Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 28.02.2009.
PonentevarazzinoNews
Il borgo di Varazze e
altro ancora …
Varazze, in provincia di Savona, è situata nella Riviera di Ponente, adagiata in un’ampia insenatura tra la punta della Mola e la punta dell’Aspera.
Varazze: il borgo
Varazze, borgo medievale antichissimo (del XI secolo), si estende esteso fra il torrente Teiro e l’attuale Via Buranello . Il borgo murato si apriva con cinque porte sia verso l’interno, sia verso i sobborghi che giungevano fino alla spiaggia. L’antico assetto urbanistico era caratterizzato da ampi orti e giardini di limoni, creando uno scenario congeniale allo sviluppo del turismo d’élite (descritto da Remigio Zena nel romanzo La bocca del lupo), poi trasformato dalla nuova viabilità e da una espansione edilizia giunta fino alla collina. Del suo passato Storico in particolare, sono degne di nota la chiesa cinquecentesca di S. Ambrogio, con campanile romanico-gotico, e la chiesa di S. Domenico del 1419, rinnovata nei secoli XVII e XIX.
Varazze è ad oggi una nota località turistico-balneare. L’accrescere del nuovo porto turistico, le moltissime spiagge del litorale con 40 stabilimenti balneari, la possibilità di escursioni nel Parco naturale regionale del Beigua, la bellezza dell’antico borgo medioevale, rendono Varazze una delle mete turistiche più ricercate. Sono infatti moltissimi i turisti che si recano a Varazze provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia nonché dall’estero (Francesi, Tedeschi, Svizzeri e Olandesi in primis). Varazze è puntualmente ogni anno premiata con la Bandiera Blu, per la qualità delle sue bellissime spiagge. E’ inoltre rinomata per le piacevoli condizioni climatiche in tutte le stagioni dell’anno, ed in particolare per la gradevolezza delle sue acque: la temperatura del mare raggiunge nei mesi estivi i 27 gradi.
Nautica a Varazze
Con la costruzione del nuovo porto turistico immerso nel verde, uno dei più all’avanguardia di tutta la Liguria, Varazze diventa inoltre un importante approdo nautico meta dei più lussuosi turisti, con oltre 800 posti barca per imbarcazioni di lunghezza fino a 35 metri a disposizione dei diportisti e con servizi di ogni genere. Il complesso turistico comprende anche lussuose residenze, tutte fronte mare, realizzate con finiture di pregio, oltre a negozi, bar e ristoranti.
Vi è anche un cantiere nautico per una gru di portata 40 tonnellata nonché la possibilità per il rifornimento di carburante.
Fonte: Ligurianautica.com