Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

10 Marzo 2009

Varazze – Il piano edilizio proposto dal Governo, per i verdi è pura speculazione

Filed under: Ambiente,Attualità,NEWS DA VARAZZE — Tag: , — Comitato Ponente Varazzino @ 00:10

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 10.03.2009.

varazze-nautilusPonentevarazzinoNews

Il piano edilizio
proposto dal Governo,
per i verdi è pura speculazione

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa dal Consigliere e Presidente della VI Territorio e Ambiente, Dott. Carlo Vasconi, del Gruppo Consiliare dei Verdi della Regione Liguria:
 
COMUNICATO STAMPA

IL PIANO EDILIZIO PROPOSTO DAL GOVERNO PER I VERDI E’ PURA SPECULAZIONE!

La proposta del Governo di dar vita ad una nuova stagione di cementificazione del territorio preoccupa il Partito dei Verdi:
 
“Attendiamo di vedere nero su bianco la proposta del Governo – dichiara il Consigliere Regionale dei Verdi Carlo Vasconi – anche se non ci aspettiamo nulla di positivo. La nuova cementificazione proposta dal Governo, celata da un “piano casa” per chi non ce l’ha, è una bufala e siamo certi che, invece di dare una abitazione a chi ne è sprovvisto, verranno aumentati i metri cubi di chi già possiede seconde, terze case e ville di proprietà: quindi è una misura che gioverà benefici solo a chi già possiede importanti patrimoni edilizi.

E’ il solito problema di ridistribuzione della ricchezza. Non a caso l’ISTAT ci consegna un dato allarmante. Negli ultimi 15 anni – insiste il Consigliere Vasconi – sono state sacrificate al cemento aree verdi grandi quanto la Regione Lazio e Abruzzo per costruire più del 20% di seconde e terze case. Se invece ci soffermiamo sul dato della Liguria vediamo che  la nostra è la regione  che si è mangiata la maggior superficie libera dal cemento (+46%) a fronte di un andamento demografico negativo.

Prendiamo ad esempio il turismo delle Riviere; le seconde case abbondano eppure le presenze turistiche da troppi anni segnano il segno meno. Questa è la controprova che la speculazione edilizia non ha pagato. La nostra è una terra magnifica e bisogna rivalutarla nelle sue bellezze e nella qualità del territorio che la natura ci ha consegnato. Molti turisti, soprattutto stranieri, apprezzerebbero la valorizzazione dell’ambiente.

Se poi, come può essere possibile, c’è una emergenza “prima casa siamo pronti a discutere in Consiglio Regionale una “piano di edilizia popolare”, basato su dati reali ed oggettivi di effettiva necessità e con vincolanti criteri di bioedilizia ed efficienza energetica.

Noi non siamo contro lo sviluppo; bisogna invertire la rotta, il pensiero e programmare il futuro in modo sostenibile sia per l’economia che per l’ambiente come indicato dal Presidente Barack Obama. Noi pensiamo che l’ambiente, la ricerca, le energie rinnovabili, internet e la rete possano creare lavoro e migliorare la qualità della vita”.
 
Genova, 09/03/2009 – Gruppo Consiliare dei Verdi della Regione Liguria: Carlo Vasconi

Il direttivo

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress