PonentevarazzinoNews
Varazze, 21.12.2008. Home page
Il Confeugo e il Natale Vazin 2008
e la Materna di San Nazario
Sabato 20 dicembre l’Associazione Culturale “U Campanin Russu” e la Confraternita di N.S. Assunta, con la collaborazione dei figuranti del corteo storico di Santa Caterina, vestiti con gli antichi costumi del ‘300 hanno celebrato, nella caratteristica piazza Beato Jacopo, la cerimonia del “Confeugo” nel segno della tradizione varazzina, alla presenza delle Pubbliche Autorità .
Lo storico corteo è partito dall’Oratorio di N.S. dell’Assunta, sede dell’omonima Confraternita, ed ha raggiunto la piazza dove, dopo il saluto rivolto al Sindaco dal Presidente Mario Traversi e la risposta del primo cittadino al pubblico presente, è stato ripetuto il rito dell’accensione del ceppo augurale di alloro, che anche quest’anno è bruciato nel migliore dei modi, elevando un fumo dritto verso il cielo, e con l’offerta del pane preparato e spezzato per l’occasione.
Un doveroso pensiero con l’augurio di pronta guarigione è rivolto a Benedetto Tino Delfino, che ha il merito di aver riproposto questa vecchia usanza.
La festa è continuata al pomeriggio nell’Oratorio di N.S. dell’Assunta con il Natale Vazin. Canti e poesie natalizie, con la partecipazione del gruppo “Cantori dei Cappuccini” e i piccoli e bravi allievi della Scuola Materna di San Nazario, provenienti dalla recita natalizia fatta presso la Parrocchia dei Santi Nazario e Celso, che si sono cimentati nei tradizionali canti in dialetto e in italiano.
Con l’occasione è stato inaugurato l’artistico Presepe allestito dalla Confraternita. La cerimonia si è conclusa con “na fetta de pandoge e ‘n gotto de moscato” per tutti i presenti.