Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
PonentevarazzinoNews
Il direttivo del
Comitato Casello Albamare
dal Sindaco di Savona
Questa mattina il direttivo del Comitato Casello Albamare è stato ricevuto in Comune dal Sindaco di Savona, dott. Federico Berruti, accompagnato dall’Ing. Chiara Vacca, mobility manager del Comune.
Il presidente del comitato Paolo Forzano ha illustrato al Sindaco il progetto del Casello Albamare, unica possibilità di creare un casello intermedio tra Albisola e Savona-Vado, ma ciò che più importa, una grande opportunità per convogliare buona parte del traffico pendolare e commerciale dove questo traffico è destinato: il centro di Savona, il porto di Savona, l’ospedale, il centro commerciale il Gabbiano.
Questo casello con sbocco principale alle funivie consente di dimezzare il traffico nell’area Albisola-Savona, ma anche di diminuire fortemente il traffico in via Gramsci, corso Mazzini, corso Tardy&Benech, via Stalingrado.
Forzano ha illustrato anche l’opzione di proseguire il tunnel sotto lo specchio acqueo del porto cosଠda far giungere direttamente i mezzi in banchina, e utilizzando la nuova viabilità portuale, di proseguire verso corso Mazzini, e offrire quindi la possibilità , per la parte sud di Savona, di evitare la zona Torretta. Sono state attentamente analizzate dal sindaco le altre proposte del Comitato, quali l’inversione del senso unico di via Paleocapa con conseguente accesso a Savona-centro attraverso via Berlingeri e via Famagosta, senso unico in ingresso; la rotatoria attorno alla Torretta ed il ponte mobile verso l’area Costa Crociere; la strategicità dell’accesso a Savona attraverso via Falletti; la demolizione del ponte ex-FS di via san Lorenzo e la sistemazione dell’area di via Falletti come nuovo accesso al quartiere, e della sistemazione dell’area compresa tra via Pisa e via Falletti in modo da ricavare una piazza pedonale con parcheggio sotterraneo.
Il Sindaco ha dimostrato apprezzamento per tutte queste idee ed ha chiesto un rapporto scritto al fine di poter far valutare dai tecnici del comune i progetti esposti, prima di prendere delle decisioni in favore.
Fonte: Comitato Casello Albamare.