonifica dei fatiscenti e fortemente inquinati siti industriali dismessi, in quanto le risposte date dagli Uffici Comunali, alle richieste formulate in sede di Conferenza Servizi Referente del 5 novembre 2008, dai loro colleghi della Regione Liguria, anziché risolvere pregressi disagi e problemi di viabilità veicolare e pedonale, a nostro parere, li complica ed esaspera a dismisura.
Gli uffici regionali, che hanno di fatto accolto e fatte proprie le nostre segnalazioni e richieste, inserendole come allegato al verbale della C.S.F. del 5.11.2008, chiedevano di rivedere il progetto carente appunto, tra le altre cose, per la viabilità veicolare e pedonale, in considerazione sia dell’attuale criticità, dovuta alla presenza del tracciato ferroviario che taglia in due il quartiere, con importanti barriere architettoniche che da decenni penalizzano turisti e residenti, sia all’elevato nuovo peso insediativo previsto dal progetto presentato, che prevede poco meno di duecento abitazioni, due piani di box interrati, attività commerciali e servizi vari.
Scoprire che la piazza XXIV Maggio, ingresso a Varazze per chi arriva in treno e da ponente, anziché essere resa parzialmente pedonale e abbellita per inserirla a pieno titolo nel circuito turistico cittadino, un anello che colleghi il lungomare con la darsena portuale, il retroporto riqualificato e lo storico “carruggio” interno che attraversa tutta la città, viene ulteriormente penalizzata dal traffico veicolare in uscita dai parcheggi inseriti sotto alla nuova piazza della stazione, sacrificando nel contempo anche quello pedonale, senza intervenire sulla pericolosità delle due strade (sarebbe più corretto definirle brutte rampe) che collegano il piazzale FS con l’Aurelia e l’Aurelia bis, non riteniamo sia giusto ed accettabile.
Riqualificare è necessario e nei nostri desideri; farlo ad ogni costo e sotto la pressione di ormai prossime scadenze elettorali, non riteniamo sia corretto nei confronti di tutte le parti interessate, compreso i privati proprietari dell’area denominata sub distretto T1c.
Abbiamo pertanto iniziato una serie di incontri e sopralluoghi di analisi e confronto con tutte le forze politiche locali e regionali disponibili, con l’unico dichiarato scopo di evitare che un svista, dettata dall’innegabile urgenza del momento, crei nuovi disagi e sofferenze per lunghi anni a venire, mortificando aspettative che risalgono a molti decenni addietro, da quando è stata spostata la stazione dal centro cittadino qui a San Nazario, che non vuole più essere isolato e dimenticato.
Ringraziamo i Consiglieri regionali Prof. Pietro Oliva e Dott. Matteo Marcenaro (il Dott. Angelo Barbero, oggi impossibilitato, interverrà prossimamente), i candidati varazzini per il PDL Prof. Giovanni Delfino, Gerolamo Carletto e Andrea Valle, che questa mattina hanno inaugurato il ciclo di sopralluoghi e confronti decisi a sostegno della nostra posizione. Grazie, per aver accettato, verificato e condiviso le istanze sollevate da questo sodalizio.
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Da “Il Ponente” 6 aprile 2009 – San Nazario: riqualificazione sì, ma non di corsa a causa della pressione elettorale
di VALERIA ROSSI – Chiede una temporanea sospensione dell’iter burocratico per il recupero del retroporto, l’associazione “San Nazario”, che stamattina ha iniziato una serie di sopraluoghi con le forze politiche locali e regionali.
A questo primo incontro erano presenti i Consiglieri regionali Prof. Pietro Oliva e Dott. Matteo Marcenaro (il Dott. Angelo Barbero, oggi impossibilitato, interverrà prossimamente), i candidati varazzini per il PDL Prof. Giovanni Delfino, Gerolamo Carletto e Andrea Valle. Le risposte date finora dal Comune di Varazze alle richieste formulate dalla Regione Liguria sono apparse infatti insufficienti. Anzi, spiega Gerolamo Carletto (capogruppo della Lista civica per i Cittadini): ” le modifiche proposte complicano ulteriormente la situazione, anziché venire incontro alle esigenze dei cittadini”. [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 6 Aprile 2009 @ 21:27
Da “Il Vostro Giornale” del 6 aprile 2009 – Varazze, retroporto: il Comitato chiede uno stop al progetto
Uno stop al progetto di restyling dell’area retroportuale di Varazze. Lo chiede a gran voce il Comitato Ponente varazzino, che si è rivolto ai consiglieri regionali per fermare l’iter di approvazione e apportare le modifiche necessarie, anche in vista del prossimo consiglio comunale nel quale verrà discusso il progetto.
Perplessi gli stessi tecnici regionali, non solo per l’aumento delle volumetrie previste per i nuovi insediamenti, ma anche per l’assetto della viabilità e delle vie di accesso alle zone residenziali circostanti. [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 6 Aprile 2009 @ 21:31
Da “Il Secolo XIX” del 7 aprile 2009 – Varazze – Retroporto: il dibattito coinvolge tutti i partiti
BLITZ dei consiglieri regionali e comunali nel retroporto, il cui progetto sarà discusso oggi in consiglio. Ieri, ospiti del comitato “Ponente varazzino”, per il Pdl sono intervenuti Pietro Oliva, Angelo Marcenaro, Giovanni Delfino e altri.
Questa mattina, visita dell’assessore regionale Franco Zunino e di Mariarina Dagnino, consigliere comunale, indipendente di sinistra. «Nostro unico obiettivo – dice Domenico Romano, del consiglio di quartiere – è evitare ogni decisione, per migliorare la viabilità».
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 7 Aprile 2009 @ 13:04
Da “Savonanews” Martedì 07 Aprile 2009 – Varazze: consiglio comunale sulle aree retroportuali
Nuovo appello del comitato di quartiere sul progetto di riqualificazione del ponente cittadino.
Sul recupero del retroporto varazzino, oggi, il consiglio comunale, convocato in seduta straordinaria, si riunirà nuovamente per venire incontro alle richieste degli uffici regionali.
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni” invita la Giunta e tutto il Consiglio Comunale a voler rimandare ogni decisione, lasciando che siano i politici che risulteranno eletti alle prossime elezioni a decidere un diverso e più equilibrato assetto urbanistico della zona di ponente, che riveste una particolare importanza non solo per il quartiere ma per tutta la città. r.c.
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 7 Aprile 2009 @ 13:09