Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 27.11.2008.
PonentevarazzinoNews
Interventi per il miglioramento
della qualità dell’aria a Varazze
Riceviamo da CEA – Riviera del Beigua e pubblichiamo comunicato stampa riguardante le iniziative realizzate dall’Assessorato all’Ambiente per la riduzione dell’inquinamento atmosferico a Varazze.
COMUNICATO STAMPA
Varazze, interventi per il miglioramento della qualità dell’aria
Grazie ad un contributo economico concesso dalla Regione Liguria, nell’ambito del “Piano degli interventi per la riduzione dell’inquinamento atmosferico” (D.G.R. 452/07), il Comune di Varazze ha realizzato nell’arco del 2008 una serie di importanti iniziative per ridurre le emissioni causate dal traffico veicolare.
Queste si sono distinte in due tipologie di interventi: l’erogazione di contributi per l’acquisto di bici elettriche ed il rinnovo del parco mezzi comunale.
Relativamente al rinnovo del parco mezzi comunale, l’Assessorato all’Ambiente ha acquistato alcuni veicoli a motorizzazione EURO 4 in sostituzione di altrettanti mezzi non conformi alle direttive europee in materia di emissioni in atmosfera; in particolare, sono stati acquistati 4 furgoncini porter Piaggio utilizzati dagli operai comunali e 2 automobili Fiat Panda, a servizio degli uffici comunali.
Sono inoltre state acquistate 5 biciclette a pedalata assistita elettricamente, utilizzate dai messi comunali e dagli uffici.
All’inizio dell’anno l’Assessorato all’Ambiente ha pubblicato il “bando per l’erogazione di contributi per l’incentivazione all’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente”, con il quale è stato messo a disposizione un fondo economico destinato all’erogazione di contributi per l’acquisto di biciclette elettriche.
Grazie a tale fondo, alcuni cittadini hanno ricevuto un contributo di 150 euro per l’acquisto di una bicicletta elettrica. I beneficiari si sono impegnati a restare in possesso della bici per almeno 5 anni e ad utilizzarla sul territorio del Comune di Varazze.
Le biciclette a pedalata assistita elettricamente, con un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW, sono ricaricabili tramite una presa domestica; per utilizzarle non è necessario il casco, non occorre pagare bollo né assicurazione. Sono ammesse nei centri storici, non sono sottoposte a restrizioni di parcheggio e naturalmente non inquinano l’aria.
L’insieme di queste iniziative ha la finalità di migliorare la qualità dell’aria, riducendo le emissioni dei mezzi, aumentando il numero di biciclette elettriche sul territorio e favorendo quindi la riduzione dell’uso di auto e motorini, nell’ottica di una mobilità sostenibile.
Per informazioni contattare: Città di Varazze – Assessorato all’Ambiente
Viale Nazioni Unite, 5 ““ 17019 VARAZZE
tel. 0199390.1-9390217 email : giulioalluto@comune.varazze.sv.it
Il direttivo.
Da “Il Vostro Giornale” del 27 Novembre 2008 – Varazze riduce le emissioni causate dal traffico veicolare
Regione. La Regione Liguria, nell’ambito del “Piano degli interventi per la riduzione dell’inquinamento atmosfericoâ€, ha finanziato un’operazione avviata dal Comune di Varazze che nell’arco del 2008 ha consentito di ridurre le emissioni causate dal traffico veicolare. Il Comune ha acquistato bici elettriche ed ha rinnovato il proprio parco mezzi comunaleâ€. [Continua …]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 28 Novembre 2008 @ 15:42
Da “Savonanotizie” del 28.11.2008 – Varazze, migliora la qualità dell’aria
Grazie ad un contributo economico concesso dalla Regione Liguria, nell’ambito del “Piano degli interventi per la riduzione dell’inquinamento atmosferico†(D.G.R. 452/07), il Comune di Varazze ha realizzato nell’arco del 2008 una serie di importanti iniziative per ridurre le emissioni causate dal traffico veicolare. [Continua …]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 28 Novembre 2008 @ 15:51