Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 21.10.2008.
PonentevarazzinoNews
VERDE COME VELA
DIVENTA LABORATORIO
AL FESTIVAL DELLA SCIENZA
La prima barca a Vela eco-sostenibile approda a Genova per spiegare i segreti di un viaggio amico dell’ambiente.
Verde come Vela diventa laboratorio al Festival della Scienza 2008. Dal 23 ottobre al 4 novembre alla Marina Genova Aeroporto, la prima barca a vela eco-sostenibile che ha attraversato il Tirreno, portando in oltre 15 porti un messaggio di sostenibilità , si trasforma in Verde come Vela-LAB. Dalle 9 e ogni 2 ore fino alle 18, inizierà il racconto del viaggio della sostenibilità : si potrà scoprire come vivere in armonia con la natura risparmiando energia grazie alla consapevolezza dei consumi e soprattutto del risparmio!
Verde come Vela è l’idea che ha trasformato una comune barca da diporto in un prototipo di sostenibilità . In viaggio dall’8 agosto 2008, il Gatto Mammone ““dopo aver fatto “tappa” al Salone Nautico di Genova, approda alla Marina Genova Aeroporto (accanto alla torretta).
Pannelli solari, generatore eolico, serbatoi delle acque nere anti-sversamento e sistemi di risparmio idrico, cambusa e detergenti rigorosamente bio sono i segreti che l’equipaggio Avanzi, il centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile hanno messo in pratica sulla barca della compatibilità ambientale.
Il progetto Verde come Vela è un’idea di Avanzi ed è sostenuto da Sorgenia e UniCredit Group. Verde come Vela, che già avrà consumi e impatti ridotti, mira ad azzerarli e ad essere la prima barca “Emission Free”: le emissioni residue di CO2 verranno compensate attraverso un progetto “verde” certificato da un ente indipendente attraverso il marchio “No Effetto Serra Forest” di Eco-Way.
Le vele della sostenibilità vestono anche i loghi del Ministero dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico, dal Ministero dei Beni Culturali e di quello dei Trasporti.
Gli instancabili marinai di Verde come Vela ““ l’eco-First 40.7 ““hanno percorso oltre 1000 miglia e portando un concreto esempio di sostenibilità facile e alla portata di tutti: il risultato più eclatante è stata la completa autosufficienza energetica! Grazie a strumentazione semplice e alla portata di tutti, unita al rispetto del “galateo” del navigatore verde, Verde come Vela ha risparmiato energia elettrica, acqua potabile e tanta, tanta CO2.
* LE DICHIARAZIONI – “Vivere in armonia con la natura e rispettare il Pianeta è un impegno che si può mantenere avendo consapevolezza e informazione ““ specifica Matteo Bartolomeo, Amministratore Delegato di Avanzi e ideatore del progetto ““ il progetto Verde come Vela punta a dimostrare quali consumi si possono evitare e in questo modo rende tutti consapevoli dell’impatto che la nostra vita ha sul sistema naturale”.
Seguite le tappe del viaggio su ““ “www.verdecomevela.org“
Fonte: Verdecomevela (in viaggio per mostrare e dimostrare il vivere sostenibile).