Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 25.09.2008.
PonentevarazzinoNews
Puliamo il mondo 2008
Riceviamo da Monica Bozzano del CEA Riviera del Beigua – Centro per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua – Piazza Sisto IV 4 17102 Albissola Marina (SV) – tel. 019 487653 Fax 019 4003169 – www.cearivierabeigua.it, e pubblichiamo per quanti interessati.
“Il Comune di Varazze aderisce anche quest’anno all’importante campagna nazionale “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente, che coinvolge amministrazioni locali, imprese e cittadini con l’obiettivo comune di difendere il proprio territorio.
Nella mattina di venerdଠ26 settembre, i bambini della scuola elementare saranno impegnati nella pulizia di una delle spiagge libere comunali, per contribuire direttamente a liberare il nostro ambiente dai rifiuti e partecipare attivamente alla creazione di un futuro migliore.”
COMUNICATO STAMPA
VARAZZE, 26 SETTEMBRE 2008
PULIAMO IL MONDO
Il 26, 27 e 28 settembre si tiene in tutta Italia “Puliamo il Mondo”: una grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata da Legambiente, che coinvolge amministrazioni locali, imprese e cittadini con l’obiettivo comune di difendere il proprio territorio.
Le giornate sono dedicate a pulire strade, piazze, fiumi, aree verdi, per rendere il nostro Paese più pulito e più sano.
L’assessorato all’ambiente del Comune di Varazze aderisce alla manifestazione, promuovendo la partecipazione della scuola, con il seguente programma:
VENERDàŒ 26 SETTEMBRE 2008, “Puliamo il mondo” per le scuole.
Nel corso della mattinata gli alunni di alcune classi della Scuola Primaria saranno impegnati a ripulire la spiaggia libera preso la diga di sottoflutto, vicino al porto. I bambini potranno cosଠcontribuire direttamente a liberare il nostro ambiente dai rifiuti e partecipare attivamente alla creazione di un futuro migliore.
Parteciperanno i volontari della Protezione Civile e la Croce Rossa di Varazze.
Le attività saranno coordinate dal Centro di Educazione Ambientale della Riviera del Beigua.
Ritrovo: ore 10.30 a Varazze, spiaggia libera presso la diga di sottoflutto.
Per informazioni contattare: Città di Varazze – Assessorato all’Ambiente ““
Viale Nazioni Unite, 5 ““ 17019 VARAZZE
tel. 0199390.1-9390217 e-mail : giulioalluto@comune.varazze.sv.it
_^_^_^_
Puliamo il mondo: per approfondire l’argomento.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.
Per raggiungere questo obiettivo serve l’impegno di tutti, cittadini e istituzioni. Serve una maggiore attenzione alla tutela del territorio e un impegno coerente e continuo nel tempo.
Con Puliamo il Mondo si recuperano numerosi luoghi dal degrado e si promuove una efficiente gestione dei rifiuti, una reale riqualificazione delle aree urbane e una più attenta valorizzazione degli ambienti naturali preservandoli dall’abusivismo edilizio e dalla cementificazione.
Puliamo il Mondo 2007: un grande successo
Alla quattordicesima edizione di Puliamo il Mondo hanno aderito 1.800 comuni e circa 500.000 volontari ““ tra famiglie e associazioni, insegnanti e studenti – che si sono rimboccati le maniche per ripulire 5.000 aree da rifiuti abbandonati.
Ancora una volta è stata l’occasione per ribadire come, attraverso la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, questi ultimi possano trasformarsi in risorse utili per la nostra economia e il nostro ambiente.
Molti i comuni mobilitati: a Roma volontari impegnati lungo il fiume Aniene e la pista ciclabile della stazione Nomentana; a Genova caccia ai rifiuti per i sentieri del parco di Villa Rosazza; a Torino tirate a lucido le strade del quartiere San Salvario; dalla spiaggia di Vibonati (SA) ripuliti 3 km di litorale e nel cuore del Parco delle Alpi Apuane pulizia dell’Antro del Corchia, la grotta più visitata d’Italia, grazie agli speleologi che con “Puliamo il buio” portano l’iniziativa fin sotto terra.