Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 16.12.2008. Home page
PonentevarazzinoNews
PonentevarazzinoNews
Paolo Cerruti
Giovane varazzino culturalmente
e socialmente impegnato
per la propria città
Paolo Cerruti, uno degli ultimi varazzini nati al “Santa Maria in Bethlem” il 21 gennaio 1980, ha da sempre avuto molto interesse per la storia locale, e per quella di Varazze in particolare, come pure è stato affascinato dall’arte della fotografia che, dal suo punto di vista, “ha il potere di congelare il tempo e rendere i momenti eterni”.
Dal padre Filippo, capo officina dei locali Cantieri Baglietto, mancato purtroppo quando era ancora un ragazzino di appena 11 anni, ha ereditato la passione marinara, che l’ha spinto a prendere il diploma al Nautico di Savona come Capitano di Macchina.
Dalla famiglia materna (i Ferrari, orafi per tradizione) ha invece ereditato la passione che l’ha accompagnato nella crescita: la Gioielleria. Naturale propensione che è cresciuta nel tempo, spingendolo ad imparare il lavoro dell’orafo, ed a studiare nella più importante scuola al mondo sulla gemmologia Il GIA (Gemological Institute of America).
Da questi studi, e vari incontri, ma soprattutto grazie a una Nikon “Nikkormat ft2″ ereditata dal padre, ha sviluppato un grande interesse per la fotografia al microscopio (fotomicrografia stereoscopica) e per la fotografia naturalistica.
Questi interessi e passioni, che coltiva e svolge tutt’oggi, non sono la sua fonte di reddito, in realtà è un programmatore presso una società di Savona. infatti, avendo approfondito con successo la conoscenza della tecnologia informatica e l’uso del computer durante gli anni di studio, è nata in lui un nuovo interesse che, alla fine, è diventato un lavoro, che consiste principalmente nella programmazione web (creazione e gestione di siti web volti all’e-commerce) e allo sviluppo di applicazioni basate su database relazionali (4D e MySql) e linguaggi vari.
Membro e collaboratore dell’associazione culturale San Donato, è un ragazzo pieno di curiosità e tanto interesse per Varazze e la sua storia, da convincerlo a unire tutte le sue conoscenze di fotografia, informatica e storia, per iniziare il progetto di “Varagine.it“: un archivio storico fotografico sulla città e frazioni, messo on-line a disposizione di tutti e, soprattutto, di quanti vogliono contribuire al suo successo, inserendo appropriate foto e testimonianze, da condividere con il mondo intero e conservarle per chi verrà dopo di noi.
Della passione, interessi e curiosità abbiamo detto, il talento è confermato dal primo posto ottenuto al concorso fotografico sul tema dell’acqua, organizzato dalla provincia di Savona in occasione di “Educambiente 2008″, con l’opera “Acqua perla preziosa, fonte di vita”, selezionata tra le ben 437 fotografie presentate e premiate a inizio ottobre scorso.
Una bella figura di giovane varazzino e un interessante iniziativa quella di Paolo. Noi di Ponente Varazzino invitiamo tutti a sostenerla, inviando proprie fotografie da inserire nell’archivio e, per chi ha passione, un poco di conoscenza informatica e qualche ora disponibile, di offrirsi per collaborare al lavoro di gestione delle foto nel sito “Varagine“. Con veramente poco tempo, di più persone volenterose, si può contribuire a realizzare un archivio d’inestimabile valore storico-culturale per la nostra città , e non solo.
Dal sito della Provincia di Savona riportiamo le finalità del:
Concorso Fotografico 2008 Impronte d’Acqua.
“L’acqua rappresenta uno degli elementi fondamentali per la nostra vita. Tuttavia, quando una sostanza è così familiare e di così facile reperimento, si corre il rischio di dare come inesauribile la sua disponibilità . Ma così non è: l’acqua è una risorsa che va salvaguardata e gestita con attenzione.
Educambiente affronterà nella sua quarta edizione questo tema, con l’obiettivo di facilitare una maggiore conoscenza e consapevolezza su tale elemento.
è quindi con grande piacere che siamo lieti di invitarvi alla rassegna che, come ogni anno, rappresenta un momento di incontro gradito ed efficace.”
Fonte:
Provincia di Savona: Concorso Fotografico 2008 Impronte d’Acqua.