Celle Ligure – Il Mercoledଠda Leoni ““ Un grande 1000 metri

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 04.10.2008.

francesca-viglino-e-deborah-brignone.jpgPonentevarazzinoNews

Celle Ligure – Il Mercoledଠda Leoni ““
Un grande 1000 metri

Coni,    Fidal, Comitato Provinciale Fidal Savona, Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Atletica Celle Ligure, Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Arcobaleno Savona, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, hanno promosso l’organizzazione de “Il Mercoledଠda Leoni”: Manifestazione Provinciale “open” di Atletica Leggera di Celle Ligure (SV) – Stadio Comunale “Giuseppe Olmo”.

La pista dello Stadio Comunale “Giuseppe Olmo” di Celle Ligure ha ospitato mercoledଠ1° ottobre, la riuscita manifestazione promozionale goliardicamente denominata “IL MERCOLEDI’ DA LEONI”. Giunta alla 9° edizione questa proposta rappresenta una volta di più un trait d’union tra l’attività  di base e l’atletica dei campioni (e campioncini) già  piuttosto affermati, offrendo opportunità  ai vari livelli.

Una prova unica, i mille metri, proposta sia a neofiti e non tesserati (grazie ad una specifica formula ed inserimento nel “pre-meeting”) che agli agonisti di ogni categoria. Possibilità  quindi di vedere all’opera su questa dinzanza classica sia giovani studenti che vecchie volpi della pista e chissà  … Forse anche qualche campione tra i più titolati!

colombo-francesco.jpgAnteprima di particolare significato una sezione di attività  ludico motoria riservata alle categorie “esordienti” dei team di atletica del comprensorio,podio-1000-assolute-1.jpg nell’ambito del progetto “CONI GIOVANI” promosso dal Comitato Provinciale CONI di Savona con il supporto della Fondazione “A. De Mari Carisa.

Pubblichiamo alcune immagini dell’evento.

Comunicato stampa

UN MERCOLEDI'”¦ DA LEONESSE!
ROSELLA LOIACONO E YLENIA VIGNOLO BRILLANO A CELLE!!!

La 9° edizione de “IL MERCOLEDI’ DA LEONI” va in archivio anche con il sorriso di tre ragazze acqua e sapone, tre splendidi esempi di come si possa abbinare l’impegno sportivo agli impegni sia di studio che di lavoro.

Esempio che ci auguriamo potrà  essere seguito da molti dei più giovani (circa un centinaio) rappresentanti i Centri Avviamento allo Sport della Provincia di Savona che nel tardo pomeriggio hanno partecipato alle attività  ludico-sportive proposte nell’ambito del progetto “CONI GIOVANI” promosso dal Comitato Provinciale CONI di Savona con il supporto della Fondazione “A. De Mari Carisa.

I più grandi (tra i piccoli”¦con qualche eccezione quale Deborah Brignone, splendida runner classe 2.000, sulle orme di papà  Mauro) si sono a loro volta cimentati sui fatidici 1.000 metri, piatto forte della serata, con ottimi riscontri: vittorie a suon di primato personale per Francesca Viglino (Centro Atletica Celle Ligure) in 4.11.3 e per Matteo Marcello (Cus Genova) in 3.38.0.
Ma dicevamo delle leonesse”¦.

Allora, 1000 metri categorie assolute femminili. C’è Simona Schiavi (Arcobaleno) che si mette a disposizione della causa (e dell’amica Rosy) e, con perizia e mestiere, si sobbarca il lavoro di leprotta dallo start ai 500″¦ Ritmo assolutamente regolare su buoni livelli e, alle sue spalle, Ylenia Vignolo (Sisport Fiat) e Rosella Loiacono (of course Arcobaleno) sfruttano la scia in attesa di giocarsi il tutto nell’ultimo giro”¦ Poi Rosy ci prova. Le energie sono sicuramente al lumicino (dopo i molti impegni agonistici di livello degli ultimi 10 giorni ed una stagione molto lunga ed intensa) ma lei ha la stoffa e la grinta degli atleti di livello che suppliscono alla stanchezza pescando non si sa dove risorse residuali.

