Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 27,08.2008.
PonentevarazzinoNews
Finanziato il piano di adeguamento
per la discarica della Ramognina
di Varazze
Riceviamo e pubblichiamo comunicato inviatoci dall’Assessore all’Ambiente. N.U. e alla Discarica, Dr. Giulio Alluto, che ci informa sulla necessaria delibera di giunta per mettere a norma la discarica della Ramognina nei tempi previsti dalle vigente normativa.
La discarica della Ramognina sarà uno degli argomenti che tratteremo nell’incontro dibattito previsto presso la nostra sede per giovedଠ4 settembre 2008. Siete tutti invitati a partecipare, ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Finanziati gli interventi urgenti previsti dal Piano di adeguamento della Ramognina
“Nella Giunta di ieri pomeriggio, su proposta dell’assessore all’ambiente del Comune di Varazze sono stati deliberati e finanziati gli interventi urgenti previsti dal Piano di adeguamento della Ramognina.
Il Consiglio Comunale del 30 giugno 2008 aveva approvato il Piano finanziario e il cronoprogramma per la realizzazione delle opere previste dal Piano di Adeguamento della Discarica. Successivamente la Provincia di Savona comunicava che a seguito dell’entrata in vigore della legge 101/2008 il termine per l’ultimazione delle opere di adeguamento doveva intendersi anticipato al 1/10/2008.
L’anticipo di quasi un anno rispetto ai termini deliberati in Consiglio Comunale a Giugno 2008 ha oggettivamente messo in difficoltà il Comune che, anche attraverso a numerosi incontri con Provincia ed Arpal (con presenza di ufficio tecnico comunale , Ass. Ambiente e Sindaco Varazze ed Assessore Provinciale Filippi), ha cercato di identificare quali fossero i lavori indispensabili per il rispetto della normativa, per evitare la chiusura dell’impianto.
Il progetto definitivo – esecutivo approvato ieri in Giunta è stato predisposto in via d’urgenza dal Comune e riguarda interventi concordati con Provincia di Savona ed Arpal, lavori indispensabili per la prosecuzione dell’attività dell’impianto dopo il 1 ottobre 2008. Il progetto prevede la sistemazione della barriera geologica artificiale della discarica e la bonifica della parte storica della Ramognina: tali lavori, per i quali sono stati stanziati 720.000 euro, dovranno iniziare immediatamente, per cui verranno assegnati al concessionario della discarica Ramognina scrl.
Vorrei avvisare già gli abitanti di Casanova e delle aree limitrofe alla discarica che nel mese di settembre avranno un disagio maggiore dovuto all’aumento del traffico di mezzi pesanti: tali lavori sono urgenti ed indispensabili e servono per diminuire ulteriormente l’impatto ambientale della discarica sul territorio.
Occorre inoltre ringraziare i tecnici comunali ed i consulenti esterni che dal 1 di luglio ad oggi hanno lavorato intensamente per realizzare concretamente il progetto approvato ieri in Giunta.”
Assessore Ambiente, Nettezza Urbana e Discarica – Comune di Varazze.
Da “SavonaNews” – Varazze:discarica Romagnina, via ai lavori di adeguamento
Su proposta dell’assessore all’ambiente del Comune di Varazze, ieri pomeriggio, durante la seduta consiliare del Comune, sono stati deliberati e finanziati gli interventi urgenti previsti dal Piano di adeguamento della discarica Ramognina già approvati durante la seduta del Consiglio comunale dello scorso 30 giugno.
Il progetto definitivo – esecutivo approvato ieri in Giunta è stato predisposto in via d’urgenza dal Comune e riguarda interventi concordati con Provincia di Savona ed Arpal, lavori indispensabili per la prosecuzione dell’attività dell’impianto dopo il 1 ottobre 2008. [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 27 Agosto 2008 @ 14:56
Da “Il Vostro Gironale” – Rifiuti: al via lavori alla discarica di Varazze
Varazze. Il Comune di Varazze ha deliberato e finanziato gli interventi urgenti previsti dal Piano di adeguamento della discarica Ramognina, già approvati dallo stesso Consiglio comunale. Il progetto riguarda i lavori necessari per la prosecuzione dell’attività dell’impianto dopo il 1 ottobre 2008, secondo quanto concordato con Provincia e Arpal.[Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 27 Agosto 2008 @ 15:58