Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 24.02.2009.
PonentevarazzinoNews
Il carro di Varazze secondo al
Palio dei Comuni del Carnavaloa
Domenica 22 febbraio si sono conclusi i festeggiamenti del Carnevaloa 2009 con il “Palio dei Comuni”, e una folta presenza di pubblico proveniente dalla Liguria e da altre regioni, grazie anche ad una bella giornata che ha favorito gli spostamenti.
La sfilata è stata aperta dalla maschera ufficiale “U Beciancin” sulla sua splendida Becians’Car, seguita dai carri partecipanti al “Palio dei Comuni” e da quelli visti la settimana scorsa nel “Palio dei Borghi”, accompagnati dalle note dei musicisti del Gruppo Carnevaloa Rock e della Banda Musicale di Riva presso Chieri.
Il Palio è stato vinto dal carro “Rischart il Re dei dolci” di Savona, al secondo posto “Speedy Gonzales” di Varazze, terza Pietra Ligure con “Don Chisciotte”. Ad Arnasco, con il carro “L’Arnasca U’Livio e la Tina” della locale cooperativa olivicola, il premio allegoria; a Pieve di Teco, con il carro “La tribù di Leccadefà” quello dall’allegria; a Borghetto con il carro dedicato a “I favolosi anni 60” il premio per la coreografia.
Manifestazione risalente all’inizio dello scorso secolo, sospesa negli anni ottanta e riproposta nel febbraio del 1992 dall’Associazione “Vecchia Loano”, facendola diventare uno degli appuntamenti più importante per Loano e tutta la Liguria, con la partecipazione di migliaia di persone. Una notevole azione di promozione turistica e non solo per la città organizzatrice.
Cosa dire dei nostri amici del Gruppo Animazione Varazze, che come nella passata edizione hanno conquistato il secondo posto, in questa prestigiosa manifestazione carnevalesca, se non ringraziarli ancora una volta per le loro molteplici iniziative, coronate sempre dal successo e dalla voglia di stare insieme in allegria, che riescono a portare in giro per paesi e regioni, insieme al nome di Varazze, e soprattutto trasmetterla a quanti hanno la fortuna di avvicinarli.
Riportiamo la simpatica ed affettuosa nota inviataci da Federica Valle, che ha insegnato i passi di danza per la sfilata ai componenti del GAV e dell’Associazione “Il Girotondo” del Pero, bella frazione collinare di Varazze, che con la loro partecipazione hanno contribuito al successo loanese, perché esalta caratteristiche e peculiarità dell’intraprendente ed affiatato Gruppo:
“Carissimi amici del GAV, vi scrivo per ringraziarvi per le bellissime parole che mi avete dedicato, spero che tutta la mia gratitudine possa giungervi attraverso questo abbraccio virtuale che voglio “spedirvi”! La cosa che più mi ha colpita durante le nostre prove è stato lo spirito, l’entusiasmo e la collaborazione che fuoriescono da ogni vostra iniziativa: posso assicurarvi che non sempre noi ragazzi mettiamo tanta passione e tanta grinta nelle cose che facciamo! E questo è davvero il vostro più grande merito, il vostro valore aggiunto, la vostra strada verso il successo e, cosa ancora più importante, l’insegnamento che ho tratto condividendo questa esperienza con voi … quindi sono io a dovervi ringraziare, ne esco sicuramente più arricchita! Spero potranno esserci altre occasioni!!! COMPLIMENTI GIOVANI TOPINI BALLERINI … che il vostro nuovo trofeo sia un esempio di amicizia, collaborazione, condivisione e spirito di iniziativa, per tutti noi!”
Per approfondire:
Galleria fotografica
|
_____________________________ Vimeo Video: Successo per il gran finale del Carnevalöa from ivgit |
_^_^_^_
Da “Il Secolo XIX” del 23.02.2009 – Carnevaloa, quindicimila in piazza un successo che consacra la cittadina rivierasca.
UN SUCCESSO. Il Palio dei Comuni che ha concluso l’edizione 2009 del Carnevaloa ha fatto registrare un folto pubblico, che si è accalcato nella cittadina del ponente per assistere ad un appuntamento che rappresenta ormai una tradizione. Il Palio, abbinato al memorial Emanuele De Bernardis, è stato vinto da Savona, che ha sfilato col carro “Rischart il Re dei dolci”. Secondo posto per Varazze con “Speedy Gonzales”, terza Pietra con “Don Chisciotte”.
Il premio allegoria è andato invece ad Arnasco, presente con il carro “L’Arnasca U’Livio e la Tina” della locale cooperativa olivicola. Quello per la coreografia a Borghetto con “I favolosi anni 60”, i cui componenti hanno proposto alcuni balletti. Il premio allegria, infine, è stato assegnato a Pieve di Teco, che ha realizzato il carro “La tribù di Leccadefà”. Speaker della manifestazione è stato Luca Valentini di radio Onda Ligure.
«Grazie anche al tempo, che è stato abbastanza clemente, siamo riusciti a concludere i festeggiamenti carnascialeschi nel migliore dei modi – afferma il sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza – Nel Palio dei Comuni ha presenziato alla premiazione l’Assessore al demanio Luigi Pignocca, grande appassionato del Carnevale loanese. Speriamo che gli alti indici di presenze che abbiamo registrato in città in queste ultime due domeniche siano di buon auspicio per la primavera e per la prossima stagione estiva».
Un soddisfazione condivisa dall’organizzatore del Carnevaloa. «Anche in questa occasione la quantità di pubblico si è aggirata sulle quindicimila persone – sostiene Santino Puleo, vice presidente dell’associazione Vecchia Loano, che organizza il Carnevaloa col patrocinio del Comune – Un risultato interessante perché in passato certe volte il secondo Palio, dopo quello dei Borghi, aveva fatto registrare una minor presenza di pubblico». Mario Schenone.
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]