Varazze – Un brutto pasticcio la gestione dei rifiuti in Provincia di Savona

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
–    Home page

Varazze, 02.01.2008.

ilsecoloxix-161008PonentevarazzinoNews

Un brutto pasticcio la
gestione dei rifiuti in
Provincia di Savona

La gestione dei rifiuti in Provincia di Savona in particolare, e in tutta la Liguria in generale, è stata sicuramente sottovalutata dai nostri Politici eletti a gestire la Pubblica Amministrazione.

Politici ritenuti, dai tanti che si sono rivolti a noi, che da tempo cerchiamo di sensibilizzare i responsabili delle istituzioni sulla urgente necessità  di prendere decisioni ed adottare concreti e risolutori provvedimenti, e a ragione aggiungiamo, maggiormente colpevoli, per il semplice fatto che tutti eravamo a conoscenza del pericolo dell’imminente emergenza costituita dall’esaurimento delle discariche, a causa dell’improprio utilizzo.

Cosଠscrivevamo a metà  ottobre 2008 sul post – Prove di forza e nervosismo sulla gestione rifiuti a Savona ““ “Non abbiamo mai pensato che la questione rifiuti in provincia di Savona fosse facile da trattare. Proposte, progetti rinviati, progetti presentati, nervosismo e discussioni in atto lo confermano. Sono troppi gli interessi che ruotano intorno al business degli scarti che dovremmo produrre in minore quantità  e soprattutto recuperare e riciclare, per essere ottimisti e sperare che siano presto trovate buone soluzioni e soprattutto condivise.”

Signori Politici, non ritenete ormai giunto il momento di cambiare metodo di lavoro e rivedere il vostro rapportarvi con questa seria problematica? Siamo veramente in tanti a chiedervelo e lo sapete “¦!

Siamo pure consapevoli di come non sia semplice trovare e adottare magiche soluzioni per superare definitivamente l’emergenza rifiuti in Liguria; però, siamo altrettanto convinti che occorre iniziare una seria e consapevole azione del fare che, tenendo conto delle molteplici esigenze, porti a termine piani e progetti decisi con il massimo della condivisione possibile e nel rispetto di leggi e regolamenti vigenti. Non si può dare sempre retta a tutti ed è ora di mettere al primo posto l’interesse della collettività  a scapito di quello di pochi, anche se pressanti e rumorosi.

Ponente Varazzino continuerà  ad interessarsi dell’argomento, si adopererà  per sviluppare una serie di contatti miranti, allo scopo di poter avere maggiori probabilità  di riuscire ad influire sulle future scelte di Provincia e Regione.

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Gen 2009 alle 21:28 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “La Stampa” – VARAZZE – «Diciamo di no a nuovi rifiuti alla Ramognina»

La discarica della Ramognina di Varazze riceve già i rifiuti delle Albisole, Celle, Arenzano e Cogoleto, oltre a quelli della nostra città. Le recenti chiusure di simili impianti sia nel Savonese sia in Liguria, non dovranno, però, giustificare eventuali arrivi di nuovi carichi da altri comuni».

Così Giovanni “Johnny” Delfino (Pdl) dopo che nel consiglio comunale che si è svolto ieri, tra i dieci argomenti all’ordine del giorno trattati, si è discusso dell’adeguamento delle tariffe per lo smaltimento rifiuti urbani e assimilati nella discarica situata sulle alture della frazione di Casanova. M. PI.

04 Gen 2009 alle 11:14

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.