Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 25.09.2008.
PonentevarazzinoNews
Trenitalia regolamenta il
trasporto dei cani
Riceviamo dal Gruppo Verdi della Liguria e pubblichiamo per quanti interessati una nota di Cristina Morelli sulle ultime disposizioni di Trenitalia per quanto riguarda il trasporto dei cani.
COMUNICATO STAMPA
TRENITALIA: UNA BARBARIE CONTRO I DIRITTI DEGLI ANIMALI
Cristina Morelli, Responsabile Nazionale per i diritti degli animali dei Verdi e Presidente dell’Osservatorio Regionale del randagismo boccia senza indugi l’iniziativa di Trenitalia:
“E indecente, anacronistica e inutile la disposizione annunciata da Trenitalia che dal 1° ottobre bloccherà l’accesso ai treni con cani di media e grande taglia, permettendo il carico solo di quelli sotto i sei chili, in trasportino e con certificato veterinario.
Alle soglie del 2009 mentre tutta l’Europa incentiva la vicinanza degli animali al genere umano e mentre avanzano proposte per vivere in una società più sensibile ai diritti degli animali, in Italia succede il contrario.
Il governo di Centrodestra, approvando questa nuova disposizione, impedirà ai cani di viaggiare con i loro compagni di vita a due zampe; normativa che favorirà l’abbandono di animali ed il randagismo che tutti gli Enti, compreso le Associazioni Animaliste, tentano quotidianamente di combattere sia per questioni di civiltà sia per questioni di contenimento delle spese che gli Enti devono affrontare per mantenere i canili sul territorio.
Invitiamo tutti i possessori di cani e tutti i cittadini Liguri che ritengono questo provvedimento assolutamente incivile a manifestare nelle stazioni nelle date indicate dalle varie Associazioni per rivendicare i diritti di chi non ha voce in capitolo.” – Cristina Morelli.
Segnaliamo ad ogni modo e per chi è interessato:
Alcune regole per il trasporto già in vigore sul sito della Polizia di Stato.