Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 11.12.2008.
PonentevarazzinoNews
L’Ordine dei Medici chiarisce
la situazione dei tumori
in Provincia di Savona
Riportiamo per quanti interessati l’articolo di “La Stampa” nel quale si afferma – “Positivo il dato sulla salute: l’incidenza dei tumori è sensibilmente più bassa che nelle zone più sviluppate del Paese” ““ la cosa non concorda con i dati in possesso dell’Ordine dei medici della Provincia di Savona, che ci ha inviato un comunicato stampa che pubblichiamo per desiderio di chiarezza, specialmente in questo periodo di cocente polemica sul raddoppio del centrale a carbone di Vado Ligure.
Da “La Stampa“ del 09.12.2008 – Popolazione e salute – Penultimo posto nella demografia ma cala l’incidenza dei tumori
Il record dei furti in appartamento il dato più negativo
Uno dei punti deboli della provincia di Savona è quello della demografia. Italia Oggi colloca la provincia al penultimo posto nel Paese. Un dato su cui pesano l’elevata mortalità (12,7 ogni mille abitanti), la bassa natalità (7 ogni mille) e la forte propensione a emigrare in altre Regioni per cercare lavoro. Un capitolo strettamente collegato è quello del disagio sociale, testimoniato dai 16 tentativi di suicidio ogni 100 mila abitanti che fanno di Savona una delle zone d’Italia con la minor voglia di vivere. Alta anche l’incidenza di divorzi e separazioni (60 ogni 10 mila famiglie). Positivo il dato sulla salute: l’incidenza dei tumori è sensibilmente più bassa che nelle zone più sviluppate del Paese. ERMANNO BRANCA
_^_^_^_
Comunicato Stampa
Per completezza di informazione
Con riferimento all’articolo comparso in data odierna su La Stampa: “Penultimo posto nella demografia ma cala l’incidenza dei tumori”, è necessario apportare alcune precisazioni.
L’ Italia settentrionale è la regione più inquinata d’Europa e con la più alta perdita di mesi di vita a causa dell’inquinamento: da 12 a 36 mesi per persona. (Dati EU).
Il fatto che in Provincia si Savona non si raggiungano i valori più alti in assoluto, e quindi anche la mortalità per tumori non raggiunga i livelli più alti in assoluto, significa solo che la Provincia di Savona non è l’ area con la più elevata mortalità standardizzata per tumore d’Europa, ma non è certo, purtroppo, un’area in cui la mortalità per tumore sia bassa.
Per i tumori generalmente si parla di mortalità standardizzata, cioè di numero di decessi per 100 mila abitanti corretti grazie ad una formula matematica che consente di eliminare il fattore confondente dell’età , per poter confrontare con modalità corrette la mortalità fra popolazioni differenti per età media (in Liguria particolarmente elevata).
In realtà la PSV ha una mortalità standardizzata per tumori di molto superiore rispetto alla media italiana, pari a 273/100 mila abitanti per i maschi contro i 240 della media italiana, e di 198,8/100mila per le femmine contro i 140/100mila della media italiana.*(Epidemiologia e Prevenzione, 2006).**( Mortalità Generale e per causa “˜99-2004 IST Ge ).
Questi dati sono sicuramente motivo di allarme e preoccupazione.
Ancora più preoccupante in Provincia di Savona è il dato che per le femmine, in controtendenza rispetto alla media europea, si sia assistito negli ultimi anni ad un ulteriore incremento della mortalità standardizzata rispetto al decennio ’88-’98. (da 193,1 a 198,8).
Per il tumore delle vie aeree la Liguria è posizionata fra le 8 regioni con maggiore mortalità standardizzata in Italia per le femmine, e fra le 4 fra i maschi.
A questo proposito dobbiamo ricordare che, sempre secondo il rapporto ISTSAN, l’Italia ha un incidenza di tumori del polmone superiore a quella della media europea, che è l’area con maggiore incidenza al mondo per questo tipo di neoplasie, ancora in gran parte incurabili.
Non si può perciò assolutamente considerare tranquillizzante il fatto che ci sia qualche area in Europa in cui si muore per tumore più che da noi.
Dottor Ugo Trucco
Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Savona.
Dottor Paolo Franceschi
Referente dell’ Ordine dei Medici di Savona per l’ Ambiente.
Per maggiori informazioni:
OPPORTUNE PRECISAZIONI SU MESSAGGI “APPARENTEMENTE TRANQUILLIZZANTI” DA PARTE DELLA STAMPA LOCALE
Il direttivo.