Varazze – Comuni a 5 stelle e l’azione dei Politici “¦

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 19.09.2008.

riscio-reuters-rd-190908.jpgPonentevarazzinoNews

 

Comuni a 5 stelle e l’azione dei Politici “¦

Raccolta differenziata a pedali – Un addetto alla raccolta dei rifiuti pedala a Xiantao, in Cina, trasportando un carico di bottiglie di plastica. [Fonte ]

I comuni non sono tutti uguali, come non lo sono suoi dipendenti e i politici che si sono proposti e sono stati eletti a gestire la cosa pubblica. E’ vero, siamo spesso portati a pensare male, perché come suole dire un noto uomo politico italiano “a pensar male non si sbaglia mai”; è anche vero però che, dare fiducia e seguire il lavoro svolto dalle persone scelte a fare gli interessi della collettività  e un atto dovuto, senza il quale viene meno ogni accordo e tutto diventa possibile.

Esistono tanti politici corretti, capaci di affrontare le difficili situazioni che giornalmente si presentano loro, in una fase come questa di veloce cambiamento, che richiede decisioni rapide, condivise e facilmente applicabili e, nel caso di nostro specifico interesse, siano orientate alla salvaguardia dell’ambiente, con la partecipazione dei cittadini, senza i quali non è possibile attuare  nessuna strategia vincente.

A conferma di quanto sopra esposto riportiamo un articolo inviatoci da chi segue il nostro impegno, che parla del premio conferito dall’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi al Comune di Ponte nelle Alpi, in un prossimo post ci interesseremo di questa associazione e di come svolge il suo compito.

COMUNI A 5 STELLE 2008

Da “italiagroup“ – Ponte nelle Alpi Comune vincitore assoluto del premio nazionale “Comuni a 5 Stelle 2008″

“Il Comune di Ponte nelle Alpi è il vincitore assoluto del premio nazionale 2008 “Comuni a 5 stelle”, promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, del coordinamento agenda 21, di Res Tipica e del Movimento per la Decrescita Felice.

Il concorso premia le migliori progettualità  concrete avviate da enti locali che rispettano l’ambiente, coinvolgono i cittadini nella gestione del territorio, nell’ottica del buon senso e della partecipazione. A questa seconda edizione del premio hanno partecipato quaranta tra Comuni, Province e consorzi di comuni, presentando oltre 150 progetti.

La vittoria assoluta è andata al Comune di Ponte nelle Alpi per aver, questa la motivazione della giuria, “presentato progettualità  di eccellenza in tutte le cinque categorie del premio, dimostrando di agire con una strategia davvero complessiva, finalizzata ad una sostanziale riduzione dell’impronta ecologica del territorio”.

Le categorie nelle quali potevano essere presentati i progetti riguardavano la gestione del territorio, l’impronta ecologica, i rifiuti, la mobilità  sostenibile e i nuovi stili di vita. La giuria era composta da tecnici giornalisti e personalità  del mondo universitario e scientifico, tra cui segnaliamo tra gli altri Maurizio Pallante (Movimento Decrescita Felice), Francesco Gesualdi (Centro Nuovo Modello di Sviluppo) e Michele Buono (giornalista di Report), Gianluca Carmosino (giornalista), Ignazio Garau (Coordinatore Città  del Bio), Gianluca Fioretti (Sindaco di Monsano), Marco Boschini (Coordinatore Associazione Comuni Virtuosi), Roberto Pirani (Rete Rifiuti Zero), Eliana Caramelli (Associazione Cambieresti?), Maurizio Fauri (Polo Tecnologico per l’Energia).

I progetti che sono stati presentati dal Comune di Ponte nelle Alpi e che gli hanno valso la vittoria assoluta per la categoria “impronta ecologica” sono i seguenti: la certificazione ISO 14001:2004 e registrazione Emas ottenuta il 14 febbraio 2008, gli interventi di risparmio energetico nella pubblica illuminazione, negli edifici comunali, la gestione degli impianti termici negli edifici pubblici e utilizzo di combustibili a minor impatto ambientale, la realizzazione dell’impianto fotovoltaico della Scuola Media “Sandro Pertini” di Canevoi, le attività  di educazione ambientale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, la concessione di contributi per la realizzazione di impianti di recupero di acqua piovana ad uso agricolo, la redazione del Piano energetico comunale, l’organizzazione di corsi per tecnici sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica degli edifici, la redazione di uno studio di fattibilità , finanziato dal Ministero delle Risorse Agricole e Forestali, per la costruzione di un impianto di biogas, per lo sfruttamento dei reflui zootecnici e del rifiuto umido della raccolta differenziata, per la produzione di energia elettrica e termica, Il programma di acquisti verdi dell’Amministrazione Comunale.

Per la categoria “Rifiuti” è stato presentato il progetto di raccolta differenziata porta a porta, che ha consentito al Comune di Ponte nelle Alpi di passare, in sei mesi, dal 23% all’80% di raccolta differenziata, aprire l’Ecocentro e dare una serie di servizi puntuali sul territorio. Per la categoria “Mobilità  sostenibile” è stato presentato il progetto “Su e do par i Coi de Pera”, servizio di trasporto per gli anziani che abitano nelle frazioni della parte alta del Comune.

Il premio è stato consegnato domenica 7 settembre a Capannori, in provincia di Lucca, nel corso del Festival dei Comuni a 5 stelle. La notizia della vittoria è stata pubblicata sull’home page del sito dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia. Per avere maggiori informazioni, ci si può collegare al sito www.comunivirtuosi.org. – Orzes Ezio – Assessore all’Ambiente Comune di Ponte nelle Alpi – 29 agosto 2008.”

Prossimamente parleremo di: “I pannolini lavabili di Maserada sul Piave“ ““ Ringraziamo quanti ci segnalano notizie che possono contribuire a sensibilizzare e risvegliare la parte migliore che c’è in ognuno di noi.

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Set 2008 alle 09:44 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.