Giovanni Battista Busso: Il politico varazzino

PonentevazzinoNews
Varazze, 02.10.2008.                                 Home page

Giovanni Battista Busso:
Il politico varazzino

giovanni-battista-busso-lastampa-201008.jpgAvremmo preferito che il Consigliere della Giunta varazzina, guidata dal Sindaco A. Ghigliazza, e neo capogruppo di “Idea Varazze”, G.B. Busso, che ha ricoperto tutte le più importanti cariche politiche e amministrative della città , restasse al suo posto di Assessore all’Urbanistica, alla Pianificazione Territoriale e Programmazione Progetti Speciali, Trasporti ed infine Edilizia Privata, anziché restituire le deleghe e rassegnare le dimissioni dalla prestigiosa pubblica carica, nel momento di maggior bisogno della sua qualificata presenza.

Come accettare una tale decisione senza farsi sfiorare da dubbiosi pensieri, quando egli stesso ha sempre e pubblicamente affermato che è grazie alla sua esperienza e capacità  di muoversi nei complicati meandri della pubblica amministrazione, e di relazionarsi con tecnici e funzionari ai vari livelli provinciali e regionali, se importanti ed impegnativi progetti di recupero urbano, colpevolmente bloccati da decenni sono, o sono stati avviati a soluzione?

Avremmo preferito che il Consigliere G.B. Busso, che da oltre un trentennio calca la scena politica varazzina, restasse al suo posto fino alla naturale scadenza elettorale, per portare a termine l’impegno di recupero e miglioramento urbano assunto con noi cittadini.

Per quanto riguarda la nuova “eclatante” iniziativa: ben venga. Tutti possiamo contribuire all’individuazione di strade meglio percorribili e portate idee e pensieri da analizzare e sviluppare in democratici confronti e serene discussioni, nel supremo interesse della collettività.

Dopo questa breve riflessione e veloce analisi le perplessità  e riserve rimangono immutate. E non potrebbe essere diversamente, per chi come noi ha sperimentato di persona quanto sia difficile impostare e sostenere un sereno, democratico e rispettoso confronto, in particolar modo se le idee ed aspettative non sono concordanti.

Però, è anche vero che tutti possiamo cambiare a questo mondo; e chi siamo noi per escludere che possa succedere ora proprio qui a Varazze?

Riportiamo la notizia pubblicata su “Il Secolo XIX“ di oggi dal corrispondente varazzino Angelo Regazzoni: Varazze – Busso apre nuova associazione «Ma non entreremo in politica».

“Si chiama “Per Varazze”. àˆ l’ultima, in ordine cronologico, idea-progetto nata dalla vulcanica mente del tre volte sindaco Giovanni Busso. Con lui, si sono già  schierati- dice- “noti personaggi”. Domani sera, ci sarà  la presentazione nella sala congressi del Palasport. Da quel momento, via alle iscrizioni, aperte a tutti, varazzini e non. Una mossa in vista delle prossime amministrative? “No- assicura Busso- al momento non ci pensiamo”.

L’ex sindaco ha anticipato alla stampa scopi e obiettivi dell’associazione al “Pesce pazzo” di Davide Petrini, in compagnia dell’assessore Giulio Alluto e dello stesso gestore, ex vice campione del mondo di pesca subacquea. “Siamo nati- esordisce – al fine di operare per la crescita economica, sociale e culturale di Varazze. Vogliamo iniziare una nuova sfida per dare un miglior futuro a città  e cittadini e collaborare per una seria programmazione, perché non si può vivere alla giornata; l’obiettivo reale è quello di vivere nel tempo. Intendiamo fornire ai cittadini un vero punto di riferimento, coinvolgendoli in discussioni, conferenze, elaborazioni e sulla cultura amministrativa. Ho parlato del progetto con esponenti politici savonesi, ad esempio Franco Orsi e Giovanni Lunardon, che hanno tratto impressioni favorevoli. Inoltre, vogliamo coinvolgere i varazzini che si sono imposti fuori città , in Italia, Francia e resto del mondo.

“Alla città – continua Busso- vogliamo fornire un progetto di sviluppo che abbia valenza da qui ai prossimi 15 anni. E’ evidente che siamo aperti a tutti, tesserati di partiti, da destra a sinistra, e non. Siamo con tutti e contro nessuno. Lungi da noi, inoltre, la vocazione di governo. La nostra è una vocazione di servizio, senza altre velleità . Abbiamo intenzione di affidare ad esperti di settore seminari su vari argomenti, come corsi di finanza locale, urbanistica, viabilità , turismo, ecc. Crediamo che occorra essere professionali in tutto, anche nella vita amministrativa”. Venerdà¬, come detto, Giovanni Busso e i suoi collaboratori presenteranno le linee guida di “Per Varazze”. L’ex sindaco è certo che l’iniziativa costituisca “l’evento più importante dell’anno”. Angelo Regazzoni.”

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Ott 2008 alle 06:49 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

Da “Savonanews” del 29 Settembre 2008 – Savona: nuovo movimento politico per Giovanni Busso

Uscirà ufficialmente allo scoperto venerdì prossimo il movimento politico di Giovanni Busso (ex Ds), già tre volte sindaco di Varazze. Il 3 ottobre alle 21, infatti, al palasport Gerolamo Craviotto è prevista la prima assemblea pubblica indetta dall’ex assessore all’Urbanistica, rimasto in carica come consigliere comunale e capogruppo della maggioranza.

«Per Varazze» è il nome dell’associazione cui si stanno avvicinando anche l’assessore Giulio Alluto (Pd, ex Margherita) e i consiglieri Roberto Calcagno e Cesare Putignano (Pd, ex Ds). Un banco di prova in vista della campagna elettorale per le amministrative 2009. f.r.

