Artic Sunrise, la mitica nave rompighiaccio di Greenpeace, al Porto Antico di Genova

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 23.10.2008.

arctic_sunrise.jpgPonentevarazzinoNews

Artic Sunrise,
la mitica nave rompighiaccio
di Greenpeace,
al Porto Antico di Genova

Riceviamo e pubblichiamo per quanti interessati.

Dal Gruppo Locale di Genova Greenpeace

Cari amici,

vi segnalo che nel weekend del 25/26 ottobre la mitica nave rompighiaccio di Greenpeace, la Artic Sunrise, sarà  ormeggiata al Porto Antico di Genova.

La nave sarà  aperta al pubblico e visitabile durante le giornate di sabato e domenica negli orari 9-12 e 13-17, vi invitiamo quindi a venirci a trovare!

La Artic Sunrise conclude a Genova il “Quit Coal Tour“, una vera e propria campagna di azioni per chiedere un’inversione radicale di tendenza nel modo di produrre energia.

Greenpeace infatti chiede di abbandonare definitivamente la dipendenza dal carbone poiché è il combustibile fossile con più alte emissioni di gas serra. La sfida climatica è già  oggi una corsa contro il tempo: per evitare danni incalcolabili occorre ridurre le emissioni di gas serra del 50% al 2050 e invertire la loro crescita già  dal 2015. Tuttavia, agli attuali tassi di sviluppo, le emissioni del carbone sono destinate ad aumentare del 60% al 2030. Se cosଠfosse, non avremo alcuna speranza di limitare gli effetti più devastanti e irreversibili dei cambiamenti climatici.

Greenpeace promuove l’abbandono del carbone a favore di una rivoluzione energetica pulita, basata su fonti rinnovabili ed efficienza, soluzioni concrete capaci di sviluppare anche nuove opportunità  di lavoro.

I volontari di Greenpeace di Genova e tutto l’equipaggio dell’Artic Sunrise vi aspettiamo a bordo!

Per informazioni: genova.greenpeace@gmail.com

La nave: Origin

Ironically, before Greenpeace owned the MV (Motor Vessel) Arctic Sunrise it was once a sealing vessel. Greenpeace also had previously confronted the ship while it was delivering equipment for the French government to build an airstrip through a penguin habitat in the Antarctic.

Despite this, Greenpeace bought the Arctic Sunrise in 1995 using a company called Arctic Sunrise Ventures Ltd, since the ship’s Norwegian owners would never sell it to Greenpeace. [Continua “¦ ]

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Ott 2008 alle 06:48 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

Da “Savona News” del 25.10.2008 – Liguria: Greepeace, oggi e domani a bordo di Artic Sunrise

L’Artic Sunrise, la mitica nave rompighiaccio di Greenpeace, e’ ormeggiata al Porto Antico di Genova.
L’ Artic Sunrise conclude qui a Genova il “Quit Coal Tour” del mediterraneo … [Continua … ]

25 Ott 2008 alle 14:01
 2 

Da “Il Secolo XIX” del 27 ottobre 2008 – Greenpeace contro l’Enel | Alessandra Costante

greenpeace-porto.

A Genova come a Civitavecchia Greenpeace ha sferrato il suo attacco al grido di battaglia “Enel chiudi la centrale”. Ma qui, sotto la Lanterna, nella zona portuale di Genova, quello degli attivisti di Greenpeace non è stato un assolo. Secondo l’antico schema di contrapposizione tra ambiente e occupazione (e viceversa) a loro hanno risposto una trentina di lavoratori dell’Enel, con striscioni che, appesi al nastro trasportatore del carbone e al sistema, dicevano «sì al lavoro», «basta ecoballe», «quit Greeanpeace» e «andate a lavorare». [Continua … ]

27 Ott 2008 alle 08:45

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.