Varazze – Puliamo il mondo 2008 ““ I consigli di Legambiente

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 25.09.2008.

legambiente-puliamoilmondo-2008.jpgPonentevarazzinoNews

Puliamo il mondo 2008
I consigli di Legambiente

Riportiamo il comunicato stampa di Legambiente, emesso in occasione di “puliamo il mondo 2008”, con alcuni utili consigli per conservare al meglio il territorio che temporaneamente occupiamo, che altri prima di noi hanno coltivato per consegnarlo a noi.

 Comunicato stampa

24/09/2008 – Puliamo il Mondo 2008 – Ecco i consigli di Legambiente per dare un taglio alla CO2.

Piccoli gesti che fanno la differenza. Riciclare il giornale e la scatola della pasta, il barattolo della marmellata e la lattina dei pomodori. Attraverso poche azioni quotidiane è possibile, per ognuno di noi, risparmiare all’atmosfera fino a 200 chili di CO2, differenziando e avviando al riciclo circa 200 chili di spazzatura, pari al 40% dei nostri rifiuti prodotti in un anno. In occasione di Puliamo il Mondo 2008, l’iniziativa organizzata da Legambiente in tutta Italia il 26, 27 e 28 settembre, l’associazione ambientalista fornisce consigli semplici e alla portata di tutti per abbattere le emissioni di anidride carbonica, il gas che più di ogni altro è responsabile dell’effetto serra.

Puliamo il Mondo infatti si intreccia quest’anno con Stop The Fever, l’ultima campagna di sensibilizzazione sui mutamenti climatici dell’associazione del cigno verde. E non a caso, “Clean Up Our Climate” è il tema scelto quest’anno a livello internazionale per Clean Up The World, la più grande iniziativa di volontariato ambientale nel mondo che si svolge ogni anno a fine settembre. Un filo rosso lega cambiamenti climatici e raccolta differenziata: riciclare e riutilizzare significa meno rifiuti inviati in discarica o bruciati negli inceneritori, grandi emettitori di CO2.

Cosà¬, nella tre giorni di pulizie straordinarie per l’ambiente, accanto alle centinaia di migliaia di volontari che si rimboccheranno le maniche per ripulire strade, piazze, parchi e fiumi in tutta Italia, gli attivisti di Legambiente saranno in piazza per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata e spiegare gli effetti sull’ambiente di una corretta gestione dei rifiuti.

“Salvare il pianeta dal riscaldamento globale passa anche attraverso l’impegno quotidiano di tutti noi – dichiara Andrea Poggio, vice direttore di Legambiente e responsabile di Puliamo il Mondo -. Per questo chiediamo ai cittadini di differenziare ancor più di quello che fanno oggi, dando loro suggerimenti concreti che permettano di quantificarne gli effetti. Il loro impegno, però, non può prescindere da quello delle amministrazioni pubbliche ““ continua Poggio -. I cittadini devono pretendere un servizio di smaltimento adeguato, altrimenti lo sforzo dei singoli rischia di essere vanificato”.

Ecco gli 8 consigli dell’associazione per riciclare i rifiuti urbani e risparmiare le emissioni di CO2:

  • avviare a riciclo due scatole di cartone al giorno (100 grammi al giorno, 30 Kg all’anno, risparmio 27 Kg CO2);
  •  avviare a riciclo il 40% degli scarti organici di cucina (170 grammi al giorno, 51 Kg all’anno, risparmio 20 Kg CO2);
  • avviare a riciclo 2 bottiglie o flaconi e 2 vaschette di plastica (120 grammi al giorno, 36 Kg all’anno, risparmio 72 Kg CO2);
  • riutilizzare in ufficio 10 fogli di carta scrivendoci sul retro (25 grammi al giorno, 7,5 Kg all’anno, risparmio 16 Kg CO2);
  • avviare a riciclo 1 scatoletta di metallo al giorno (20 grammi al giorno, 6 Kg all’anno, risparmio 11 Kg CO2);
  • avviare a riciclo 3 vasetti di vetro a settimana (110 grammi al giorno, 33 Kg all’anno, risparmio 11 Kg CO2);
  • avviare a riciclo 1 lattina di bibita alla settimana (3,5 grammi al giorno, 1 Kg all’anno, risparmio 17 Kg CO2);
  • avviare a riciclo 1 giornale (100 grammi al giorno, 30 Kg all’anno, risparmio 27 Kg CO2).

Puliamo il Mondo è organizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il ministero dell’Istruzione, dell’Università  e della Ricerca, la rappresentanza a Milano della Commissione Europea e Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite), in collaborazione con UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità , Enti Montani), Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Fiseassoambiente. Sono sponsor: Snam Rete Gas, UniCredit Group, Federambiente e Ikea. – Media partners: La Nuova Ecologia.

L’ufficio stampa di Legambiente 06 86268399 – 79 – 76 ““ 53

_^_^_^_

Da “La Stampa“ – ROMA – 25/9/2008 – Legambiente, 8 consigli per risparmiare 200 chili di CO2.

Omissis “¦ «Salvare il pianeta dal riscaldamento globale passa anche attraverso l’impegno quotidiano di tutti noi – dichiara Andrea Poggio, vice direttore di Legambiente e responsabile di Puliamo il Mondo -. Per questo chiediamo ai cittadini di differenziare ancor più di quello che fanno oggi, dando loro suggerimenti concreti che permettano di quantificarne gli effetti. Il loro impegno, però, non può prescindere da quello delle amministrazioni pubbliche – continua Poggio -. I cittadini devono pretendere un servizio di smaltimento adeguato, altrimenti lo sforzo dei singoli rischia di essere vanificato».

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Set 2008 alle 15:34 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.