Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 29.03.2009.
PonentevarazzinoNews
Biciclette pubbliche
per turisti e residenti
Un progetto, quello della “bici condivisa”, per muoversi liberamente da una parte all’altra della città senza la preoccupazione di dover cercare un parcheggio ed inquinare l’aria, per non parlare del benefico effetto per il nostro corpo, che ci vede convinti sostenitori sin dagli inizi di questa opportunità offerta dal mercato, come abbiamo scritto nel post “Bici in città – Un progetto per vivere in modo diverso la mobilità urbana”, pubblicato il 22 ottobre 2007. Articolo inviato all’Assessore all’Ambiente della Regione Liguria Ing. Franco Zunino, al Sindaco e Assessore all’Ambiente di Varazze.
Apprendere dell’attivazione del servizio “C’entro in bici” fatta da di Finale Ligure, ci fa ben sperare per il futuro. Auspichiamo che l’iniziativa sia presto seguita da altre città e comuni della nostra regione e in particolare da Varazze, frequentata da tanti turisti e dove noi risediamo.
Ci rivolgiamo ancora ai nostri Amministratori per chiedere loro di fare quanto possibile per dotare Varazze di questo servizio, con ciclo posteggi da levante a ponente e, di grande valore ai fini della promozione turistica, da proporre ed estendere anche al confinante comune di Cogoleto.
Per approfondire:
Dal sito di “Finale Ligure” – Mobilità alternativa
“C’ENTRO IN BICI’”: BICICLETTE PUBBLICHE PER TURISTI E RESIDENTI
Finale Ligure è il primo Comune ligure ad aver aderito al progetto “C’entro in bici”, sistema di noleggio di biciclette pubbliche che si basa sul principio del bike sharing, ovvero della bicicletta condivisa.
Questa mattina il sindaco di Finale Ligure, Flaminio Richeri, ha inaugurato il servizio facendo un giro su una delle biciclette, che saranno a disposizione dalla prossima settimana dituristi e residenti.
Attraverso l’utilizzo di una chiave codificata e non duplicabile, gli utenti potranno prelevare le biciclette nei “cicloposteggi” che sono stati installati sul territorio comunale e depositarle al termine dell’utilizzo nello stesso punto di distribuzione, che manterrà il posto riservato.
L’Amministrazione ha installato punti di presa e riconsegna delle biciclette a Finalborgo (Giardini Mantero), Finalmarina (piazza della Stazione), Finalpia (piazza Abbazia) e Varigotti (piazza del Sole), in modo da consentire spostamenti rapidi e flessibili fra tutti i Rioni cittadini. Le biciclette potranno essere utilizzate dalle 7 alle 2 del mattino.
Per avere la chiave è sufficiente recarsi presso l’Ufficio Turismo del Comune (Via Ghiglieri) e versare una cauzione di 15 euro. La chiave è concessa in comodato gratuito e a tempo indeterminato e consente di accedere a tutti i cicloposteggi attivi nelle 74 città italiane (fra queste Ravenna, Modena, Ferrara, Brescia, Verona, Trento, Aosta, Latina, Pesaro e Torino) che aderiscono al sistema “C’entro in bici”.
Ogni bicicletta è ancorata ad una rastrelliera che l’assicura contro eventuali furti ed ogni “aggancio” è dotato di una serratura che l’utente può attivare tramite la chiave. In ogni punto di distribuzione si trova un pannello informativo che riporta informazioni sulla dislocazione delle altre postazioni e sulle regole di utilizzo.
Le biciclette, di colore giallo, sono personalizzate con lo stemma del Comune di Finale Ligure.
Aziende specializzate nel settore:
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Da “Il Secolo XIX” del 28 marzo 2009 – Finale sale in sella capitale del “Bikesharing”
Parte a Finale Ligure il primo bikesharing – ”C’entro in bici” – della Liguria, il servizio che si basa sul principio della bicicletta condivisa. [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 29 Marzo 2009 @ 16:40
Da “Il Secolo XIX” del 29.03.2009 – Contro la crisi del trafficoFinale inforca la bicicletta
E’ partito ieri il progetto – Bici pubbliche a disposizione di residenti e turisti nei rioni della cittadina.
FINALE. È stato inaugurato ieri mattina il progetto “C’entro in bici”, sistema di noleggio di biciclette pubbliche basato sul principio del bike sharing, fortemente voluto dall’amministrazione Richeri. Finale è il primo comune ligure ad aver aderito all’iniziativa, dotando ogni rione di una rastrelliera con biciclette a disposizione di residenti e turisti.
Per usufruire del servizio sarà necessario dotarsi di una chiave codificata e non duplicabile, da richiedere all’ufficio turismo, in via Ghiglieri a Finalmarina, dietro versamento di una cauzione di 15 euro, che saranno restituiti al momento della consegna della bicicletta. [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 30 Marzo 2009 @ 09:37