Parte poco dopo metà  gara e si invola per un’impresa che la porta a chiudere in 2.56.0 (nuovo record della manifestazione e, conseguentemente, un bel bonus in buoni benzina da investire nelle prossime trasferte!), ma soprattutto 4° prestazione assoluta in Italia nel 2008 (a conferma del suo record di 2.52.12 realizzato a Montecarlo il 29 luglio, perla di una stagione indimenticabile!).

Alle sue spalle la Junior Vignolo non è da meno: non smette di spingere, ci crede comunque fino all’ultimo metro e, con 3.01.5 centra la 2° miglior prestazione italiana 2008 per la categoria juniores ed 8à  assoluta.

Al terso posto troviamo un altro splendido emblema che riflette la bellezza del nostro sport: Eleonora Serra conclude in 3.13.3, una prestazione che la conferma tra le più competitive nell’ambito nazionale dei Master (anche se Lele gareggia ancora tra le Senior).

Ma non dimentichiamoci dei maschi”¦ Nella gara per gli assoluti si impone il giovane talento della Foce Sanremo Emilio Elena (classe 90, juniores al 1° anno di categoria) che sfiora il record della manifestazione correndo in 2.35.6. Alle sue spalle Riccardo Parodi (Alba Docilia) in 2.37.6 e Christian Cirillo (CFFS Cogoleto) in 2.45.5. 4° piazza (e simbolica medaglia di legno”¦) per l’indomito Simone “Bolivar” Tarigo, portacolori dell’Atletica Arcobaleno e ideatore della manifestazione, che chiude comunque in un soddisfacente 2.49.1.

Altre categorie:
Ragazzi. Tripletta per l’Atletica Varazze e gara dominata da Francesco Colombo che conclude in 3.18.4 e prevale sui compagni di squadra Roberto Caviglia e Francesco Rebagliati.

Cadette. Vittoria con grande margine per Elisa Cane (Foce Sanremo) con l’ottimo riscontro di 3.14.5. Alle sue spalle troviamo un’ottima Erica Zunino (Alba Docilia) che corre in 3.24.1 e Sonia Moregola (Alba Docilia) 3.44.0 il suo score.

Cadetti. Affermazione di Eloy Bruzzone (CFFS Cogoleto), al primo anno di categoria, classe 94, ottimo in 2.43.7. In 2° posizione Bruno Oneto (CFFS Cogoleto) in 2.55.6, mentre il bronzo va a Davide Ghisellini in 3.00.1.

Allieve. Si impone Elisa Vicino (Foce Sanremo) in 3.28.3. 2° piazza per Nadia Sperandio (CFFS Cogoleto) in 3.34.3 e 3° posto per Francesca Napoli (CFFS Cogoleto) in 3.47.6.

Allievi. Vittoria per Gianluca Parodi (CFFS Cogoleto) in 2.49.8, seguito dal compagno di squadra Lorenzo Orlando che termina la prova in 2.54.6.

La prova riservata alle atlete della categoria Master/Amatori vede il successo di Amalia Mathiu (Atletica Varazze) in 3.31.3, con Alina Roman (Atletica Varazze) 2° in 3.40.1 e Roberta Ambrosini (Arcobaleno) 3° in 3.41.2.

In campo maschile, sempre nell’ambito Master/Amatori, vittoria e gran tempo per Alberto Ghisellini (Alba Docilia) che chiude in 2.45.5, seguito da Massimo Galatini (Atletica Varazze) con 2.46.6 e Bruno Aureli (Atletica Varazze) con 2.55.4.

Nel simpatico prologo promozionale riservato ai non tesserati in campo femminile Iris Di Giannantonio ha avuto la meglio su Cinzia Moscato, mentre tra gli uomini Simone De Tommasi si è imposto agevolmente correndo in 3.08.6, mentre alle sue spalle lo sprint per l’argento ha visto prevalere Agostino Rossi su Sergio Capitolino.

Al termine della tenzone, premiazioni e tradizionale rinfresco per tutti i partecipanti, ovviamente con ottima focaccia locale accompagnata da acqua minerale per i puristi e da vino bianco di qualità  per i meno attenti alle ferree regole dell’alimentazione”¦.

Risultati completi e reportage fotografico al sito www.atleticaarcobaleno.it

La segreteria di PV.

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Ott 2008 alle 22:52 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.