02 Ott 2008 alle 21:40
 2 

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
ponentevarazzino@gmail.comhttps://www.ponentevarazzino.com
Varazze, 02.10.2008.

PonentevarazzinoNews

Per Varazze – La nuova idea di Busso sarà presentata questa sera

Dopo la nostra decisa presa di posizione di ieri, abbiamo ricevuto molte segnalazioni di consenso ed approvazione, e qualche accusa di preconcetta e immotivata chiusura nei confronti di “una iniziativa chiara e limpida” che si propone di risolvere, una buona volta per tutte, le difficoltà che Varazze ha sempre incontrato nelle grandi sfide di cambiamento.

Interventi necessari, ci è stato detto, se si vuole restare al passo con le innovazioni ed il progresso in atto in tutto il mondo, evitando la regressione che attanaglia le economie locali meno attente alle moderne trasformazioni, indispensabili per sostenere l’attuale concorrenza globale.

Parole e concetti, questi ultimi, pienamente condivisibili e auspicabili; mentre respingiamo le accuse di “preclusione preconcetta” nei confronti della costituenda associazione “Per Varazze”, ultimo parto del noto uomo politico. I nostri dubbi e perplessità sono seriamente motivate da personali esperienze confermate, caso mai fosse ancora necessario, dalle ultime affermazioni riportate dai media ed accreditate al promotore dell’iniziativa:

• “La mia associazione è aperta a chiunque”;

• «Diverremmo un contenitore, punto di riferimento dei cittadini e dei partiti, senza preconcetti. Chi mi affiancherà? Semplice. Quando sarà pronto lo statuto dal notaio, tutti coloro che lo firmeranno»;

• “senza pregiudiziali sulle posizioni politiche”;

• “l’evento più importante dell’anno”.

Per quanto riguarda il coinvolgimento degli illustri varazzini che lavorano lontano ed anche all’estero, è cosa buona e giusta; d’altronde stiamo parlando di un uomo che è ai vertici politici cittadini da oltre un trentennio (tanto da far dire ai suoi oppositori “da troppo”) e le intuizioni non gli difettano di certo.

Concordiamo anche sul fatto che Varazze ha urgente bisogno di cambiamenti in campo politico, amministrativo, gestionale, imprenditoriale, sociale e soprattutto di meno conflittualità, più rispetto, sopportazione, accettazione e comprensione del “diverso”.

Ripetiamo quanto detto ieri: tutto può succedere, anche che il consigliere G.B. Busso e la “sua” associazione siano veramente aperte al dialogo e al confronto serio e rispettoso del prossimo e di ogni idea e pensiero. Primi ad applaudire al successo di una meritoria iniziativa “Per Varazze” se, fortunatamente e per questa occasione, si verifica l’eccezione che conferma la regola del detto “ il lupo perde il pelo ma non il vizio”.

Questa sera, come scrive Massimo Picone su La Stampa, ne sapremo di più e potremo meglio “misurare e pesare” la portata dell’iniziativa, che non ci dispiacerebbe affatto si dimostrasse veramente “l’evento dell’anno.”

Il direttivo.

Da “La Stampa” del 2 ottobre 2008 – DOMANI BUSSO PRESENTA «PER VARAZZE» – “La mia associazione è aperta a chiunque”.

Calano i veli sull’associazione «Per Varazze», ideata e guidata dal già tre volte sindaco varazzino Giovanni Busso (nel Pci e come Ds).

L’ex assessore comunale all’Urbanistica, dimessosi nell’agosto scorso, spiegherà ragioni e fini del suo progetto domani alle 21 nella sala congressi del palasport Gerolamo Craviotto di Varazze. Busso, che non ha mai aderito al Partito Democratico, apre le porte non solo ai suoi concittadini, ma cercherà di coinvolgere anche i varazzini con ruoli di rilievo che lavorano altrove, in Italia o all’estero e, senza «pregiudiziali sulle posizioni politiche», «Non si può pensare – spiega Busso, capogruppo del centrosinistra in consiglio – a nessuna forma di sviluppo, se non si ha la conoscenza e la considerazione del contesto legislativo, economico, finanziario, culturale e politico in cui si vive e si opera e di quanto accade nella società a livello nazionale e internazionale. Come primo obiettivo, “Per Varazze” si pone l’organizzazione di dibattiti e incontri sui temi di maggior attualità con la partecipazione di persone di ampie esperienze e competenze».

Guai, però, a parlare all’ex primo cittadino di lista civica, movimento politico, sindaco ombra, nomi guida, candidature: «Diverremmo un contenitore, punto di riferimento dei cittadini e dei partiti, senza preconcetti. Chi mi affiancherà? Semplice. Quando sarà pronto lo statuto dal notaio, tutti coloro che lo firmeranno».

Domani sera, dopo la presentazione, sarà tutto più chiaro. M.PI.

03 Ott 2008 alle 10:14
 3 

Da “liguria Notizie” – Giovanni Battista Busso apre una nuova associazione

SAVONA. 2 OTT. Il Comitato spontaneo Ponente varazzino ha commentato così la notizia riguardante l’ex sindaco Giovan Battista Busso:

“Avremmo preferito che il Consigliere della Giunta varazzina, guidata dal Sindaco A. Ghigliazza, e neo capogruppo di “Idea Varazze”, G.B. Busso, che ha ricoperto tutte le più importanti cariche politiche e amministrative della città, restasse al suo posto di Assessore all’Urbanistica, alla Pianificazione Territoriale e Programmazione Progetti Speciali, Trasporti ed infine Edilizia Privata, anziché restituire le deleghe e rassegnare le dimissioni dalla prestigiosa pubblica carica, nel momento di maggior bisogno della sua qualificata presenza. [Continua … ]

03 Ott 2008 alle 23:23

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.