Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 12.09.2008.
PonentevarazzinoNews
Lavori in discarica
e potenziamento organico
ufficio comunale
Riceviamo dall’assessorato all’Ambiente e Discarica, Dr. Giulio Alluto, e pubblichiamo la notizia riguardante i lavori di bonifica alla discarica e l’assunzione di un tecnico per il competente ufficio comunale, peraltro già anticipate all’incontro dibattito sulla gestione dei rifiuti tenutosi a San Nazario il 4 settembre, in occasione della nostra periodica riunione.
“Lavori in discarica e potenziamento di 1 unità ufficio discarica ed igiene urbana.
Continuano i lavori urgenti in Ramognina a Varazze. Il progetto prevede il potenziamento della barriera geologica artificiale della discarica e la sistemazione della parte storica della Ramognina: per tali lavori sono stati stanziati 720.000 euro. Inoltre dal primo settembre l’ufficio Igiene Urbana e Discarica del Comune di Varazze è stato potenziato di 1 unità I lavori sono seguiti quotidianamente dai tecnici comunali e da un consulente esterno.
Vorrei avvisare gli abitanti di Casanova e delle aree limitrofe alla discarica che nel mese di settembre avranno un disagio maggiore dovuto ad un notevole aumento del traffico di mezzi pesanti, tali lavori sono urgenti ed indispensabili e servono per diminuire ulteriormente l’impatto ambientale della discarica sul territorio. Inoltre ritengo molto importante il potenziamento dell’ufficio che si occupa della gestione e controllo della Ramognina; per circa un anno il sottoscritto ha chiesto ripetutamente il potenziamento dell’ufficio Igiene Urbana e Discarica poiché sotto organico da tempo di 1 unità ; a mio parere un settore cosi strategico come la discarica (grossa risorsa economica per il Comune di Varazze) necessitava di personale da troppo tempo. – Assessore Ambiente, Nettezza Urbana e Discarica Comune di Varazze”
Il direttivo.
Da “La Stampa” – Varazze Settembre di disagi per chi abita vicino alla Ramognina
Continuano i lavori urgenti nella discarica rifiuti Ramognina a Casanova di Varazze. Previsto il potenziamento della barriera geologica artificiale della discarica e la sistemazione della parte storica del sito. Per questo sono stati stanziati 720 mila euro.
«Avvisiamo gli abitanti di Casanova e delle aree limitrofe alla discarica – ha Giulio Alluto, assessore comunale all’Ambiente – che per tutto settembre avranno un disagio maggiore dovuto al notevole aumento del traffico di mezzi pesanti. L’opera è urgente, indispensabile e serve per diminuire l’impatto ambientale sul territorio».M.P.
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 12 Settembre 2008 @ 23:09